Chi siamo

Rewriters è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma (n. 17/2020 del 30 gennaio 2020) di Eugenia Romanelli, founder e direttrice di Writers Factory, Scuola delle Scritture Ursula Le Guin, con la gestione editoriale di Rand srls. I “rewriters” riscrivono la materia dell’oggi a partire dalla cultura: performing art, on screen, musica, letteratura, moda, comics, food, clubbing, tecnologia e web, pianeta, queer, post feminism, travel.

Di fatto cultural brand, Rewriters è anche un libro tascabile mensile, con la copertina da collezione creata in esclusiva per noi dagli artisti Sten Lex: dentro, una pioggia di articoli di grandi firme della contemporaneità e di giovanissimi (under 25) che, con sguardo di rottura e indole freak, raccontano fenomeni presenti, passati e futuri di ciò che accade nelle varie declinazioni della cultura internazionale con il doppio obiettivo di guidare il lettore alla scoperta di un nuovo mondo artistico e culturale ad alto tasso di godibilità e di qualità, e di stimolare il pensiero critico sul mondo nel quale viviamo.

I Rewriters della community rewriters.it sono i nostri autori (che sono quindi in contatto diretto con i nostri lettori) ma anche gli stessi lettori del magazine che, oltre a fruire dei contenuti che produciamo, sono essi stessi produttori di contenuti, in quanto si riconoscono appunto, nella nostra community di “riscrittori”.

Il sito, quindi, è principalmente un aggregatore di blogger, vlogger, youtubers, podcasters (testi, voce, foto, video), in linea con la mission del nostro “cultural brand”, con la nostra linea editoriale. Fiore all’occhiello è ReRadio, la radio di Ernesto Assante che trasmette h24 anche da Repubblica.it, con un palinsesto Rewriters.

Una sezione è dedicata allo “scouting” (#LasciaUnaTraccia), ossia a selezionare i nostri “riscrittori”: Rand infatti, insieme con il critico musicale Ernesto Assante (Socio Onorario di Rand Associazione Culturale), il critico d’arte contemporanea Luca Beatrice, un noto editore di narrativa e l’etichetta musicale Artist First, seleziona i migliori “rewriters” per pubblicare il loro romanzo, per produrre il loro brano e per lanciare fotografi emergenti, e così immettere nel mercato dell’industria artistico-culturale nazionale e internazionale i nuovi riscrittori dell’immaginario contemporaneo.


logo-rewriters

Team

Responsabile Editoriale Rewriters: Ernesto Assante
Direttore Responsabile Rewriters: Eugenia Romanelli
Condirettore Rewriters: Vera Risi
Direttore Editoriale Rewriters: Annalisa Nicastro
Consulente Editoriale: Massimo Arcangeli
Copertina magazine a cura di: Sten Lex
Progetto Grafico magazine: Ilaria Cazzola

Direttore ReRadio: Ernesto Assante
Vice Direttore ReRadio: Angelo Pinna

Ufficio Stampa: BPress
Event Management: Double Studio
Social Media Management: Tenenbaum digital consulting

Responsabile della Fotografia: Carlotta Perfili
Curatore Foto del Giorno: Luca Beatrice
Partner Foto del Giorno: Rufa – Rome University of Fine Arts

Web Master: ViaColombo
Fake News Hunter: @fobia82

Testata di: Eugenia Romanelli
Gestione Editoriale: RAND srls
Powered by: Artist First
Special Thanks to: Andrea Bugno

Comitato Scientifico

Massimo Arcangeli
Luisella Battaglia
Luca Beatrice
Monica Cirinnà
Giovanna Melandri
Niccolò Rinaldi


I nostri blogger