Toc-toc. Chi è? Cerbero, il famoso cane a tre teste della mitologia greca che ha il compito di fare la guardia alla porta degli Inferi, sta bussando alle nostre porte. Anzi, è già entrato e si è anche messo comodo.

Questo è il nome che quest’anno è stato scelto per indicare l’anti-ciclone africano che sta infuocando tutta l’Italia. Continua la tradizione di usare dei nomi alquanto terrificanti per indicare un aumento vertiginoso delle temperature, un anti-ciclone appunto. Questa pratica è iniziata nel lontano 2012; a quel tempo il caldo soffocante prendeva il nome di “Caronte”, il traghettatore di anime.

In qualunque modo lo si voglia chiamare, si indica sempre la stessa cosa: caldo, caldo ed ancora caldo. Ecco quello che ci dicono le previsioni meteo. Il caldo africano sta prepotentemente abbracciando tutta l’Italia. Per i prossimi giorni si attende l’ondata di caldo più potente prevista per l’estate 2023.

Il caldo torrido sarà presente su tutta la nostra penisola, arrivando a toccare punte anche di 40°; se non addirittura anche a superarle. E se si pensa di scamparla di notte, nella speranza di trovare un po’ di fresco per riuscire a dormire, queste speranze saranno presto deluse. Farà caldo anche di notte.

Nelle principali città italiane la minima non scenderà al di sotto dei 25°mentre la massima salirà oltre i 30°. Tanto caldo, e tanta afa. E tanta umidità. Perché, come dice il detto, “non è tanto il caldo, quanto l’umidità”, beh nei prossimi giorni Cerbero porterà entrambi. Possiamo già sentire i notiziari che ci ribadiscono l’importanza di bere tanta acqua e di non uscire nelle ore più calde, soprattutto le persone più fragili.

Cerbero sta bussando alle nostre porte, è entrato, ma quanto tempo deciderà di rimanere? Secondo le previsioni meteo dovremmo sopportare questo caldo per almeno tutta la settimana.

Condividi: