I nostri canali

ReWriters è anche una community che comunica h24 in modo multimodale: social media, radio, playlist, dirette, newsletter, Festival. Scegli il linguaggio che preferisci oppure immergiti nel nostro mare e seguici ovunque!

Telegram
La nostra community su Telegram è aperta a tutti e raccoglie i nostri autori e le nostre autrici (blogger e mag-booker) e la società civile che ci segue, interessata alla nostra attività di riscrittura dell’oggi attraverso i nostri articoli e video. È quindi una comunità che accoglie tutti coloro che si sentono dei “riscrittori” e che hanno voglia di fare rete con altri riscrittori per costruire nuovi immaginari per un nuovo modo di stare al mondo. Ogni mattina la Community Manager, Eugenia Romanelli, propone l’ultimo articolo uscito sul giornale digitale e un video di 13 secondi di chi lo ha scritto, in modo da “vedere in faccia” chi state leggendo. E’ un modo per avere a portata di mano l’ultimo aggiornamento di ReWriters Magazine.

Spotify
Chiunque può mandare la propria playlist di 30 brani al giornalista musicale Lorenzo Tiezzi, curatore, insieme a Nu-Zone, del profilo ReWriters su Spotify (playlists@rewriters.it). Si tratta di esprimere attraverso la musica il mood del manifesto ReWriters: un linguaggio non verbale ed alto impatto emotivo per trasmettere l’aspetto creativo dei temi su cui ci impegnamo ogni giorno. Tra i nostri playlister, i nostri blogger e mag-booker, ma anche special guests: si spazia dalla playlist di Eugenia Romanelli, founder di ReWriters, “Sexy Life”, sospesa tra pop e malinconia, a “FirEs” della mental trainer Ottavia Capparuccini, che mette insieme musica classica e sperimentazione, da “Sound Proofing” di Arianna Porcelli Safonov, che punta su indie, elettronica e brani pop sperimentali, a “Sensivity” di Vera Risi, condirettore di ReWriters Magazine, o “Cerco emozioni” del giornalista e critico musicale Stefano Bonagura e la scrittrice Domitilla Pirro, direttrice creativa alla Scuola Holden, con al sua “Gamers”, fino alle Dj Guest Selection di Tommy Luciani e del suo dolce reggaeton, di Mitch B. e delle sue cover per l’aperitivo perfetto, di Dario Piana, pieno di ritmo, black e non solo. E naturalmente tante altre playlist tematiche, dedicate a generi musicali: “The Perfect Ballad” e “The Perfect Riff”, ad esempio, esplorano l’energia e la malinconia del rock, mentre “Battleship Galactica” è un viaggio elettronico interstellare, e “High Energy” spinge forte sul ritmo. C’è spazio ovviamente anche per selezioni inusuali: “Italian Grooves” parte da Carosone e, passando per i due Lucio (Dalla e Battisti), arriva a Enzo Carella e oltre.

Newsletter
Ogni mese mandiamo una newsletter a chi si è iscritto (iscriviti qui) con gli aggiornamenti delle nostre attività, gli eventi, le dirette, le news, e tanto altro.

Rimani aggiornato mensilmente su tutte le nostre iniziative

ReRadio
Navigando per i nostri contenuti digitali, si può ascoltare ReRadio, la radio di Ernesto Assante che trasmette h24 dalla nostra homepage e da Repubblica.it, con un palinsesto Rewriters, in collaborazione con Angelo Pinna. Nella programmazione si può ascoltare di tutto, dalla world music alla dance, dall’hip hop alla canzone, dal reggae al pop, con una selezione di brani che spazia tra stili e suoni sempre diversi, con un occhio di riguardo alla grande storia del rock. Oltre alla musica ci sono anche una serie di trasmissioni, dal Podcast Show con Gino Castaldo, alle serie dedicate agli anni Ottanta o agli anni Duemila condotte da Prince Faster, fino alle selezioni dance, ai “Mix it up” di Alessandro Amati, alle conduzioni musicali di Marta Squicciarini e Maura Cenciarelli. ReRadio può essere ascoltata via smartphone, computer e tablet e viene aggiornata ogni mese.

ReWriters Live
Ogni mese, siamo in diretta streaming su Facebook e YouTube e sui canali social di Save The Woman, nostro partner: si parla di performing art, on screen, musica, sessualità, letteratura, moda, comics&games, food&wine, clubbing, tecnologia e web, cultura queer, post feminism, travel, diritti, cooperazione, solidarietà, integrazione, identità europea, salute, astrologia, bambini e infanzia, animali, ambiente, sostenibilità, satira, sport, imprenditori e imprenditrici e politica. Inoltre, l’ultima settimana del mese, Eugenia Romanelli duetta con la performer Arianna Porcelli Safonov.

ReWriters Fest.
La prima edizione del festival è a settembre 2021, a Roma, con la direzione artistica di Ernesto Assante e Eugenia Romanelli. Ogni anno, i riscrittori e le riscrittrici del nostro movimento culturale incontrano la società civile con sessioni tematiche varie che vanno dai post femminismi, alla cultura queer, dalla sostenibilità alle nuove frontiere della tecnologia, del food e della salute, oltre a tanti altri focus. Intellettuali, accademici e accademiche, scrittori e scrittrici, giornalist*, influencer, scienziat*, changemakers, opinionisti si confrontano sulla riscrittura dell’immaginario della contemporaneità per costruire nuovi scenari di significazione capaci di orientare le prossime generazioni nello sviluppo di buone pratiche. In contemporanea: mostre d’arte, concerti live, aperitivi con presentazioni di libri, performances teatrali, dj set e incontri con artisti.

TikTok
Grazie all’artista The Gender Queen, Direttore Artistico del canale TikTok di ReWriters, il nostro movimento trasmette i suoi contenuti anche attraverso le grammatiche veloci del linguaggio “all you can whatch”: il nostro concept è ironico, provocatorio, irriverente e smart ma si impegna a veicolare contenuti di spessore utilizzando l’aspetto emotivo e di impatto che questo social permette.

Facebook
Su questo social pubblichiamo un paio di articoli al giorno, con i rispettivi video di 15 secondi, in cui l’autore o l’autrice “ci mette la faccia” e si presenta. Due volte al mese trasmettiamo le nostre dirette del ReWriters Live di cui sopra, e sempre i nostri eventi, la rassegna stampa e le novità in tempo reale.

Twitter
Su questo social lanciamo ogni giorno uno o due articoli, dialogando con i nostri followers sui temi scelti, sempre attivi sul fare rete e confrontarci tra punti di vista.

Linkedin
Su questo social pubblichiamo un paio di articoli al giorno, e altre novità.

YouTube
Su questo social pubblichiamo i video dei nostri vlogger, dalle interviste di medici, sceneggiatori, artisti e intellettuali, agli itinerari di viaggio di Vera Risi e Marco Buemi, fino alle performance di artisti come KarmaB e Nadia Perciabosco, alla sessualità in pillole della psicoterapeuta Antonella Palmitesta, alle incursioni letterarie di Saverio Scalise. Inoltre, due volte al mese, trasmettiamo le nostre dirette del ReWriters Live di cui sopra.

Instagram
Su questo social pubblichiamo le copertine quotidiane del fotografo internazionale Fabio Lovino, le vignette di Fabio Magnasciutti e dei nostri artisti, la foto del giorno, e tante storie sui nostri contenuti.


Si ringrazia

Condividi: