(English translation below)
Primo tra i Segni d’Aria, il Gemelli è il più mutevole e imprevedibile dello Zodiaco.
Dopo l’Ariete, simbolo del fuoco primordiale e del repentino slancio vitale, e il Toro, che condensa la vita vibrante in materia stabile e fertile, il Gemelli riporta instabilità alla materia: questo è il tempo in cui si alza un vento sottile che scompiglia la vegetazione, librando verso il cielo foglie e fronde.

L’astrologia classica, che parla della relazione tra lo Zodiaco e il corpo, associando ogni sua parte ad un segno zodiacale, ci dice che il Gemelli corrisponde al sistema respiratorio, ai bronchi e ai polmoni. Più di ogni altro segno d’aria, dunque, per stare bene il Gemelli deve stare a contatto con l’aria, aria intesa come spazio, comunicazione, spostamento e cambiamento.

Il suo glifo è formato da due linee verticali, che indicano la duplicità del segno, sovrastate da una linea orizzontale, che forma il legame inscindibile fra le sue due nature.

L’icona dei Gemelli

Come icona del segno ho scelto Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow, il pirata dal fascino ambiguo e indecifrabile che alterna bontà e spietatezza, spirito di solidarietà e arguzia. In un continuo gioco di slittamenti, egli fatica ad essere fedele a se stesso, perché è uno e due al contempo, e le sue strategie lo spingono spesso ai limiti della follia. Il suo fascino risiede nelle abilità da funambolo, nella scaltrezza, nell’ironia e nei giochi verbali tesi a destabilizzare gli avversari, ma è la sua bontà d’animo, alla fine, a prevalere. Non potrebbe esserci una descrizione più atta a raccontare il Gemelli.

Egli è il più fantasioso, scaltro, vivace dello Zodiaco. Dotato di uno spirito eternamente giovanile, è curioso e frizzante nella comunicazione e nella fisicità. Le sue idee sono molteplici ed è difficile abituarlo a regole e schemi preordinati. Altamente cerebrale, non è facile che si innamori appassionatamente perché predilige le affinità elettive, mentre alle emozioni troppo intense e esclusive non concede molto spazio.
Il desiderio di vivere avventure e esperienze sempre nuove lo distraggono dalla costruzione di legami che rischiano di creare un ostacolo alla sua libertà.

Il mito dei Gemelli

Il mito dei Gemelli narra la storia di Castore e Polluce, figli di Leda, moglie di Tindaro re di Sparta, e di Zeus, che per sedurla si trasformò in un cigno. Vennero alla luce due gemelli: Castore, di stirpe umana, e Polluce, di stirpe divina. Formidabili lottatori allievi del saggio centauro Chirone, essi vivono inseparabili. Un giorno si trovano a lottare con un’altra coppia di fratelli, Ida e Linceo. Ida uccide Castore, e Polluce, disperato, implora Zeus di resuscitarlo oppure di far morire anche lui perché senza suo fratello non sa vivere. Zeus, impietosito, concede loro di non separarsi mai più vivendo, a turno, un giorno nelle gioie dell’Olimpo e un giorno nel dolore dell’Ade.

Come racconta il mito, la personalità dei Gemelli è l’espressione dell’unione di due nature diverse: è la notte che diventa giorno, l’inconscio che diventa conscio, il mortale e l’immortale.
Come Castore e Polluce, anche Mercurio, pianeta maestro del Segno, si muove dall’Olimpo all’Ade: è il traghettatore di anime dai piedi alati, il Messaggero degli dèi. Il Gemelli è dunque l’archetipo del nomade, e i suoi luoghi di elezione sono le strade e le zone di confine.

La doppia natura del Segno è espressa nell’ androginia di Mercurio o Ermes, che dà origine alla parola ermafrodito ed è descritta nei testi alchemici attribuiti al leggendario Ermete Trismegisto.

Per realizzare la Grande Opera, la trasmutazione dei metalli grezzi e impuri in metalli puri come l’oro ci vuole un elemento che contenga in sé la conjunctio oppositorum, l’androginia originaria. Solo così si può ottenere la pietra filosofale.

I Gemelli nella letteratura

Jung rimase affascinato dal Mercurio degli alchimisti, tanto da ritenere l’idea dell’androgino un principio fondante della sua teoria dell’inconscio e dell’identificazione del sé. Anche le religioni orientali ne parlano, e in particolare il Taoismo cinese, dove il contrasto fra lo yin ricettivo e lo yang attivo viene superato dal Tao, simbolo dell’unione senza inizio né fine dei due principi. In Filosofia il tema del dualismo e il mito dell’androgino è centrale nel Simposio di Platone ed è un leit-motiv dal primo romanticismo tedesco, nella Lucinde di F. Schlegel e nell’Heinrich von Ofterdingen di Novalis, fino ai romanzi di H. Hesse, come Demian e Il lupo della steppa.
Anche la letteratura angloamericana affronta il tema del doppio. Basti citare O. Wilde in Il Ritratto di Dorian Gray, R.L. Stevenson in Il dottor Jekyll e mister Hyde, mentre nella letteratura italiana spicca un illustre rappresentante del segno, L. Pirandello che, in “Uno, nessuno e centomila” narra l’inafferrabilità dell’io, la molteplicità dei punti di vista, la poesia del vivere il “qui ed ora”.

Il compito evolutivo del Gemelli è scoprire che non esiste separazione all’interno della sua doppia natura, o delle tante sfaccettature del suo essere, che slittano in spazi tra interiorità e razionalità, testa e cuore, conscio e inconscio, maschile e femminile.
La paura di essere uno e due, o addirittura poliedrico, inafferabile, leggero e profondo lo porta a celare o mistificare sempre, in alternanza una parte fondamentale di sé.
Solo la conoscenza profonda dei suoi due lati e il dialogo aperto fra essi, può condurlo al superamento del suo eterno conflitto.
Auguri miei cari leggiadri Gemelli!

ENGLISH VERSION

The Gemini and the elusiveness of the Self

First, among the Air Signs, the Gemini is the most changeable and unpredictable of the Zodiac. After the Aries, symbol of primordial fire and sudden vital energy, and the Taurus, which condenses the vibrant life in a stable and fertile matter, Gemini brings back the principle of instability: this is the time when a thin wind rises up the vegetation, soaring its leaves and fronds towards the sky.

Classical Astrology, which speaks of the relationship between the Zodiac and the body, associating all its parts with a Zodiac sign, tells us that Gemini corresponds to the respiratory system, the bronchi and the lungs.

More than any other sign of air, therefore, to feel good the Gemini must be in contact with air: air as space, communication, displacement and change.

Its glyph is formed by two vertical lines, indicating the duplicity of the sign, surmounted by a horizontal line, which forms the inseparable bond between its two natures.

The Icon of the Gemini


As an icon of the sign, I chose Johnny Depp as Jack Sparrow, the pirate with an ambiguous and indecipherable charm that alternates goodness and ruthlessness, spirit of solidarity and wit.
In a continuous game of slippage and shifting, he struggles to be true to himself, because he is one and two at the same time, and his strategies often push him to the limits of madness. His charm lies in his skills, in his cunning and tricky irony and verbal games aimed at destabilizing his enemies, but it is his goodness of mind, in the end, that prevails. There could be no better description to tell the nature of Gemini.

He is the most imaginative and lively personality of the Zodiac. Endowed with an eternally youthful spirit, curious and sparkling in communication and physicality.

His ideas are manifold and it is difficult to get him used to pre-ordered rules and schemes. Highly cerebral, it is not easy for him to fall passionately in love because he prefers elective affinities, while too intense and exclusive emotions do not have much space.

The myth of the Gemini

The desire to live ever new adventures and experiences distracts him from building bonds that can create an obstacle to his freedom. The Gemini myth tells the story of Castor and Polluce, sons of Leda, wife of the King of Sparta, and Zeus, who became a white swan to seduce her. Two twins came to light: Castor, of human lineage, and Polluce. of divine lineage.

Beautiful and skilled wrestlers, students of the wise centaur Chiron, the two brothers live inseparable. One day they find themselves struggling with Ida and Linceo. Ida kills Castor, and Polluce, desperate, begs Zeus to resurrect him or to make him die too because without his brother he doesn’t want to live any longer. Zeus, deeply touched, allows them never to separate again by living, in turn, one day in the joys of Olympus and one day in the pain of Hades.

As the myth tells us, the personality of the Gemini is the expression of the union of two different natures: the night that becomes day, the unconscious that becomes conscious, the mortal and the immortal. Like Castor and Pollux, also Mercury, the master planet of the Sign, moves from Olympus to Hades: he is the Messenger of the Gods. The Gemini Sign is therefore the archetype of the nomad, and his places are roads and border areas. The dual nature of the Sign is expressed in the androgyny of Mercury/Hermes, which gives rise to the word hermaphrodite and is described in alchemical texts, attributed to the legendary Hermes Trismegistus.

To make the Great Work, which is the transmutation of raw and impure metals into pure metals such as gold, has to involve an element that contains the original androgyny, a conjunctio oppositorium, Only in this way the philosopher’s stone can be obtained.

The Gemini in literature

Jung was so much fascinated by the Mercury of the alchemists, that he considered the idea of the androgynous a founding principle of his theory of the unconscious and self-identification. Eastern religions also talk about it, and in particular Chinese Taoism, where the contrast between receptive yin and active yang is overcome by Tao, a symbol of union without beginning or end.

In Philosophy, the theme of dualism and the myth of androgynous is central to Plato’s “Symposium” and is a leit-motiv from early German Romanticism, in Schlegel’s “Lucinde” and Novalis’ “Heinrich von Ofterdingen”, up to Hesse’s novels, such as “Demian” and “Der Steppenwolf”.

Anglo-American literature also addresses this theme. Just to mention a few, O. Wilde in “The Portrait of Dorian Gray”, a nd R.L. Stevenson in “Dr. Jekyll and Mr. Hyde”, while in Italian literature an illustrious representative of the sign L. Pirandello who, in “Uno, nessuno e centomila” narrates the elusiveness of the self, the multiplicity of points of view, the poetry of living the “here and now”.

Gemini’s evolutionary task is to discover that there is no separation within his double nature, or the many facets of his being, which slip into spaces between interiority and rationality, head and heart, conscious and unconscious, masculine and feminine.The fear of being one and two, or even multifaceted, unreliable, light and deep leads him to drop, elude or mystify a fundamental part of himself.

Only the profound knowledge of its two sides and the open dialogue between them can lead him to overcome his eternal conflict.

Best wishes my dear Gemini!

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