
Madame Françoise e il suo Chateau d’Yquem
La storia dello Chateau d’Yquem ve la faccio raccontare in prima persona da Madame Françoise, la donna a cui è legato il vino dolce più celebre al mondo.
La storia dello Chateau d’Yquem ve la faccio raccontare in prima persona da Madame Françoise, la donna a cui è legato il vino dolce più celebre al mondo.
Bevi un sorso di 54-55 Seibel e sei subito in Francia: al naso frutti rossi acidità e spezie. Un vino che non si dimentica.
Le uova più cool nascondono la sorpresa di sfiziosi sexy toys che, con la forza stimolante del cioccolato, scatenano l'ormone della felicità.
Gap di genere nelle cucine professionali: c'è differenza fra cucina maschile e femminile? No, a contare sono emozioni e sapori: Niki Segnit ce lo svela in un libro.
Quanti di noi possono vantare un'etichetta dedicata a se stessi? Per di più con bollicine che io adoro? Vi racconto la storia del Per Gise.
La prima donna crea il primo champagne millesimato, la seconda crea il primo brut, la terza introduce la data di sboccatura sugli invecchiati. La bollicina è donna!
Non credevo di trovare buoni vini ad Addis Abeba. E invece scopro l'Awash Wine, un vino che celebra i colori e i profumi dell'Etiopia.
Un'esperienza di arte performativa immersiva dedicata all'eccitazione dei sensi. Erotic lunch è un format in tre appuntamenti imperdibili a partire dal 20 novembre.
Dopo 10 anni di stagionatura si aprono le grotte per proporre formaggi affinati secondo una accurata ricerca: ho scoperto un eccellente affinatore di formaggi.
Dall'apertura di un grande marché di sapori al nuovo ristorante di raclette fino al restyling del celebre ristorante Le Splash in versione sciistica.
Vi siete chiesti perché nessun animale va in sovrappeso tranne l'essere umano? E' tutta questione di tempo e di piacere, di cervello e di bocca. E ve lo dimostro con dati e studi aggiornati.
L'unica Appellation d'origine contrôlée a Nizza è il Bellet. Solo nove produttori in 50 ettari, per un nettare pieno di profumi, mineralità ed eleganza.
Il Campari è una storia italiana che si è espressa anche attraverso l'arte. Ecco passato, presente e futuro di un brand iconico, con la Campari Academy e il progetto Back2Back.
Il cibo e la cultura coreana al centro dell'attenzione il 10 e 11 settembre con il K-Street Festival organizzato al Parc André Citroën di Parigi. Ed è subito boom!
Quando il miglior vino austriaco incontra l'acqua tonica della regione Traunviertel in Alta Austria nasce Vintonic. L'idea vincente di un team di giovani menti.
Curioso come l'immaginario tradizionale rappresenti le donne in cucina ma poi, professionalmente, anche questo sia un mestiere occupato da competenze di uomini: cosa può fare ognunə di noi per fare in modo che le donne abbiano le stesse opportunità degli uomini nel mondo del lavoro e della retribuzione?
Senza vino non c’è paradiso senza vino non c’è inferno. E' il claim dell'azienda di Rocco Toscani, un figo che fa vini sorprendenti.
Dobbiamo riscrivere il nostro immaginario sul cibo e usare il cervello per capire dove sta la verità. Due studi della Fao a confronto.
La ricetta degli spaghetti allo scammaro è qualcosa che affonda nella storia gastronomica più povera di Napoli. Scopritene tutto il ritmo.
Sull'etichetta è scritto Eroici Artigiani Sognatori. E sorseggiando questo rosso capisco il significato di ogni singola parola riportata sull'etichetta.
La nuova legge approvata in Senato disciplina tutto il mondo del biologico: autorità preposte alla tutela, produttori e consumatori.
Con un Petit Chablis 2017 si scopre la leggenda di San Martino. Ma anche un vitigno dalla grande acidità dal quale nasce un vino particolarmente fresco e accogliente.
La Causa rellena è un piatto che nasce dalla volontà delle donne di sostenere i soldati al fronte. Qui vi svelo la mia versione vegana. Ma anche un libro per volgere tutto in chiave vegan.
Nella Giornata contro lo spreco alimentare la soluzione innovativa ZeroSprechi del Comune di Milano è già diventata un modello.
Vigne giovani ma con ampie prospettive: Spensierata è un'azienda vitivinicola della Franciacorta che produce un Brut Docg dalle note sapide e balsamiche.
Lo faccio per la salute, lo faccio per il pianeta: tanti sono i perché di una scelta vegan. Ed io provo a dare una risposta a ciascuno.
La nuova Pac, ovvero la Politica agricola comune dell'UE, nasce vecchia. Ecco i punti deboli e come andrebbero rafforzati.
La prima edizione della Giornata Mondiale del Food Design ha tracciato la strada: nell'attesa della conferenza di Lisbona ragioniamo sui nuovi approcci del design attraverso il catalogo della mostra Broken Nature.
Tra aneddotica e recensione, questa volta vi porto a tavola, e da ex assaggiatrice Touring vi consiglio i crudi del Sanlorenzo.
Nella mia testa mi aspettavo una parte alcolica e dominante. Invece ho sentito finezza e mineralità. E il Joha 2019 di Cristiano Guttarolo mi ha sedotta.
Oslavia è terra di trincea che esprime, attraverso l'enogastronomia, il legame tra territorio e coltivatori, con un vitigno, la Ribolla gialla, che produce vini bianchi freschi e fruttati.
Novembre porta con sè una buona notizia: il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legislativo che introduce il divieto del ricorso alle aste a doppio ribasso.
Il vino Diotisalvi nasce da una tenuta di 90 ettari mai sottoposta a pesticidi o prodotti chimici, che segue la coltivazione biodinamica per un prodotto in equilibrio con l'ecosistema terrestre.
Un libro prezioso per tuffarsi tra le rigorose regole della corporazione dei Vinattieri, la più importante delle quali era avere una condotta morale sopra ogni sospetto!
Il prossimo Committee on World Food Security sarà in grado di affrontare i temi di biodiversità, sicurezza alimentare e tecnologia?
Oggi il biologico è l'eccezione rispetto alla regola, che è quella dell'agricoltura industriale. Eppure ampliare la produzione biologica è possibile e necessario. Ecco come.
Lo strumento della consultazione adottato dall'UE incrementa democrazia e pluralismo. Informa i cittadini e ne riceve i pareri, migliorando il processo decisionale.
Quando l'amore per la propria terra fa di un giovane uomo un esperto vignaiolo, e trasforma una vigna in uno scrigno di tesori.
Per affrontare le sfide future dell'alimentazione bisogna combinare scienza e politica secondo un approccio di ragionevolezza. Perché le dialettiche non sono tutte uguali.