Le parole contano: video intervista a Alessandra Pontecorvo
Combattere lo stigma e il sanismo nella salute mentale anche con l'uso corretto delle parole quando si parla di disturbi mentali.
Combattere lo stigma e il sanismo nella salute mentale anche con l'uso corretto delle parole quando si parla di disturbi mentali.
Nuove tecniche e approcci che stanno rivoluzionando il modo in cui comprendiamo e trattiamo l’autismo. Il film "Tutto il mio folle amore"
Elba, una ragazza nata e cresciuta in manicomio e Fausto Meraviglia, psichiatra. Un libro che spiega davvero cos'è la salute mentale
I disturbi alimentari, preoccupazione crescente, soprattutto tra i giovani: responsabili anche i social media. Il libro "Social Fame"
Dipendenza affettiva e disturbi alimentari: le connessioni profonde. Il libro "La principessa che aveva fame d'amore"
Raccontare in prima persona l'esperienza di un disturbo del comportamento alimentare. Costanza Mignanelli ci racconta il DCA
Diritti, DSA e ADHD. Il progetto della Associazione Italiana Dislessia "My story, testimonianze di giovani con DSA".
Autismo ad alto funzionamento: una patologia o solo una forma di emarginazione? Il libro "Canti della nazione Gorilla"
Pressioni sociali e impatti sulla salute mentale. Il disagio giovanile va affrontato per prevenire conseguenze negative.
La dieta di Dracula: il nuovo trend social che cattura i giovani promettendo perdite di peso da capogiro. Il libro "Sul mio corpo"
Vengono chiamate "Sephora Kids" le bambine tra gli 8 e i 13 anni che si dedicano con fervore a intricate e complesse routine di bellezza. L'analisi di Nelly Rodi
Benedetta Gherardini, la mental coach che aiuta a difendersi dai narcisist* (puntando su sé stessi e sulla propria autostima
Un quaderno da colorare per preservare la nostra salute mentale. Il nuovo libro di Cantarano youtuber, comedian, presentatrice e intrattenitrice.
Il professor Osvaldo Sponzilli ci parla dell'approccio olistico e psicosomatico alla omeopatia integrativa
Costanza Mignanelli ci parla di comportamenti alimentari borderline, quelli che rischiano di rimanere sottotraccia.
La società degli anni '90 è stata quella che prima fra tutte ha spinto la grassofobia. Ambra Angiolini lo racconta nel libro "InFame".
Quante donne hanno amato troppo gli altri e troppo poco sé stesse? Il libro "Nella tana del coniglio", l'anoressia come fame d'amore.
I DCA disturbi del comportamento alimentare colpiscono in età sempre più precoce, informazione e formazione la via per contrastarli.
Valentina Turchetto, Mew, in "Posatenebre" canta e spiega la depressione e la salute mentale negli artisti e nei cantanti in particolare.
Carlotta Ferlito torna a parlare dei disturbi alimentari dovuti agli abusi subiti nella carriera. Il documentario "Hangry Butterflies".
Basaglia. A cento anni dalla nascita dello psichiatra veneto qualcuno (purtroppo) si chiede ancora se la sua sia stata una riforma buona.
Il libro a cura dell’antropologa Giulia Paganelli racconta una ribellione, che altro non è se non un’affermazione del corpo.
Vincere "il mostro" dell’anoressia. In questa video intervista Costanza Mignanelli racconta il suo calvario e il percorso di risalita.
In questa intervista mio padre, Ivo Mignanelli, racconta come la mia famiglia, come lui stesso, ha vissuto la mia anoressia.
Giovani sempre più egocentrici e impauriti, ma anche tristemente demotivati. Lo studio di JAMA Pediatrics sui social network.
Video intervista anonima sui disturbi alimentari: Angelica e il viaggio verso la guarigione.
Nel docufilm di Francesco Munzi, le storie di sei ragazzi che combattono con disturbi di personalità, disagi mentali e stati di alterazione.
Il mio viaggio in un rapporto tossico. La fortuna di essere diventata uno ”scarto”. La dipendenza affettiva verso un narcisista.
Video intervista con Maruska Albertazzi. Le parole e le immagini sui media cercano spesso l'effetto a scapito del rispetto della persona.
Anoressia, intervista a Roberta Bonetti, madre di una giovane donna colpita dai disturbi alimentari. "Farsi aiutare dalle persone giuste".
Blue Monday, il terzo lunedì di gennaio è considerato il giorno più triste dell’anno. Il libro "La donna che pensava di essere triste".
Nonostante i passi avanti, la comprensione della neurodivergenza deve ancora maturare molto. Siamo fermi alle tipizzazioni.
La salute mentale quando si mescola alla violenza di genere diventa quasi impossibile da dirimere."Un attimo prima di cadere" è il mio consiglio di lettura.
Nella Finanziaria è stato tagliato il "Fondo per il contrasto ai Disturbi Alimentari". Addio a centri pubblici e operatori. Il documentario
Anche i media alimentano una diffusa disinformazione sotto la quale si nascondono, ma nemmeno poi tanto, spinte ben più inquietanti.
Marsha Linehan, psichiatra e psicologa statunitense, nel suo libro parla di DBT (terapia dialettico comportamentale) rispetto al disturbo alimentare.
“Superare l'Ansia Anticipatoria: una guida pratica per eliminare l’indecisione cronica..." Il libro fornisce una tabella di marcia per variare il proprio rapporto con l'ansia.
Il lavoro è essenziale, ma non dovrebbe essere la nostra unica strada di realizzazione, ed è necessario impegnarsi verso un equilibrio.
Capita solo a me di sentirmi triste, apatica e indifferente durante il periodo natalizio? Sono sicura di no… vi racconto del Christmas Blues.