Cos’è: L’Agenda 2030 è un documento composto da una serie di 17 obiettivi interconnessi, stabiliti dall’ONU al fine di ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Sono noti anche come Agenda 2030, per via del nome del documento che porta per titolo “Trasformare il nostro mondo”. L’Agenda 2030 riconosce che al fine di ottenere un alto grado di benessere per tutta l’umanità è necessario tutelare con l’impegno di tutte le nazioni la salute del pianeta e della natura. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile si propongono di migliorare molti aspetti problematici del nostro tempo come, ad esempio, questioni relative allo sviluppo economico e sociale, come la povertà e la fame nel mondo, il diritto alla salute e all’istruzione, l’accesso all’acqua e all’energia, il diritto al lavoro, il cambiamento climatico e molti altri aspetti di grande importanza.

Alcuni degli obiettivi:

Povertà zero: più di una persona su cinque vive con meno di $1,25 dollari al giorno, denaro che non è assolutamente sufficiente per vivere in condizioni quantomeno accettabili. L’obiettivo dell’agenda 2030 è quelli di portare la soglia di povertà a cinque dollari al giorno, così da migliorare le condizioni minime di vita. Si può affermare che le persone vivono nella miseria quando mancano i servizi basilari come, ad esempio, assistenza sanitaria, sicurezza e istruzione. Altri importanti fattori di sofferenza sono la mancanza di cibo e la discriminazione.

Parità di genere: l’obiettivo di questo punto è ovviamente quello di raggiungere la parità di genere e permettere l’emancipazione di tutte le donne. Le mete poste da questo obiettivo puntano all’abbattimento della discriminazione di genere e all’emancipazione delle donne anche mediante l’uso della tecnologia. Risulta, inoltre, fondamentale l’aspetto dell’ascolto, per promuovere una partecipazione attiva delle donne all’interno della società. Il cambiamento previsto dall’obiettivo deve vedere le donne come attrici principali di questo cambiamento, permettendo a esse di decidere e stabilire le proprie priorità.

Pace, giustizia e solidità delle istituzioni: la riduzione della violenza, dello sfruttamento e del lavoro forzato sono i punti centrali di questo obiettivo. Per raggiungere questi traguardi sono necessari dei sistemi giudiziari più forti che promuovano e applichino leggi giuste in maniera giusta.

I cambiamenti del clima: questo obiettivo prevede l’adozione di misure atte a contrastare e rallentare il cambiamento climatico in atto. Questa è probabilmente la sfida più importante del nostro tempo in quanto dal raggiungimento di questo obiettivo dipende il futuro di tutta l’umanità. L’ONU sta incoraggiando il settore pubblico a ridurre le emissioni e ad adottare soluzioni energetiche il più sostenibili possibile.

Su uno dei temi più importanti dell’Agenda 2030, ovvero l’istruzione, consiglio l’articolo di Matteo Bianchini pubblicato all’interno della rivista Rewriters (https://rewriters.it/scuolacostituente/).

Condividi: