Papa Francesco

Si sa che non è facile destreggiarsi tra i vari impegni che una persona mediamente ha nell’arco della giornata, ed in generale durante tutto il corso della vita. Figurarsi se la persona a cui si fa riferimento altri non è che il Papa. Ma tra un’udienza e l’altra, tra i vari incontri settimanali con persone di spicco, tra i vari viaggi, Papa Francesco ha dovuto aggiungere una voce alla sua fittissima agenda: operazione chirurgica.

Ma esattamente, di cosa si è operato Papa Francesco? Il Pontefice è stato operato all’addome per un’ ernia formatasi da una precedente operazione (il termine tecnico è laparotomia all’addome). Il Santo Padre, infatti, era stato precedentemente operato al colon nel 2021. E le due operazioni hanno in comune non solo il paziente, ma anche il medico: già perché ad eseguirle entrambe è stato il dottor Sergio Alfieri presso il Policlinico Gemelli di Roma. Due vecchi amici che si rincontrano, viene quasi da dire.

Come sta Papa Francesco? L’operazione è andata bene ed il Pontefice è pronto a tornare a tutti i suoi impegni lavorativi; non prima però di aver concluso la riabilitazione. Sì, perché anche se il “lavoro” da vicario di Cristo è un lavoro full-time, bisogna rispettare i tempi del decorso post-operatorio per tornare più in forma di prima. Pare proprio che il Papa si dovrà dividere tra lavoro e riabilitazione nel suo decimo anno di pontificato. Lavoro che include anche la partecipazione alla 37° Giornata mondiale della gioventù.

Quest’anno la Gmg si terrà a Lisbona dal 1° agosto al 6 agosto, ed il Papa arriverà nella capitale portoghese il 2 agosto per poi rimanere fino alla fine dell’edizione del 2023. Incontrerà diplomatici, studenti, stringerà mani e presenzierà alla cerimonia di accoglienza della Gmg 2023. Un programma fitto che il Pontefice ha tutta l’intenzione di rispettare. Ma prima Santo Padre si ricordi che non è più un giovincello, e per fare tutto questo (ed anche di più) bisogna fare al meglio la riabilitazione.

Condividi: