Sabato 14

  • Ore 9.30-11.00, Sala Piano Terra

Le nuove frontiere del food: dal veganesimo alla carne coltivata

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Lezioni aperte agli studentə supported by LAV, a cura di Gianluca Felicetti, con Francesca Grazioli, scienziata al Centro di Ricerca Bioversity International e autrice di “Capitalismo onnivoro” (Il Saggiatore), Massimo Wertmuller, attore, Elisa Di Eusanio, attrice, Andrea Roncato, attore, Manuela Macelloni, filosofa ed educatrice cinofila, autrice di “La filosofia del cane” (Mimesis edizioni, 2023), Roberto Defez, primo ricercatore Istituto Bioscienze e Biorisorse del CNR

  • Ore 11.30-13.00, Sala Piano Terra

#Basta: la violenza contro le donne e la decostruzione del patriarcato

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Lezioni aperte agli studentə, a cura di Monica Peruzzi, giornalista di SkyTG24, con Laura Bernardi, Vice Questora Polizia di Stato, Anna Lorenzetti, professoressa di Diritto Costituzionale all’Università di Bergamo e docente di Violenza di Genere (primo corso in Italia), Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, Rosella Scalone, Presidente di Save The Woman, Andrea Catizone, giurista, direttrice dell’Osservatorio sulle famiglie, membra del Comitato Media e Minori presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, Simona Lanzoni, Vice Presidente Pangea, Mariangela Pira, SkyTG24

  • Ore 13.30-14.30, Sala Piano Terra

Maboula Soumahoro “La banalità del razzismo”

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

La giornalista Cristiana Scoppa intervista in inglese/francese con traduzione simultanea Maboula Soumahoro, docente all’Università di Tours, autrice di Le Triangle et l’Hexagone, riflessioni su un’identità nera (La Découverte 2020), già membra del Comitato nazionale per la storia e la memoria della schiavitù (Cnmhe) e, dal 2013, Presidente dell’associazione Black History Month, dedicata alla celebrazione della storia e delle culture del mondo nero.

  • 15.00-16.30, Sala Piano Terra

Bullismo: uniti facciamo la differenza

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Talk a cura di Giovanna Pini, Presidente del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop, con Giancarlo Commare, attore, Paolo Genovese, regista, Maria Grazia Cucinotta, attrice, Sabrina Knaflitz, attrice

  • Ore 17.00-17.45, Sala Piano Terra

ReWriters Web Art Gallery: Premio Vauro e Premio Paolo Woods con Marco Lodola e Howtan Re

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

La giornalista di Repubblica Rory Cappelli intervista Marco Lodola, tra i fondatori del Movimento del Nuovo Futurismo, uno degli artisti contemporanei italiani più celebri ed influenti, che ha donato alla ReWriters Web Art Gallery una scultura luminosa gigante, e l’artista iraniano Howtan Re, che ha donato una scultura raffigurante un Cristo contemporaneo: il 50% del ricavato delle opere donate verranno devolute all’Associazione culturale ReWriters a sostegno del suo Manifesto. Segue la premiazione con Vauro e Paolo Woods dei 20 artisti e artiste che hanno vinto i contest dedicati alle illustrazioni e alle foto, alla presenza dell’illustratore Fabio Magnasciutti.

  • Ore 18.00-18.45, Sala Piano Terra

Cinzia Leone nello spettacolo “Vagone silenzio”

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Attrice iconica di cinema, tv e teatro, è esplosa con La TV delle Ragazze di Serena Dandini, e poi Avanzi, Tunnel, Stati Generali. Le sue imitazioni di Francesca Dellera, Edwige Fenech, Anna Oxa, Marisa Laurito e Sabrina Salerno sono rimaste impresse nell’immaginario di un’inera generazione. Diretta da registi immortali come Francesco Nuti, Mario Monicelli, Lina Wertmüller, ha dimostrato un temperamento straordinario anche nella vita privata, riuscendo prima a sopravvivere a un aneurisma congenito all’arteria basilare, poi a recuperare al 100% la conseguente paralisi completa del corpo. Lo spettacolo che porta al festival insiste sul rapporto tra visione ego-logica e visione eco-logica tanto cara al Manifesto di ReWriters.

  • Ore 19.00-20.00, Sala Piano Terra

Massimiliano Loizzi in “Del buonismo, politicamente corretto e altri demoni”

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Autore, comico, attore ed uno dei volti del Terzo Segreto di Satira, affronta con la sua vena satirica i temi più controversi di questo periodo storico spiegando la sua visione del buonismo e del politicamente corretto e interpretando un estratto del suo ultimo spettacolo, il “Tour Buonista”, comedy show di “propaganda satirica”. In un momento storico in cui il paese sembra aver perso i concetti fondamentali di solidarietà, condivisione, inclusione e partecipazione, questo spettacolo prova, sempre attraverso la satira, a dimostrare che un altro mondo è ancora possibile.

  • Ore 20.45-21.30, Sala Piano Terra

Quantum One in concerto

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Andrea Vettoretti esplora i suoni dello Spazio unendoli alla musica, creando una poetica tra musica ed energia cosmica. Il pubblico potrà cosı̀ immergersi nell’ascolto primordiale dei suoni dell’universo come ad esempio i 3° K, (i suoni emessi dopo il Big Bang) le stelle Pulsar, e le sinfonie cosmiche emesse da galassie come la via lattea. Progetto in collaborazione con l’astrofisico Paolo Giommi e il divulgatore scientifico Fabrizio Marchi. Chitarra & Musica: Andrea Vettoretti; Violoncello: Riviera Lazeri; Clarinetto: Fabio Battistelli.

  • Ore 21.45-22.45, Sala Piano Terra

Maria Grazia Calandrone, Rory Cappelli: viaggio nel libro “Dove non mi hai portata”, finalista allo Strega

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

«Propongo la candidatura del romanzo Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone per due fondamentali motivi: la tenuta stilistica che non viene mai meno nelle 247 pagine del volume; la capacità dell’autrice di coinvolgere il lettore in una vicenda storica e umana al calor bianco. Già due anni fa con Splendi come vita, edito da Ponte alle Grazie, Maria Grazia Calandrone aveva visto pienamente riconosciute le proprie doti di narratrice, ben figurando nella dozzina del Premio Strega. Con questa nuova prova narrativa l’autrice, ben nota da decenni come indiscutibile voce poetica, non solo conferma le qualità di narratrice di razza allora poste in luce, ma le corrobora con una magistrale ricostruzione storica dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta: riuscendo a ricostruire ambienti e situazioni in modo altamente poetico pur se finemente realistico, e dando dei propri genitori biologici tesi verso una tragica fine un ritratto nitido, al contempo profondamente partecipe, ferocemente oggettivo e emblematico nella sua attualità» (Franco Buffoni). La giornalista di La Repubblica Rory Cappelli intervista la poetessa e autrice.

  • Ore 23.00-23.30, Sala Piano Terra

Live music di Lepre, a cura di Alex Petroni per il ReWriters Music Talent

Posti limitati: prenota gratuitamente qui

Batterista, cantante, percussionista, rumorista, Lorenzo Lemme, in arte Lepre, è da tempo attivo nella scena musicale romana con il progetto LeSigarette e dal 2016 è batterista e membro stabile della band di Lucio Leoni. Dopo il debutto solista con il singolo “Mio Marito”, con il nuovo brano “Mezzo Scemo”, il progetto Lepre traccia un altro piccolo passo verso il disco d’esordio “Malato”: un lavoro in cui l’artista raccoglie tutte le sue influenze dando vita a un racconto musicale in cui la voglia di sperimentare nei suoni e negli arrangiamenti si sposa a un linguaggio attuale, sincero, che narra le molteplici esperienze dell’autore.

Condividi: