Chi siamo

ReWriters è una testata giornalistica digitale registrata al Tribunale di Roma (n. 17/2020 del 30 gennaio 2020) di Eugenia Romanelli, Presidente dell’Associazione Culturale ReWriters. L’Associazione ha la mission di diffondere i principi del Manifesto ReWriters, a cui si ispira il Movimento Culturale rappresentato dal cultural brand ReWriters, marchio registrato di cui l’Associazione è licenziataria in via esclusiva. I “rewriters” riscrivono la materia dell’oggi a partire dalla cultura: performing art, on screen, musica, sessualità, letteratura, moda, comics&games, food&wine, clubbing, tecnologia e web, cultura queer, post feminism, travel, diritti, cooperazione, solidarietà, integrazione, identità europea, salute, astrologia, bambini e infanzia, animali, ambiente, sostenibilità, satira, sport.

Il Mag-Book
L’Associazione promuove i valori del suo Manifesto rappresentati dal cultural brand ReWriters anche attraverso una collana editoriale indipendente e autoprodotta, un mag-book – libro tascabile mensile con la copertina da collezione creata in esclusiva per ReWriters dagli artisti Sten Lex e ivan: dentro, una pioggia di articoli di grandi firme della contemporaneità e di giovanissimi (under 25) che, con sguardo di rottura e indole freak, raccontano fenomeni presenti, passati e futuri di ciò che accade nelle varie declinazioni della cultura internazionale con il doppio obiettivo di guidare il lettore alla scoperta di un nuovo mondo artistico e culturale ad alto tasso di godibilità e di qualità, e di stimolare il pensiero critico sul modo nel quale viviamo. Dal gennaio 2021 la collana editoriale passa dalla direzione di Ernesto Assante a quella di Vera Risi e Eugenia Romanelli, inaugurando la partnership con The Factory Paper, e lancia 12 numeri monotematici: Pianeta terra, Moda, Queer & Co, #PostFeminism, Salute, Food&Wine, Musica e arti, Solidarietà-diritti-integrazione, Tecnologia e web, Comics&Games, Sullo schermo, Animali.

La community
Il sito rewriters.it, oltre ad ospitare la testata digitale ReWriters e veicolare l’omonimo cultural brand, è anche un aggregatore di blogger, vlogger, youtubers, podcasters (testi, voce, foto, video), in linea con i principi del Manifesto. I Rewriters della community rewriters.it sono i nostri autori (che sono quindi in contatto diretto con i nostri lettori) ma anche gli stessi lettori del magazine che, oltre a fruire dei contenuti che produciamo, sono essi stessi produttori di contenuti – attraverso il gruppo Telegram di ReWriters – in quanto si riconoscono appunto, nella nostra community di “riscrittori”.

La radio
Fiore all’occhiello è ReRadio, la radio di Ernesto Assante che trasmette h24 anche da Repubblica.it, con un palinsesto Rewriters.

La foto del giorno
Una sezione è dedicata alla fotografia: il progetto Daily Pic, in collaborazione con la fotografa Letizia Battaglia e la galleria fiorentina Crumb Gallery – Women in arts, seleziona ogni giorno giovani talenti e li lancia sul giornale digitale e sui canali social di ReWriters, con la possibilità di essere selezionati da Letizia Battaglia per esporre in una collettiva presso una galleria scelta da ReWriters o presso Crumb Gallery – Women in arts di Firenze: Crumb, infatti, insieme a ReWriters, ha lanciato una Call 4 Artists riservata alle donne dal titolo Cherchez la femme. La copertina invece, foto che apre quotidianamente il nostro sito, è uno scatto inedito a firma del maestro Fabio Lovino e si ispira al tema del mese, scandito dal mag-book.

La vignetta del giorno
La sezione dedicata al vignettismo, alle illustrazioni e al fumetto è invece curata dal maestro Fabio Magnsciutti, in collaborazione con la scuola di illustrazione Officina B5 e con Vauro: ogni giorno seleziona una vignetta, disegnata da giovani talenti emergenti o da grandi firme del campo, e la lancia sul giornale digitale e sui canali social di ReWriters, con la possibilità di essere selezionati per esporre in una collettiva presso una galleria scelta da ReWriters o presso Crumb Gallery – Women in arts di Firenze, entrambi partner di ReWriters.

Il Premio
Infine, il Premio ReWriters: vinto nella prima edizione del 2020 dall’atleta paralimpica Bebe Vio, ogni anno il nostro movimento culturale premia con un’opera d’arte chi ha contribuito a riscrivere l’immaginario della conteporaneità.


logo-rewriters

Team ReWriters digitale:
Direttore Responsabile: Eugenia Romanelli
Condirettore: Vera Risi
Web Master: Studio ViaColombo
Supporto grafico: Ilaria Cazzola
Fake News Hunter: @fobia82

Team ReWriters Mag-book:
Responsabile Editoriale: Vera Risi, Eugenia Romanelli
Copertina: Sten Lex; ivan
Progetto Grafico: Ilaria Cazzola
Stampa: The Factory Paper

Team ReRadio:
Direttore: Ernesto Assante
Vice direttore : Angelo Pinna

Team Daily Pic:
Responsabile della Fotografia: Carlotta Perfili
Giuria: Letizia Battaglia
Partner: Crumb Gallery – Women in arts
Copertina: Fabio Lovino

Team La vignetta del giorno:
Responsabile: Fabio Magnasciutti
Partner: Officina B5 scuola di Illustrazione

Team Comunicazione:
Ufficio Stampa: BPress
Event Management: Double Studio
Social Media Management: Brave Solutions
Telegram Manager: Massimo Godenzi
Pubbliche Relazioni: Francesca Lovatelli Caetani

Direttore artistico: Ernesto Assante
Progettista: Anna Chiara Forte
Value developer: Luca Contini
Special Thanks to: Andrea Bugno e Michela Melone

Sede creativa: Artkademy, Milano

Comitato Scientifico