Agosto. Gite, giri e balli nel cuore dell’Italia
Nel cuore dell'Umbria c'è il WAO Festival. Dal 14 al 18 agosto musica, e molto altro, sul Monte Peglia nel comune di San Venanzo
Nel cuore dell'Umbria c'è il WAO Festival. Dal 14 al 18 agosto musica, e molto altro, sul Monte Peglia nel comune di San Venanzo
Salutiamo la presidenza dell'Ungheria dell’UE, con il viaggiare di Sandor Márai e i suoi libri da leggere per guardare oltre i muri
Cefalonia. L’isola rinata dalle sue macerie. Insieme a Corfù, Zante ed Itaca, costituisce l’arcipelago delle isole Ionie.
A Parigi due nuovi gioielli di architettura moderna e contemporanea, la Fondation Louis Vuitton e la Bourse de Commerce.
A cinquant’anni dalla morte, nessuno ricorda Lindbergh e la sua prima traversata a bordo di un monoplano. Il libro "The Spirit of St Louis".
Il mio viaggio in Islanda on the road. La bellezza dei luoghi, la cordialità della gente, il tempo che cambia in un attimo, i miei consigli.
Il borgo di Latera, l'11 e 12 maggio sarà completamente vestito di fiori e di installazioni colorate. Intervista al sindaco Di Biagi.
Il Parco del Circeo, ricco di storia, si può esplorare nelle sue diverse bellezze: il promontorio, le dune, la foresta e le zone umide.
Il futuristico edificio, rivestito di granito bianco sardo con vetrate decorative che raccontano la storia della Chiesa, è un tempio imponente
Camminare fra vetusti faggi e fruttuosi noccioli. Il lago di Vico, la storia, le leggende, il paesaggio.
Uno degli aspetti più innovatori di Kafka è il ruolo irrequieto e di ribellione del viaggio. I libri "America", "Castello", Processo".
Atlanti e mappamondo. Paolo Ciampi ne ha scritto nel breviario "Il sogno delle mappe – Piccole annotazioni sui viaggi di carta".
La Biblioteca Metropolitana Ervin Szabò è uno dei tesori nascosti di Budapest. All’interno del Palazzo Wenckheim è tuttora visitabile.
"Unstoppable", una canzone in due versioni, ognuna con la sua storia, ciascuna con uno stile completamente diverso.
Viaggio in Austria fra arte e natura alla scoperta delle sue bellezze. La operosa Villach, l'incantevole Salisburgo, la maestosa Vienna.
La tradizione dell'intreccio del vimini e l'innovazione della lavorazione del cuoio per farne oggetti inusuali. Montecchio riscrive il modo di essere borgo. Nel cuore dell'Umbria.
Opere rivoluzionarie di architettura e ingegneria convivono con un esuberante barocco. Valencia, viaggio nella storia, arti, e nella cucina.
A Firenze presenze giapponesi. La "Casa dei libri giapponesi", il festival giapponese, il giardino. Percorsi di viaggi “per motum contrarium”
Vedere diversamente un motociclo e inventare un’icona della nostra vita. La Vespa, la sua storia, simbolo anche di emancipazione femminile.
Niccolò Rinaldi ci spiega come viaggiare possa essere un buon momento per dedicarsi alla lettura di un libro. Restando leggeri.
La piccola-grande isola fatta di natura e umanità dove i cani randagi vivono liberi e amati da tutti.
Il rito del chupinazo, a mezzogiorno in punto, annuncia l’inizio della festa di San Firmino, patrono della città di Pamplona, dove Hemingway ambientò il suo romanzo d'esordio.
In Corsica my way: tra strade strette, spiagge nere, torri genovesi, acque blu, foreste e laghi. Un viaggio in sintonia con la natura.
Abbiamo ancora circa un mese per scoprire l'arte di Niki de Saint Phalle, l'artista donna più importante del '900, autrice del Giardino dei Tarocchi.
Aldo Tollini, Giulia Nakamura e Guido Ceronetti ci portano in viaggio lungo la via del tè. O forse è il tè a farsi largo dentro di noi quando lo sorseggiamo?
Forbes la include tra le 10 più belle piccole città d'Europa: ma solo noi vi diciamo i 10 motivi per cui Bolsena è stata scelta dalla nota rivista statunitense.
Oggi sono 109 anni dalla morte di Papa Pio X e il suo corpo torna a Riese, città natale, per accogliere i pellegrini. Un film ne ricorda la figura in rapporto alla I Guerra mondiale.
La mia esperienza di viaggio lungo il muro che separa Cisgiordania da Israele e uno studio sui muri del mondo per capire l'apartheid globale.
Ogni anno il 13 agosto, Sant'Anna (AG) organizza la Festa del SS. Crocifisso, per compaesani e non di tutte le generazioni da più di 300 anni.
Il 16 agosto ci sarà la prossima edizione del Palio di Siena: occasione per una visita a questa città dai colori unici. Un libro storico e un romanzo ci aiutano a esplorarla.
Una leggenda caraibica tra i tavoli di una birreria all'aeroporto di Montego Bay: prima dell’imbarco, ci si siede nel mitico bob olimpico della Giamaica.
Il filosofo Umberto Galimberti ci spiega che la sacralità è sempre ambivalente: come quella che caratterizza l'isola Bisentina, che ora ospita l'installazione musicale di Roberto Cacciapaglia.
Il GR21 è un tratto di costa francese che si estende per 190 chilometri sulla costa d'Alabastro. Un cammino sospeso tra terra e mare.
Il Festival La Valigia dell'Attore, in programma a fine luglio, diventa l'occasione per un viaggio all'isola Maddalena. Tra rocce granitiche e acque pure.
Una Palestina contraddittoria e irrisolta: tra check point e insediamenti illegali, nel diario della mia missione.
Oggi e domani si potrà sbarcare sull'isola Bisentina per assistere a splendide infiorate che inaugurano la nuova stagione, che riserva una novità imperdibile.
A Capraia per viaggi ecosostenibili fra conigli, mufloni e macchia mediterranea: il focus non è la vacanza ma l'equilibrio con l'ambiente.
Civitavecchia e i suoi piccoli gioielli nascosti: la Chiesa dell'Orazione e della Morte nasconde un gioiello della marina pontificia.
Il 13 giugno Lisbona festeggia Sant'Antonio: una folcloristica festa da scoprire con maxi matrimoni e rituali tra sacro e profano.