Premio Rewriters 2025

Consegnato a Roma, durante il ReWriters fest., presso la sede della ReWriters Web Art Gallery, il Premio ReWriters 2025, a Margherita Buy. Giunto alla sua sesta edizione, il premio è assegnato dall’Associazione ReWriters a chi si è contraddistinto per aver contribuito attivamente alla “riscrittura” dell’immaginario contemporaneo, creando nuovi modelli di ruolo nell’ottica della sostenibilità sociale che possano ispirare e facilitare l’adozione di comportamenti responsabili verso il futuro del pianeta e il benessere delle persone che lo abitano. Il premio è l’ingegnosa opera “Sampietrone”, concessa a ReWriters in esclusiva dall’artista-inventore Marco Duranti, ed è a cura di Cristiana Meloni, founder di LABO Architects&Inventors, nostro partner.

Quest’anno, il Premio ReWriters 2025 va a Margherita Buy perchè, lavorando con i suoi personaggi e come regista su paure, fragilità, ansie e fobie, ha contribuito alla riscrittura dell’immaginario sulla salute mentale, aiutando a rendere visibili disagi spesso stigmatizzati.
Grazie Margherita,

Eugenia Romanelli,

Sampietrone e Sampietrino

Margherita Buy:Ho sempre cercato di nascondere questo mio modo particolare di prendere la vita, sempre nella dimensione dell’ansia e della catastrofe, fino a un certo punto in cui l’ho dichiarato e devo dire che dichiararlo fa stare meglio“.

Attrice iconica del cinema italiano, musa di registi come Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, Ferzan Özpetek, Cristina Comencini e vincitrice di numerosi premi, inclusi 5 David di Donatello, interpreta personaggi sempre molto umani e complessi, spesso nevrotici, ansiosi e fobici. Nel 2023 esordisce alla regia con “Volare”, un film sulla fobia dell’aereo.

Eugenia Romanelli: “La salute mentale fa parte dei 10 obiettivi dedicati alla sostenibilità sociale dei 17 dell’Agenda ONU 2030, ma ancora oggi se ne parla troppo poco perchè ancora fortemente stigmatizzata. Più di una persona su cinque in Italia soffre di almeno un disturbo mentale, alcune stime recenti indicano che circa il 28% tra italiani e italiane ha un disturbo o problemi di ansia, mentre il 6% delle persone adulte riferisce sintomi depressivi. Margherita Buy, rappresentando sul grande schermo ansie, fobie e nevrosi permette di normalizzare la convivenza con disagi e vulnerabilità contribuendo alla decostruzione di bias, stigma e pregiudizi”.

Consegna del Premio ReWriters 2025

Roma, domenica 23 novembre 2025, ReWriters fest., presso la sede della ReWriters Web art Gallery – Eugenia Romanelli premia Margherita Buy.

Premio: opera “Sampietrone”, dell’artista-inventore Marco Duranti, a cura di Cristiana Meloni, founder di LABO Architects&Inventors.

Condividi: