Premio Rewriters 2024
Consegnato a Roma, duranet il ReWriters fest., presso il Nuovo Teatro ateneo di Sapienza Università di Roma, il Premio ReWriters 2024, ad Ariete. Giunto alla sua quinta edizione. Il premio è assegnato dall’Associazione ReWriters a chi si è contraddistinto per aver contribuito attivamente alla “riscrittura” dell’immaginario contemporaneo, creando nuovi modelli di ruolo nell’ottica della sostenibilità sociale che possano ispirare e facilitare l’adozione di comportamenti responsabili verso il futuro del pianeta e il benessere delle persone che lo abitano. Il premio è l’ingegnosa opera “Sampietrone”, concessa a ReWriters in esclusiva dall’artista-inventore Marco Duranti, ed è a cura di Cristiana Meloni, founder di LABO Architects&Inventors, nostro partner.
“Quest’anno, il Premio ReWriters 2024 va a Ariete perchè, parlando senza filtri del suo orientamento sessuale, ha aiutato molte persone giovani a fare coming out e ha contribuito alla riscrittura dell’immaginario contemporaneo sul genere.
Grazie Arianna,
Eugenia Romanelli”
Ariete: “E’ un grandissimo onore, soprattutto perchè ciò che smuove le motivazioni di questa premiazione sono temi che mi stanno molto a cuore, e quindi è sempre un piacere parlarne”.
La cantautrice ha conquistato i primi dischi d’oro e di platino, ha raggiunto i sold out e la fama nell’estate 2021 con L’ultima notte, colonna sonora della serie Netflix Summertime e poi tormentone della pubblicità di un gelato, fino a calcare il palco di Sanremo (2023): ad appena 22 anni ha già alle spalle una raccolta, due album e quattro tournée. Si è sempre esposta in prima persona come donna bisessuale, fidanzata con una donna, e con un fratello transgender.
Eugenia Romanelli: “La sostenibilità sociale è uno dei tre pilastri, insieme alla sostenibilità ambientale e alla governance, dell’Agenda ONU 2030, ma viene ancora troppo spesso trascurata. Ariete ha messo la sua popolarità a disposizione di chi, come ReWriters, si sta impegnando a portare l’attenzione sulle discriminazioni delle persone LGBTQIA+ e, aggiungerei, anche delle famiglie omogenitoriali e dei loro figli e delle loro figlie, per lavorare su quella nuova equità sociale descritta in oltre metà dei 16 obiettivi dell’Agenda ONU che permtta a tutte le persone di fiorire ognuna secondo la propria natura”.
Consegna del Premio ReWriters 2024
Roma, mercoledi 4 dicembre 2024, ReWriters fest., presso Nuovo Teatro Ateneo di Sapienza Università di Roma – Eugenia Romanelli e Cristiana Meloni premiano Ariete.
Premio: opera “Sampietrone”, dell’artista-inventore Marco Duranti, a cura di Cristiana Meloni, founder di LABO Architects&Inventors.