(English translation below)
Nella trilogia dei segni appartenenti all’elemento Fuoco, il segno del Leone segue l’impulsivo e indomabile Ariete, e precede il Sagittario, il cui ardore è incanalato nella conoscenza e nella fede. Il Leone si radica nella stagione estiva, irradiando il massimo della luce e del calore, come un imperatore saldamente ancorato al suo trono.

Il suo pianeta maestro, non a caso, è proprio il Sole.
Nel glifo del Leone vediamo il cerchio che si apre in una curva che scatta e si impenna, come un raggio di sole o la criniera di un leone che si esprime in tutta la sua fierezza. Dove il Cancro si chiude come un guscio che protegge e culla la sua intima essenza, il Leone irradia magnificenza, liberando il proprio Io, portandolo alla pienezza della luce estiva.

Madonna, provocante e irriverente

Tra le tante icone nate sotto questo segno scelgo Madonna, provocante e irriverente indiscussa regina pop nell’Olimpo della musica fin dagli anni ‘80.

Pieno di vita e di calore com’è, il Leone è il leader per antonomasia: caloroso, generoso e spavaldo. È difficile ignorarlo perché si espone, emerge, primeggia e si impone. In ogni Leone esiste sempre il rischio di volare troppo alto, ma le sue possibilità di riuscita sono maggiori degli altri segni, perché emergere è l’obiettivo primario della sua vita.

In alchimia il Sole corrisponde all’oro, metallo perfetto e incorruttibile, e lo scopo della Grande Opera è trovare l’oro in ogni metallo pesante, e per analogia, lo scopo di ogni essere umano è provare gratitudine e fiducia nella perfezione e nell’incorruttibilità della propria e altrui essenza.

L’oro è in ogni metallo, così come l’energia è in ognuno di noi: in alcuni più dirompente, in altri più nascosta, soffusa. Il Sole è l’oro ed è l’Io, l’energia Yang e il Re, rappresentato nei complessi codici alchemici come un leone. È dalle culture primitive che il simbolismo del leone si accosta all’astro che con la sua energia dona la vita. Per via della sua natura forte e il colore della criniera, la maestosità del leone e il mese dell’anno in cui il sole splende più intenso formano un tutt’uno.

Nam myoho renge kyo
è come il ruggito del leone

Il Sole e l’energia del leone è un fil rouge che attraversa ogni pensiero religioso e filosofico. Le tradizioni gnostiche parlano di scintilla divina in ogni essere, sbaragliando la superiorità di un unico dio, il Dio delle religioni monoteistiche. Nel Buddismo il Gran Maestro T’ien-t’ai, studioso cinese del sesto secolo, scopre nel Sutra del Lotopredicato dal Budda Shakyamuni l’insegnamento più alto e definitivo, in cui si rivela che la buddità è in ogni essere. Secoli più tardi, Nichiren Daishonin, monaco giapponese prende a modello questo Sutra considerandolo il cuore dell’insegnamento buddista, affermando poi che Nam myoho renge kyo è come il ruggito del leone, così potente da muovere le forze protettive dell’universo.

La simbologia esoterica del sole e dell’oro, il tema gnostico della scintilla divina e quello psicologico dell’identificazione del proprio sé, il concetto di buddità e il coraggio indomito del Re Leone diventano i concetti chiave da cui si dirama il tema del Segno di questo mese.

Come ogni segno Zodiacale il Leone ha due facce, due modi di esprimere la propria potente energia da leader: o la manifesta nel modo generoso, leale, altruista e profondamente umano di chi riesce a integrare leadership e gentilezza, o fallisce travolto da una volontà di dominio che lo rende arrogante e vanaglorioso, come ogni tiranno sopraffatto dal timore di perdere la propria gloria.

I nativi del Segno passati alla storia sono Luigi XIV – il Re Sole -, Napoleone, Garibaldi, Mussolini, Simon Bolivar e Barack Obama. E in questa rosa di nomi illustri si esprimono le due nature del Segno.

Il mito del Leone in Androclo

Il mito del Leone si collega alla storia di Androclo, uno schiavo romano fuggito dal suo padrone. Disperato, egli si rifugiò in una caverna e lì fu raggiunto da un leone dall’aspetto feroce, ma sofferente per via di una grossa spina conficcata in una zampa. Il leone era quasi morente e Androclo ne ebbe compassione, gli estrasse la spina e lo curò. Poi riprese il suo cammino ma vide che il leone lo seguiva, riconoscente e mansueto. Ogni giorno il leone cacciava procurando il cibo per entrambi. Poi un giorno Androclo fu catturato e riconsegnato al suo padrone, che lo condannò a morte destinandolo al Circo Massimo dove avvenivano i sacrifici dei martiri cristiani e i combattimenti dei gladiatori.

Entrato nell’arena, il leone riconobbe il suo benefattore, si accucciò ai suoi piedi e leccò le sue mani e Androclo fu liberato a furor di popolo. L’autore del racconto, Aulo Gellio, narrò che egli andava in giro per Roma con il leone legato al guinzaglio, e tutti gli offrivano elemosine spargendo fiori al suo passaggio.

È il trionfo del cuore e della compassione, la maestosità dell’incontro tra la lealtà dell’animale e la purezza dell’animo umano.

Nel cielo del mese di Luglio Marte e Venere si trovano nel segno del Leone, portando un po’ di slancio creativo e amore ai nostri umori così provati dalla pandemia. Insieme a Saturno in Acquario e a Urano in Toro i Pianeti nel segno del Leone formano una croce di segni fissi, dall’identità forte, un’ amalgama di tensioni che già sentiamo fuori e dentro di noi e che si manifestano con radicalizzazioni e estremismi.

Ma la verità sta in mezzo, perché in fondo è il cuore che è importante.

Auguri a tutti i miei Leoni!

ENGLISH VERSION

Madonna is the perfect icon of the sign of Leo: the courage of the heart

In the trilogy of signs belonging to the Fire element, the sign of Leo follows the impulsive and indomitable Aries, and precedes Sagittarius, whose ardor is channeled into knowledge and faith. Leo takes root in the summer season, radiating the maximum of light and heat, like an emperor firmly anchored to his throne.

His master planet, not surprisingly, is precisely the Sun.

In the Lion’s glyph we see the circle that opens in a curve that snaps and soars, like a ray of sun or the mane of a lion that expresses itself in all its pride. Where Cancer closes like a shell that protects and cradles its intimate essence, Leo radiates magnificence, freeing his own ego, bringing it to the fullness of summer light.

Madonna, provocative and irreverent

Among the many icons born under this sign I choose Madonna, provocative and irreverent undisputed Pop Queen in the Olympus of music since the 80s.

Full of life and warmth as it is, the Lion is the leader par excellence: warm, generous and swaggering. It is difficult to ignore him because he exposes itself, emerges, excels and imposes itself.

In every Leo there is always the risk of flying too high, but its chances of success are greater than the other signs, because emerging is the primary goal of his life.

In alchemy the Sun corresponds to gold, perfect and incorruptible metal, and the purpose of the Great Work is to find gold in every heavy metal, and by analogy, the purpose of every human being is to feel gratitude and confidence in the perfection and incorruptibility of his own and others’ essence.

Gold is in every metal, just as energy is in each of us: in some more disruptive, in others more hidden, suffused. The Sun is gold and is the ego, the Yang energy and the King, represented in the complex alchemy codes as a lion. It is from primitive cultures that the symbolism of the lion approaches the star that with its energy gives life.

Because of its strong nature and the color of its mane, the majesty of this animal and the month of the year in which the sun shines more intensely form a whole.

Nam myoho renge kyo
it is like the roar of the Leo

The Sun and the energy of the lion is a common thread that runs through every religious and philosophical thought. The Gnostic traditions speak of divine spark in every being, defeating the superiority of a single god, the God of monotheistic religions.

In Buddhism, Grand Master T’ien-t’ai, a sixth-century Chinese scholar, discovers in the “Loto Sutra” preached by the Shakyamuni Buddha, the highest and most definitive teaching, in which it is revealed that Buddhahood is in every being. Centuries later, Nichiren Daishonin, a Japanese monk, takes this Sutra as a model, considering it the heart of Buddhist teaching, then stating that the chantingof Nam myoho renge kyo is like the roar of the lion, so powerful as to move the protective forces of the universe.

The esoteric symbolism of the sun and gold, the Gnostic theme of the divine spark, the concept of identification of one’s self in psychology, the concept of Buddhahood and the indomitable courage of the King Lion become the key concepts from which the theme of this month’s Sign branches off.

Like any Zodiac sign, Leo has two faces, two ways of expressing his powerful energy as a leader: either he manifests it in the generous, loyal, altruistic and deeply human way of those who manage to integrate leadership and kindness, or he fails overwhelmed by a desire for domination that makes him arrogant and boastful, like any tyrant overwhelmed by the fear of losing his glory.

The natives of the Sign that have gone down in history are Louis XIV – the Sun King -, Napoleon, Garibaldi, Mussolini, Simon Bolivar and Barack Obama. And in this list of illustrious names the two natures of the Sign are expressed.

The myth of the Leo in Androclus

The myth of the Leo is linked to the story of Androclus, a Roman slave who escaped from his master. Desperate, he took refuge in a cave and there was joined by a lion with a ferocious appearance, but suffering from a large thorn stuck in its paw. The lion was almost dying and Androclus had compassion on him, pulled out the thorn and cured him.

Then he resumed his journey but saw that the lion followed him, grateful and meek. Every day the lion hunted and provided food for both of them. Then one day Androclus was captured and returned to his master, who sentenced him to death by assigning him to the Circus Maximus where the sacrifices of the Christian martyrs and the gladiatorial fights took place.

Entering the arena, the lion recognized his benefactor, crouched at his feet and licked his hands, and Androclus was freed by popular fury. The author of the story, Aulus Gellius, told that he went around Rome with the lion tied to a leash, and everyone offered him alms by spreading flowers as he passed.

It is the triumph of heart and compassion, the majesty of the encounter between the loyalty of the animal and the purity of the human soul.

In the sky of the month of July Mars and Venus are in the sign of Leo, bringing a bit of creative momentum and love to our moods so tried by the Covid 19 pandemic. Together with Saturn in Aquarius and Uranus in Taurus, the Planets in the sign of Leo form a cross of signs with a strong identity, an amalgam of tensions that we already feel outside and inside of us and that are manifested by radicalization and extremism.

But the truth lies in the middle, because deep down “it is the heart that is important.”

Best wishes to all my Lions!

Condividi: