Gli attentati dell’11 settembre 2001 sono stati quattro attacchi terroristici suicidi commessi negli Stati Uniti la mattina di martedì 11 settembre 2001 dal gruppo terroristico militante islamico Al Qaeda.
Quella mattina, quattro aerei di linea che viaggiavano dal nord-est degli Stati Uniti verso Los Angeles e San Francisco sono stati dirottati a metà del volo da 19 terroristi di Al Qaeda. I dirottatori erano organizzati in tre gruppi di cinque e un gruppo di quattro. Ogni gruppo aveva un membro che era stato addestrato al volo per poter prendere poi il controllo dell’aereo. Il loro obiettivo esplicito era quello di far schiantare ogni aereo contro un edificio di rilievo, causando vittime di massa e la distruzione parziale o completa degli edifici presi di mira.
Il primo aereo a raggiungere l’obiettivo è stato il volo 11 dell’American Airlines. Si è schiantato contro la Torre Nord del complesso del World Trade Center, nella Lower Manhattan di New York, alle 8:46. Diciassette minuti dopo, alle 9:03, la Torre Sud del World Trade Center è stata colpita dal volo 175 della United Airlines. Entrambe le torri di 110 piani sono crollate nel giro di un’ora e quarantadue minuti, provocando il crollo delle altre strutture del World Trade Center e danneggiando in modo significativo gli edifici circostanti.
Un terzo volo, il volo 77 dell’American Airlines, decollato dall’aeroporto internazionale di Dulles, dirottato sull’Ohio, si è schiantato alle 9:37 contro il lato ovest del Pentagono (il quartier generale delle forze armate statunitensi) nella contea di Arlington, in Virginia, causando un crollo parziale di quel lato dell’edificio. Il quarto e ultimo aereo dirottato fu il volo United Airlines 93, diretto a Washington. I passeggeri dell’aereo hanno cercato di riprendere il controllo del velivolo lontano dai dirottatori e alla fine hanno deviato il volo dall’obiettivo previsto; il velivolo si è schiantato in un campo vicino a Shanksville, in Pennsylvania, alle 10:03 del mattino. Gli investigatori hanno stabilito che l’obiettivo del volo 93 era la Casa Bianca o il Campidoglio.
La distruzione del World Trade Center e delle infrastrutture vicine ha danneggiato gravemente l’economia di New York e ha creato una recessione economica globale. Molti Paesi hanno rafforzato la legislazione antiterrorismo e ampliato i poteri delle forze dell’ordine e delle agenzie di intelligence per prevenire gli attacchi terroristici. Lo spazio aereo civile negli Stati Uniti e in Canada è stato chiuso fino al 13 settembre, mentre le operazioni a Wall Street sono state interrotte fino al 17 settembre. Sono seguite molte chiusure, evacuazioni e cancellazioni, per rispetto o per paura di ulteriori attacchi. La bonifica del sito del World Trade Center è stata completata nel maggio 2002, mentre il Pentagono è stato riparato entro un anno. La costruzione del complesso sostitutivo del World Trade Center è iniziata nel novembre 2006 e l’edificio è stato inaugurato nel novembre 2014.
Sul terrorismo consiglio l’interessantissimo articolo di Eugenia Romanelli pubblicato all’interno della rivista Rewriters (http://eugeniaromanelli.it/spiegare-terrorismo-ai-bambini/).