Art Gallery

ReWriters Web Art Gallery

Rory Cappelli, gallerista di Crumb Gallery e giornalista di La Repubblica, è curatrice della ReWriters Web Art Gallery; la fotografa Letizia Battaglia sceglie gli scatti vincitori della sezione Daily Pic

La ReWriters Web Art Gallery è una galleria d’arte web pensata da Eugenia Romanelli, founder, nel 2005, della prima web art gallery europea, BazArt, diretta da Luca Beatrice, per cui vinse il Premio Web Italia, a cura del Ministero per le Pari Opportunità, lanciando in orbita artisti come Federico Solmi e Giacomo Costa, adesso presenti in questa collezione.

La collezione ReWriters, a cura della giornalista di La Repubblica Rory Cappelli, gallerista della Crumb Gallery di Firenze, la prima in Europa dedicata solo alle artiste donne e partner di ReWriters, in un solo anno di vita vanta opere di street artist importanti come Sten Lex, Lucamaleonte e ivan, ma anche lavori del maestro italiano dell’illustrazione Fabio Magnasciutti e del vignettista Vauro, del fotografo Guido Fuà, firma delle copertine dei più importanti magazine italiani e internazionali, e della giovanissima fotografa Elena Fabretti, photoeditor del nostro Premio Letizia Battaglia, oltre a un’opera di linoleumgrafia costituita da 9 piccole opere autonome, dell’artista Xil.O.

Passione – Lucamaleonte

Fanno parte della collezione anche i 13 scatti vincitori della sezione Daily Pic, a cura di Elena Fabretti, selezionati dalla regina assoluta della fotografia nostrana, Letizia Battaglia.

Susanna – Silvia Saccucci (Premio Letizia Battaglia)

In arrivo anche un’opera della street artist Alice Pasquini, una delle poche donne attive nel mondo dei muralisti italiani.

Queen’s freedom – Guido Fuà

Tutte le opere della collezione sono state realizzate dagli artisti appositamente ed in esclusiva per la ReWriters Web Art Gallery, a cui sono state donate, per sostenere le attività dell’Associazione Culturale ReWriters e il suo Manifesto. La collezione è esposta, in esclusiva mondiale, al ReWriters fest. di ottobre 2021.

Where is your mind – Fabio Magnasciutti

Gli artisti e le artiste che volessero misurarsi con un lavoro sui temi ReWriters per contribuire alla riscrittura dell’immaginario contemporaneo, possono mandare una loro illustrazione/vignetta/fumetto al progetto La vignetta del giorno, oppure uno scatto al progetto Daily Pic: libere interpretazioni, attraverso un’opera, per rappresentare le atmosfere artistiche e culturali che il nostro movimento vuole risignificare per creare nuovi paradigmi in nome della sostenibilità, della cooperazione, dell’inclusività e del pluralismo.

Condividi: