Domenica 15

  • Ore 09.30-11.00, Sala Piano Terra

Persone transgender: quale narrazione?

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Lezioni aperte agli studentə, prima tavola rotonda sul tema gestita interamente da persone trans, a cura di Christian Leonardo Cristalli, cofondatore e ex Presidente dell’Associazione Gruppo Trans APS, ora responsabile nazionale alle politiche trans nella Segreteria Nazionale Arcigay, Valentina Petrillo, prima atleta paralimpica italiana trans, Egon Botteghi, attivista antispecista, genitore transgender referente nazionale per la genitorialità delle persone trans* dell’associazione Rete Genitori Rainbow, Michele Formisano, Presidente di Icar Italian Conference on HIV 2023 e di CEST Centro Salute Trans e Gender Variant, Cristina Leo, psicologa, attivista, prima assessora transgender di Roma

  • Ore 11.30.-13.00, Sala Piano Terra

Diversity, Equality & Inclusion: leva di strategia e valore nella società e nelle organizzazioni

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Talk promosso dalla RAI per la Sostenibilità ESG, a cura di Maurizio Mosca, esperto di politiche di genere, con Arianna Voto, giornalista e project manager in RAI per la sostenibilità, coordinatrice di NWNP – No Woman No Panel, Danielle Madam, pluricampionessa italiana nel getto del peso e conduttrice Rai1, Rossella Cardinale, consulente e formatrice aziendale su temi ID&E counsellor organizzativa, Michele Valerio, psicologo, consulente di direzione per lo sviluppo strategico, organizzativo e delle risorse umane, già docente a contratto presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, esperto di strumenti organizzativi per la DE&I, Chiara Gnocchi, Country Communication & Engagement Head – Novartis Italy

  • Ore 13.15-14.15, Sala Piano Terra

Danilo Rea live + talk con Francesco Acampora:
“La musica dei diritti”

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Pianista jazz che rappresenta l’Italia nel mondo, conteso, appena maggiorenne, da Mina, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Premio Vittorio De Sica per la Musica, Leone D’Oro ai China Awards 2016, Diploma Accademico di Secondo Livello Honoris Causa in Nuove Tecnologie dell’Arte conferito per il profondo impegno profuso nel diffondere l’arte della musica, è tra i pochi italiani ad essere menzionato nella più accreditata enciclopedia globale del Jazz The Biographical Encyclopedia of Jazz di Leonard Feather e Ira Gitler. Da oltre dieci è un volontario dell’Associazione Donatori di Musica, tenendo concerti gratuiti negli ospedali italiani.

  • Ore 14.30-15.30, Sala Piano Terra

Marco Passiglia in “Disabilità, felicità, limiti e paure”

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

ll comico di Colorado, Premio Troisi 2009, arriva al festival con uno spettacolo ad hoc sulla sostenibilità sociale per farci riflettere, ridendoci su, sugli stili di vita del “primo” mondo: attraverserà il tema della disabilità, della felicità, della paura e dei limiti, in pieno stile one man show. Per l’artista romano, infatti, una serata “stand-up” è occasione importante per mettere la comicità al servizio dei contenuti, in una sorta di “artigianato della mente” per stimolare il pubblico sui grandi temi urgenti della contemporaneità.

  • Ore 15.45-16.45, Sala Piano Terra

Francesca Reggiani in “Finchè c’è vita c’è satira”

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

L’attrice comica e cabarettista nata con La TV delle ragazze e Avanzi di Serena Dandini, nota al grande pubblico televisivo e teatrale grazie alle sue imitazioni, porterà in scena alcuni dei suoi mitici sketch, dialogando sui temi di attualità con la direttrice artistica del festival, Eugenia Romanelli.

  • Ore 16.00-19.00, Sala Primo Piano

Lucamaleonte Live Painting

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Lo street artist, unico italiano insieme a Sten Lex e Orticanoodles ad essere stato invitato da Banksy per il suo Cans Festival di Londra, realizzerà una tela di 200 x 200 cm in live painting, ossia davanti agli spettatori e alle spettatrici del festival. La tela sarà messa all’asta e il 50% del ricavato sarà devoluto all’Associazione culturale ReWriters a sostegno della divulgazione del suo Manifesto

  • Ore 17.15-18.15, Sala Piano Terra

Tosca live in acustico + talk con Francesco Acampora: “Riscrivere l’immaginario attraverso la musica”

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Se nel 2020 vediamo Tosca vincere il Premio Bigazzi (Sanremo 2020) assegnato dall’orchestra per la miglior composizione musicale per il brano Ho amato tutto (sesto in classifica, il cui video viene poi diretto da Ferzan Ozpeteck), portare a casa due Targhe Tenco, vincere poi la serata dedicata alle cover e infine ricevere il Nastro d’Argento come “Protagonista dell’anno” per la sua perfomance nel documentario Il suono della voce, al nostro festival l’artista arriva per raccontare il suo impegno di questi ultimi anni in Officine Pasolini, Laboratorio di Alta Formazione artistica tra i più innovativi d’Europa, sorta di cenacolo, di bottega rinascimentale della contemporaneità, che aiuta a i giovanissimi artisti e artiste a fiorire.

  • Ore 18.30-19.30, Sala Piano Terra

Ludovica Di Donato in:
“Scusate il ritardo. Sproloqui di una donna”

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Un leone ascendente vergine, un camionista nel corpo di una donna. In teatro ha recitato al Teatro Sistina di Roma, al Teatro Antico di Segesta, ha diretto oltre 30 produzioni, per più di 1000 repliche, dal 2013 ad oggi. Sui social network i video in cui interpreta personaggi presi in prestito dalle nevrosi della vita quotidiana contano oltre 100 milioni di visualizzazioni. Nel 2022 prende parte al musical “Tutti Parlano di Jamie”. Una bomba sul palco.

  • Ore 20.00-21.00, Sala Piano Terra

Mariolina Venezia e la sua Imma Tataranni
per riscrivere l’immaginario

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Ascolti record su Rai 1 per il nuovo episodio della terza stagione della serie “Imma Tataranni Sostituto Procuratore”, tratta dai romanzi della scrittrice, poetessa e sceneggiatrice Mariolina Venezia: 4,6 milioni e 27% di share per il ritorno di Vanessa Scalera (il personaggio le fa conquistare il Premio Flaiano per la migliore interpretazione femminile), che ha dichiarato: “La serie mi ha cambiato la vita, ho più soldi e più libertà”. La giornalista di Repubblica, Rory Cappelli, intervista la giallista Premio Campiello sugli aspetti visionari delle sue storie, con una protagonista forte, emancipata e umana.

  • Ore 21.15-21.45, Sala Piano Terra

Leo Pari dialoga con Francesco Acampora:
La musica come resistenza poetica”

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Produttore e musicista, oltre alle pubblicazioni soliste, è noto al grande pubblico per le collaborazioni con Thegiornalisti, Simone Cristicchi (suoi i testi di “Vorrei cantare come Biagio” e “La prima volta che sono morto”), Francesco Renga, Elodie, Gazzelle, Malika Ayane, Tiromancino, Niccolò Fabi, che hanno richiesto la sua sensibilità e la sua penna, capace di evocare immagini di grande suggestione. Con il suo ultimo album “Amundsen”, uscito quest’anno, si ispira alla figura del grande esploratore norvegese Roald Amundsen, consegnando il raccolto di un lungo viaggio verso l’esplorazione più profonda e difficile: quella di se stessi. 

  • Ore 22.00-22.45, Sala Piano Terra

Quale rivolta è ancora possibile? Dialoghi con Paolo Flores D’Arcais

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Il direttore di MicoMega, la più importante rivista italiana di approfondimento culturale e politico, da lui fondata nel 1986 insieme a Giorgio Ruffolo, vero baluardo degli “eretici della sinistra”, ossia coloro i quali non ri riconoscono nella cosiddetta “sinistra organizzata” dei partiti, rischia di chiudere: con la giornalista Cristiana Scoppa il dialogo verte sulle leve su cui si può ancora puntare per riscrivere una nuova pagina culturale in Italia.

  • Ore 23.00-23.30, Sala Piano Terra

Live music di Wepro, a cura di Alex Petroni per il ReWriters Music Talent

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Cantante e produttore, unisce il rock con l’elettronica, l’analogico con il digitale. Vanta collaborazioni con Mediaset, RealTime, Disney e registrazioni con turnisti di fama mondiale come Phil Palmer e Phil Spalding (Robbie Williams, Frank Zappa, Dire Straits, Eric Clapton e molti altri). Nel 2015, durante la sua permanenza negli Stati Uniti , nasce il progetto Wepro, rilasciando gli autoprodotti “The White EP” e “The Black EP”, e suonando nei club più importanti di Boston e New York, oltre ad essere invitato in uno showcase per la famosissima Major Columbia Records. Ha preso parte a diverse manifestazioni importanti tra cui il Festival di Sanremo Giovani 2018, dove ha ottenuto il punteggio più alto della serata dalla rivista Rolling Stone. Nel 2019 rilascia il suo primo EP in Italiano “The Story Of A Modern Drama” e nel 2023 pubblica il singolo “Come mi vuoi”, che anticipa il disco d’esordio.

  • Ore 23.30-00.00, Sala Piano Terra

Chiara Francini consegna il Premio Assante al vincitorə del ReWriters Music Talent

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Alex Petroni e Chiara Francini consegnano il Premio Assante del ReWriters Music Talent al vincitore o alla vincitrice scelti tra le tre esibizioni durante le tre serate del festival.

Condividi: