(English translation below)
Mi ricordo che da piccola, nei giorni che precedevano il mio compleanno, a febbraio, mi veniva una febbre altissima, improvvisa e repentina, che appena spariva, mi lasciava una sensazione quasi catartica.

E voi, vi siete mai soffermati a osservare cosa accade nei giorni prima del vostro compleanno? Fatelo, perché nella simbologia esoterica astrologica, ogni compleanno rappresenta un momento di rinascita, come se fosse davvero un personale Capodanno.

Febbraio è un mese di transizione che traghetta l’inverno verso la primavera.

Climaticamente freddo ma con una simbologia fervente e bizzarra, è il mese più corto, in cui si celebrano festività calde come San Valentino e il Carnevale.

Etimologicamente, il nome febbraio deriva dal latino februarius, che a sua volta deriva dall’aggettivo februus, che significa purificante, da cui si origina anche la parola italiana febbre: nei sintomi della febbre gli antichi romani leggevano un processo di purificazione all’interno del corpo.

Per loro era l’ultimo mese dell’anno, prima della Primavera, in cui si effettuavano rituali di purificazione tenuti in onore del dio etrusco Februus e della Dea romana Febris. L’avvento del Cristianesimo convertì i rituali pagani in quelli dedicati alla Madonna della febbre, associati comunque alla guarigione di una febbre terribile, quella della malaria.

Nonostante la simbologia del mese di Febbraio sia così irruenta e vivace, il cielo è ora costellato da pianeti posti in un segno freddo come il Capricorno, dominato dal saggio, meditabondo, responsabile Saturno.

Oltre a Plutone, dunque, in questi mesi nel segno del Capricorno avremo anche Venere e Marte, che ci renderanno rigidi e controllati, capaci di tenere a freno le emozioni, ma anche di sviluppare un maggiore senso di responsabilità e saggezza in tutti i campi della nostra vita.

Saturno è anche uno dei pianeti maestri dell’Acquario, e rappresenta questo segno nelle sembianze di un uomo che da un’anfora versa acqua, simbolo di saggezza, per dissetare l’umanità. La saggezza dell’Acquario deriva proprio dall’anziano Saturno, ed è controbilanciata dal segno del Leone, dominato dal Sole, simbolo dell’oro temprato e reso perfetto degli alchimisti. L’altro pianeta che governa il segno dell’Acquario è Urano, anticamente rappresentato come un occhio volante sopra un oceano, che ci permette di vedere la verità.

L’equilibrio dell’Acquario

Il giusto equilibrio dell’Era dell’Acquario è rappresentato dalla triade tra il Sole, che dona vita e amore, Saturno che ci dà la saggezza e Urano, che svela ogni menzogna. Ma Urano porta anche grandi sconvolgimenti ed è legato a tutto ciò che irrompe in modo brusco e violento. Sotto il segno di Urano si producono rivoluzioni, sia fisiche che psichiche: sia guerre, dunque, che movimenti di liberazione.

Fino al 2018 Urano si è trovato sotto il segno dell’irruente Ariete, e abbiamo osservato eventi esplosivi come la primavera araba e il terrorismo islamico, ma con i temi del segno del Toro, in cui si trova fino al 2026, è presumibile pensare a eventi imprevisti in ambito economico, perché il Toro rappresenta la materia, ma anche la terra e la natura, quindi, potrebbe portare ad avere un atteggiamento più rivoluzionario e combattivo rispetto alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo di tecnologie verdi innovative.

Ogni cambio di Era comunque dà sempre origini a grandi rotture, necessarie al fine della ri-creazione di un nuovo mondo, di un nuovo paradigma, ma la pienezza della sua stabilizzazione arriva col tempo.

Non stupiamoci quindi se non riusciamo ancora a vedere nella società quei valori acquariani di fratellanza universale, perché il Cielo dell’era dell’Acquario trasformerà chi è pronto a comprendere e ricevere, perché capace di vivere nell’idea dell’unione con il Tutto universale.

La grande sfida è ritrovare la nostra umanità qui ed ora, smettendo di farci guerra per questioni futili. La grande sfida è trovare nel cuore la nostra base sicura, la nostra verità, e riconoscerla nell’altro da noi.

La grande sfida è mantenere alto il nostro stato vitale, alte le nostre vibrazioni, focalizzandoci sulla pace, sull’ amore, sulla saggezza, sulla verità, sulla collaborazione e su un sistema sociale più equo.

E intanto, con il mese di Febbraio al suo volgere, approfittiamo dell’opportunità di purificarci liberandoci da ciò che non ci serve più e al tempo stesso di percepire e fare nostre le vibrazioni della primavera.

La festività del Carnevale chiude il mese con la celebrazione di un momento di transizione in cui dominano il caos e la libertà sfrenata, al fine di propiziare un nuovo ordine delle cose: danze frenetiche dal sapore dionisiaco, finte battaglie come allegorie dello scontro fra forze positive e negative del cosmo.

Si sfila mascherati e su dei carri portando con sé il vecchio anno che si s-regola e disperde la propria identità: i ruoli e i sessi si invertono in una collettività che obbedisce ad altre regole, diverse da quelle sociali che ci governano e molto più uguali a quelle eterne che reggono il cosmo.

Questi sono i giorni del carni levamen, che precedono i digiuni della Quaresima: oltrepassare limiti e confini è il nuovo obbligo e soprattutto, ogni scherzo vale, perché ci viene data l’opportunità di ritornare bambini, di recuperare la nostra scintilla divina e avvicinarci dunque al nucleo più profondo e puro di noi.

L’anno astrologico termina nel periodo del Carnevale con il segno dei Pesci, simbolo del doppio indistinto, duale ma non duale, dove si scioglie il vecchio da cui, a Primavera, rinascerà il nuovo.

ENGLISH VERSION

Peace in the Age of Aquarius: don’t be surprised if you still can’t see it

I remember that as a child, in the days preceding my birthday, in February, I had a very high, sudden fever, which as soon as it disappeared, left me with an almost cathartic feeling.

And you, have you ever observed what happens in the days before your birthday? Do it, because in the esoteric astrological symbolism, every birthday represents a moment of rebirth, as if it really were a personal New Year.

February is a transitional month that ferries winter towards spring.

Climatically cold but with a fervent and bizarre symbolism, it is the shortest month, in which hot holidays such as Valentine’s Day and Carnival are celebrated.

Etymologically, the name February derives from the Latin februarius, which derives from the adjective februus that means purifying, giving birth to the Italian word “fever”: in the symptoms of fever the ancient Romans read a process of purification within the body. For them it was the last month of the year, before Spring, in which purification rituals were carried out in honor of the Etruscan god Februus and the Roman goddess Febris. he converted the pagan rituals into those dedicated to Our Lady of the Fever, however, associated with the healing of a terrible fever, that of malaria.

Although the symbolism of the month of February is so impetuous and lively, the sky is now dotted with planets placed in a cold sign like Capricorn, dominated by the wise, brooding, responsible Saturn.

In addition to Pluto, therefore, in these months, in the sign of Capricorn, we will also have Venus and Mars, which will render us rigid and controlled, able to keep our emotions, but also to develop a greater sense of responsibility and wisdom in all fields of our life. Saturn is also one of the master planets of Aquarius and represents this sign as a man pouring water from an amphora, a symbol of wisdom, to quench humanity’s thirst. The wisdom of Aquarius derives from the elderly Saturn and is counterbalanced by the sign of Leo, dominated by the Sun, a symbol of hardened gold which is made perfect by the alchemists. The other planet that rules the sign of Aquarius is Uranus, formerly represented as a flying eye above an ocean, which allows us to see the truth.

The right balance of the Age of Aquarius is represented by the triad between the Sun, which gives life and love, Saturn which gives us wisdom, and Uranus, which reveals all lies. But Uranus also brings great upheavals and is related to everything that breaks in abruptly and violently. Under the sign of Uranus, both physical and psychological revolutions are produced: both wars, therefore, and liberation movements.

Until 2018 Uranus found itself under the sign of the impetuous Aries, and we have observed the many explosive events such as the Arab Spring and Islamic terrorism, but with the themes of the sign of Taurus, in which Uranus is located until 2026, we can think about unforeseen events in the economic field, because Taurus represents matter, but also the earth and nature, therefore, its presence in the sign of Taurus could lead to a more revolutionary and fightful attitude towards environmental protection and the development of innovative green technologies.

Each change of Era, however, always gives rise to great ruptures, necessary for the purpose of the re-creation of a new world, of a new paradigm, but the fullness of its stabilization comes over time.

So let’s not be surprised if we are not yet able to see in society those Aquarian values of universal brotherhood because the sky of the Aquarian age will transform those who are ready to understand and receive because they are capable of living in the idea of union with the universal Whole.

The great challenge is to rediscover our humanity here and now, by stopping to make war on useless issues.

The great challenge is to find our secure basis, our truth in the heart, and recognize it in the other from us.

The great challenge is to keep our vital state high, our vibrations high, focusing on peace, love, wisdom, truth, collaboration, and a fair social system.

Meanwhile, with the month of February at its turn, we take advantage of the opportunity to purify ourselves by freeing ourselves from what we no longer need and at the same time to perceive and connect ourselves with the vibrations of spring.

The Carnival festivity closes the month with the celebration of a moment of transition in which chaos and unbridled freedom dominate, in order to propitiate a new order of things: crazy dances with a Dionysian flavor, battles as allegories of the clash between positive forces and negatives of the cosmos: the parades on wagons, are going to represent the old year that unregulates and disperses his own identity: roles and sexes are reversed in a community that obeys to other rules, different from the social ones and more equal to the eternal ones that govern the cosmos. These are the days of carne levamen, which precedes the fasting of Lent: going beyond limits and boundaries is a new obligation and above all, every joke is valid, because we are given the opportunity to become children again, to get closer to our divine spark and to the deepest and purest core of us.

The astrological year ends in the period of Carnival with the sign of Pisces, a symbol of the indistinct double, dual but not dual, where the old melts away. And from the old, in Spring, the new will be reborn.

Condividi: