Al ReWriters fest. in memoria di Gisella Fuochi
Il ricordo di Gisella Fuochi, nostra blogger, da parte della sua amica e nostra direttrice, Eugenia Romanelli
Il ricordo di Gisella Fuochi, nostra blogger, da parte della sua amica e nostra direttrice, Eugenia Romanelli
Törggelen in Alto Adige. Un'antica tradizione medioevale che da ottobre fino all'inizio dell'avvento, celebra la fine della vendemmia
Non è vero che l'essere umano è naturalmente onnivoro. Sono molte, invece, le ragioni di una dieta vegetale. Il film "La linea verticale"
Un tour dei Paesi del mondo attraverso i cocktails che più li rappresentano. Scopriamoli insieme. Ecco le ricette per prepararli
Un viaggio nella storia del vino è ben narrato nel libro "Il vino. Storia, tradizioni, cultura" di Hugh Johnson.
Gisella Fuochi ci racconta 9 motivi per cui con i vini è un po' come con le persone. Chi va ascoltato, chi merita fiducia, chi è simpatico.
La storia dei vini arancioni è intrecciata con radici antiche, risalenti a migliaia di anni fa. Il libro "Gravner - Coltivare il vino".
I rivoluzionari del vino. Molti di loro hanno creato vini icone, imperturbabili nel tempo. Il libro "Vino naturale per tutti" di Alice Feiring.
Il tempo è la cosa più importante che abbiamo ed io voglio cercare di assaporarne ogni istante. La ricetta del "pollo alle erbe aromatiche"
Gisella Fuochi in questa video intervista ci racconta la "rivoluzione copernicana" della nuova viticoltura. Vignaioli indipendenti e bio.
Video intervista con Gisella Fuochi, l'approccio biologico e biodinamico della vinificazione che si affida solo alla Natura.
Il vino. Da quando è stato inventato qualche millennio fa ha accompagnato e influenzato le vicende storiche del nostro continente.
"Vini Veri" Assisi 2024, incontro-degustazione. Al centro 60 vignaioli che pongono al centro naturalità, territorio, rispetto dell’ambiente.
La cucina tradizionale sopravvive nel tempo, mantenendo le proprie caratteristiche grazie alla tecnica. Il libro di Julia Child, la ricetta della zuppa di cipolle.
Artigiani, Artisti e Agricoltori. Triple "A" del Moscato d'Asti. Storia e ricordi, della dolcezza che, con panettone e pandoro, sa di Natale.
Il Vermut ha radici salde nell'Europa del XIX secolo. L'invenzione del vermut rosso nel 786 da parte di Antonio Benedetto Carpano a Torino.
Bordeaux Vineam produce vino da oltre 20 anni. Le vendemmia biodinamica in 15 pagine e 33 punti, agricolture diverse, l'ecosostenibilità.
A Parigi mi tuffo nei vini dell'oltralpe, e scopro un mondo di profumi agrumati, erbe aromatiche e sapori esplosivi.
Un vino naturale che sembra un riesling, poi si apre e gli agrumi prendono la loro parte. Solo Ùnico ha in sé il respiro dell'oceano.
Un racconto di Karen Blixen diventa la lente con cui osservare le polemiche circa lo scontrino maggiorato per un taglio del toast a metà.
Ananas, calorie negative e come l'industria della dieta prova a fregarci: un libro ci aiuta a esplorare la realtà dei disturbi del comportamento alimentare.
I vini del Mugello nascono da vitigni d'eccellenza e vantano qualità enologiche straordinarie. Ecco quelli presenti al primo Appenninia Wine Festival.
La storia dello Chateau d’Yquem ve la faccio raccontare in prima persona da Madame Françoise, la donna a cui è legato il vino dolce più celebre al mondo.
Bevi un sorso di 54-55 Seibel e sei subito in Francia: al naso frutti rossi acidità e spezie. Un vino che non si dimentica.
Le uova più cool nascondono la sorpresa di sfiziosi sexy toys che, con la forza stimolante del cioccolato, scatenano l'ormone della felicità.
Gap di genere nelle cucine professionali: c'è differenza fra cucina maschile e femminile? No, a contare sono emozioni e sapori: Niki Segnit ce lo svela in un libro.
Quanti di noi possono vantare un'etichetta dedicata a se stessi? Per di più con bollicine che io adoro? Vi racconto la storia del Per Gise.
La prima donna crea il primo champagne millesimato, la seconda crea il primo brut, la terza introduce la data di sboccatura sugli invecchiati. La bollicina è donna!
Non credevo di trovare buoni vini ad Addis Abeba. E invece scopro l'Awash Wine, un vino che celebra i colori e i profumi dell'Etiopia.
Un'esperienza di arte performativa immersiva dedicata all'eccitazione dei sensi. Erotic lunch è un format in tre appuntamenti imperdibili a partire dal 20 novembre.
Dopo 10 anni di stagionatura si aprono le grotte per proporre formaggi affinati secondo una accurata ricerca: ho scoperto un eccellente affinatore di formaggi.
Dall'apertura di un grande marché di sapori al nuovo ristorante di raclette fino al restyling del celebre ristorante Le Splash in versione sciistica.
Vi siete chiesti perché nessun animale va in sovrappeso tranne l'essere umano? E' tutta questione di tempo e di piacere, di cervello e di bocca. E ve lo dimostro con dati e studi aggiornati.
L'unica Appellation d'origine contrôlée a Nizza è il Bellet. Solo nove produttori in 50 ettari, per un nettare pieno di profumi, mineralità ed eleganza.
Il Campari è una storia italiana che si è espressa anche attraverso l'arte. Ecco passato, presente e futuro di un brand iconico, con la Campari Academy e il progetto Back2Back.
Il cibo e la cultura coreana al centro dell'attenzione il 10 e 11 settembre con il K-Street Festival organizzato al Parc André Citroën di Parigi. Ed è subito boom!
Quando il miglior vino austriaco incontra l'acqua tonica della regione Traunviertel in Alta Austria nasce Vintonic. L'idea vincente di un team di giovani menti.
Curioso come l'immaginario tradizionale rappresenti le donne in cucina ma poi, professionalmente, anche questo sia un mestiere occupato da competenze di uomini: cosa può fare ognunə di noi per fare in modo che le donne abbiano le stesse opportunità degli uomini nel mondo del lavoro e della retribuzione?
Senza vino non c’è paradiso senza vino non c’è inferno. E' il claim dell'azienda di Rocco Toscani, un figo che fa vini sorprendenti.