Cos’è il mountainboard: Il mountainboard è una disciplina sportiva che nasce dallo snowboard e dallo skateboard e che ha in comune con essi l’utilizzo di una tavola, alla quale sono attaccati 2 truck e 4 ruote. Le principali differenze con lo skateboard sono la dimensione della tavola, la grandezza delle ruote e la possibilità di montare dei freni sui mountainboard per poter affrontare con maggior sicurezza anche le discese più difficili. Inoltre, su tutti i mountainboard sono presenti degli attacchi che vanno da delle semplici alette a degli straps con velcro.                                                                     

 Il mountainboard presenta quattro discipline:

  • Discesa: È la disciplina con la quale nasce il mountainboard e prevede la discesa di prati, sentieri e percorsi come se fossero piste da sci.
  • Freestyle: Consiste in acrobazie e tricks.
  • Boardercross: Consiste in una discesa contemporanea di quattro atleti.
  • Landkite: fonde l’utilizzo del kite con quello del mountainboard, sfruttando il vento come forza motrice per potersi spostare ed effettuare acrobazie in aria.

Storia: Il mountainboard nasce negli anni Novanta da un gruppo di giovani californiani appassionati di snowboard e surf che non volevano aspettare la stagione invernale per divertirsi con le proprie tavole. Decisero così di costruire una nuova tavola per poter affrontare pendii, strade e sentieri, senza dover necessariamente attendere l’arrivo della neve. All’evoluzione di questo sport segue l’interesse e la nascita di molte aziende che permetteranno il miglioramento tecnologico della tavola, sia dal punto di vista delle prestazioni che della sicurezza.

Mountainboard in Italia: Nel nostro paese l’organizzazione di campionati e della formazione nell’ambito del mountainboard è gestita dalla MIA (Mountainboard Italia Association). La disciplina inizia a farsi notare in Italia agli inizi del 2000 quando alcuni rider solitari scoprono l’uso di questa tavola nella zona di Brescia. Negli anni successivi, grazie all’aiuto del portale www.freestyle.it, i rider iniziano ad organizzare eventi ed incontri, allargando così la conoscenza di questo sport ad un numero sempre maggiore di persone. La coppa MIA è un trofeo a squadre organizzato dalla Mountainboard Italia Association al fine di individuare il miglior team che otterrà i migliori piazzamenti nelle competizioni organizzate dalle Associazioni Locali affiliate. Il sistema di punteggio prevede l’assegnazione di 100 punti al primo, 70 al secondo, 50 al terzo, 30 al quarto e 20 al quinto. La somma totale dei punti di ciascuna squadra deciderà la classifica. Inoltre, la competizione è divisa in quattro categorie: maschile, femminile, juniores e under16.

Esperienza di una campionessa: Sui segreti di questo sport incredibilmente emozionante la due volte campionessa italiana, Karin Kerkenbusch, ha rilasciato un’ intervista interessantissima alla rivista Rewriters, nella quale racconta della sua passione e di ciò di cui hanno bisogno gli atleti di questo sport per essere sempre al massimo e per poter raggiungere i loro obiettivi (https://rewriters.it/karin-kerkenbusch-due-volte-campionessa-italiana-di-mountainboard-organizza-nuovi-corsi-col-suo-dirt-corner/).

Condividi: