Mercoledì 4

Programma Nuovo Teatro Ateneo
(Vai al programma Aula Ex Dopo Lavoro)

Margherita Buy e Eugenia Romanelli al ReWriters fest.
Ore 9.00-9.45
Inaugurazione
(ingresso gratuito previa prenotazione qui)

Con Eugenia Romanelli, direttrice artistica, Antonella Polimeni, Rettrice di Sapienza Università di Roma, Miguel Gotor, Assessore Cultura Comune Roma, Erica Battaglia, presidente commissione cultura Comune Roma 

Ore 10.00-11.30
Presentazione dell’S-Assessment, il primo indice scientifico europeo di sostenibilità sociale, e della ricerca Giovani e sostenibilità sociale: le nuove sfide del mercato del lavoro, del Social Sustainability Lab
(ingresso gratuito previa prenotazione qui)

A cura di Cristina Cenci, Presidente ReWorld, Paola Aragno, docente LUMSA di Metriche della Comunicazione, e Enrico Pozzi, CEO Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit

Ore 12.00-13.00
ReWorld Prize for Social Sustainability
(ingresso gratuito previa prenotazione qui)

Con Cristina Cenci, Presidente ReWorld, Barbara Beltrame Giacomello, Membro del Board dell’Università LUISS, già Vice Presidente Confindustria, Mariangela Cassano, Presidente ActionAid Italia, Giampaolo Colletti, Direttore Startupitalia, Monica D’Ascenzo, Diversity & Inclusion editor Il Sole 24 Ore, Stefano Epifani, Presidente Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Enrico Giovannini, co-fondatore ASviS, Antonella Polimeni, Rettrice Sapienza Università di Roma, Paola Profeta, Pro-Rettrice per la D&I e Sostenibilità Università Bocconi

Ore 13.00-14.00
Lunch per le e gli ospiti del ReWorld Prize con videointerviste
(ingresso ad inviti)
Ore 14.00-15.00
Verso il 2030: le organizzazioni impegnate nella sostenibilità sociale (ingresso gratuito previa prenotazione qui

Con Gianluca Felicetti, Presidente LAV, Katia Scannavini, Vice Segretaria Generale di ActionAid Italia

17.30-18.30
Presentazione della ReWorld Academy e della ReWriters Factory
(ingresso gratuito previa prenotazione qui)

A cura di Sara Caratozzolo, con Silvia De Blasio, già Direttrice Comunicazione Corporate & Fondazione Vodafone. La ReWorld Social Sustainability Academy è la prima scuola italiana dedicata alla formazione specificamente sulla sostenibilità sociale. Nasce con l’obiettivo di sostenere quel cambiamento di mindset necessario per concretizzare quella crescita individuale, collettiva e aziendale necessaria per gli obiettivi 2030. I percorsi sono dedicati ai vari livelli aziendali, si concentrano sullo sviluppo delle soft skills e sulle nuove competenze e consentono una formazione custom, che comprende anche il team building. I metodi di formazione utilizzati (VTS, learning game-based, etc) sono tra i più innovativi al mondo e le/i docenti tra le eccellenze nazionali in campo accademico e aziendale. La ReWriters Factory è invece l’agenzia di talenti della Social Sustainability Academy e propone speaker d’eccellenza impegnati nella divulgazione dei temi connessi alla Sostenibilità Sociale. La sua mission è offrire contenuti innovativi attraverso i linguaggi contemporanei e aiutare le organizzazioni ad entrare nel network delle e degli stakeholders nazionali e internazionali nell’ambito della Sostenibilità Sociale.

19.00-20.30
Giovani e giustizia intergenerazionale
(ingresso gratuito previa prenotazione qui)

A cura di Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice tv

19.00-20.00
Networking party for special sustainable guests
(ingresso ad inviti)
20.45-21.45
Incontro con Eugenio Finardi
(ingresso gratuito previa prenotazione qui

Il produttore Stefano Bonagura incontra il cantautore e polistrumentista italo-americano per una intervista sui temi della sostenibilità sociale. Dopo aver inciso nel 1961, a 9 anni, un disco di canzoni per bambini, negli anni Settanta comincia a suonare in alcuni gruppi rock milanesi. Nel 1973 la Numero Uno pubblica il suo primo 45 giri, due brani in inglese. Passa all’italiano e nel 1975, per la Cramps, pubblica il primo album, Non gettate alcun oggetto dai finestrini. Nel 1976, col secondo album, Sugo, arriva il grande successo, con brani come Musica ribelle e La radio. Negli album successivi, Diesel e Blitz, Finardi porta tutte le influenze musicali del periodo, jazz rock, funk, e racconta l’Italia del periodo. Ancora dopo, con Roccando Rollando, tocca reggae, calypso. Dagli anni Ottanta e fino ad oggi, consolida la sua chiara fama di cantautore, col blues e il rock nel sangue, passando attraverso omaggi agli artisti che ama, un album dedicato al fado, esperienze teatrali, la conduzione di programmi radiofonici, partecipazioni al Festival di Sanremo, un musical tratto dalle sue canzoni. Nel 2011 esce il suo primo libro, scritto a quattro mani con Antonio G. D’Errico, Spostare l’orizzonte, come sopravvivere a 40 anni di rock, nel quale Finardi espone la sua filosofia di vita. Nel 2022, post lockdown, esce Euphonia Suite, progetto realizzato e portato in tour con Mirko Signorile e Raffaele Casarano, che crea un unico flusso sonoro nel quale i singoli brani del suo repertorio storico diventano strofe di una narrazione sonora e testuale. 

22.00-22.45
Consegna del Premio ReWriters ad Ariete
(ingresso gratuito previa prenotazione qui)

Quest’anno, il Premio ReWriters 2024 va a Ariete per il suo impegno sui diritti LGBTQIA+: “Parlando senza filtri del suo orientamento sessuale, ha aiutato molte persone giovani a fare coming out e ha contribuito alla riscrittura dell’immaginario contemporaneo sul genere. Grazie Arianna, Eugenia Romanelli”. La cantautrice ha conquistato i primi dischi d’oro e di platino, ha raggiunto i sold out e la fama nell’estate 2021 con L’ultima notte, colonna sonora della serie Netflix Summertime e poi tormentone della pubblicità di un gelato, fino a calcare il palco di Sanremo (2023): ad appena 22 anni ha già alle spalle una raccolta, due album e quattro tournée. Si è sempre esposta in prima persona come donna bisessuale, fidanzata con una donna, e con un fratello transgender. Il Premio verrà consegnato dalla Direttrice Artistica Eugenia Romanelli e dall’architetta Cristiana Meloni, curatrice dell’opera d’arte di Marco Duranti realizzata in esclusiva per l’artista.

23.15-23.45
Unadasola live concert per il Premio Assante
(ingresso gratuito previa prenotazione qui)

Unadasola sono Arianna Lorenzi e Francesco Tommasi e sono stati selezionati dal produttore Stefano Bonagura, consulente musicale del ReWriters fest. per il concorrere Premio Assante 2024. I due musicisti (canto lirico e chitarra jazz) hanno partecipato a diversi concorsi tra cui Rock Contest Controradio (premio Ernesto de Pascale), Musicultura 2024 (audizioni live), Lunezia (semifinale), Music for change (audizioni live), SanNolo (finale) e Supernova (finale). Il 23 febbraio 2024 pubblicano il loro singolo di debutto “Code di lucertola”, a cui segue “Scorre”, sotto la distribuzione di Piuma Dischi. Seguono altri singoli che anticipano l’uscita del loro primo album (settembre), prodotto da Emma Nolde e Andrea Pachetti.

Programma Aula Ex Dopo Lavoro
(Vai al programma Nuovo Teatro Ateneo)

Alessandro Gassmann con Eugenia Romanelli e la scultura di Marco Lodola realizzata per il ReWriters fest. 2023
Ore 14.00-14.30
Incontro con Laura Formenti
(ingresso gratuito previa prenotazione qui)

Laura Formenti è una delle più conosciute stand up comedian italiane, secondo il Corriere. Presenza fissa su Comedy Central-Sky, lavora in vari programmi tv come Colorado e Domenica 5, per poi collaborare con Serena Dandini. Nel 2021 esplode sul web e in tv con la performance di Italia’s got Talent “Io se fossi un uomo” che le vale la finale e milioni di visualizzazioni su tutti i social del globo terraqueo. Nel 2022 è monologhista ospite per Le Iene e nel 2023 lancia il podcast “Humor Nero” che nel primo mese arriva fino alla decima posizione Spotify e nel 2024 viene nominato ai Diversity Media Awards ed è secondo classificato a Ilpod. Testimonial della prima campagna italiana Medici nel Mondo, nominata da Factanza Awards come creator web satirica che fa “ridere ma anche riflettere”, con il suo special per Comedy Central Presents è su Comedy Central e Now.tv.

Ore 15.00-16.30
Pensare la morte per ripensare la vita
(ingresso gratuito previa prenotazione qui)

A cura di Maria Novella De Luca, giornalista di Repubblica, con Filomena Gallo, Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, Lisa Martignetti, funeral planner, Alessio Logrippo, pubblicitario di Taffo Funeral Service, Ines Testoni, professoressa ordinaria, direttrice del Master Endlife, Università di Padova, Davide Sisto, tanatologo ed esperto di Digital Death.

Ore 17.00-18.30
Educazione sessuo-affettiva come antidoto alla violenza
(ingresso gratuito previa prenotazione qui)

A cura di Fabrizio Quattrini, sessuologo del programma tv Sex Therapy, Presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma, con Sofia Bellucci, sex worker femminista, Flavia Restivo, politologa, autrice e attivista, Enrico Pozzi, psicoanalista SPI, Livio Ricciardi, dottore in psicosessuologia clinica, influencer e podcaster sex positive, autore del libro “Quello che è”, Lidia Ravviso, intimacy coordinator.

Condividi: