In concomitanza con la Giornata della Terra, Coca cola, con due anni di anticipo rispetto alla normativa europea, decide di fare un passo in avanti e di introdurre i “tethered caps”, ossia i tappi uniti alla bottiglia. Si inizierà dalle confezioni di Fuze Tea, per poi estendere la misura a tutti i prodotti dell’azienda. Come spiegato da Cristina Camilli, Direttrice Comunicazione e Relazioni istituzionali per Coca Cola Italia, l’azienda porta avanti da tempo e condivide l’impegno dell’Unione Europea nell’incoraggiare la raccolta e il riciclo dei rifiuti e dunque l’obiettivo di ridurre l’impatto delle confezioni e lavorare ogni giorno in termini di innovazione per consentire alle persone di gustare le loro bevande, in maniera sostenibile per loro e per il pianeta, aggiungendo inoltre che i nuovi tappi devono essere un invito a riciclare correttamente per tutti i consumatori, così da poter smaltire congiuntamente. tappo e bottiglia.

I tappi saranno collegati da un anello di sicurezza tramite una linguetta, che offrirà comodità di consumo e allo stesso tempo la garanzia che il tappo non possa essere separato dalla bottiglia. L’introduzione di questi tappi sarà accompagnata inoltre da una campagna di comunicazione, che partendo dal motto “uniti per riciclare”, mostrerà ai consumatori l’utilità e i vantaggi del nuovo tappo.

Questa nuova misura dei tethered caps, si introduce all’interno della strategia di sostenibilità di Coca Cola chiamata World Without Waste, che l’azienda ha intrapreso da ormai 10 anni e nella quale ha investito oltre 130 milioni di euro. Alcuni dei risultati di questa campagna di sostenibilità possono essere visti nell’uso di bottiglie fatte al 100% di plastica riciclata e nella riduzione della materia prima negli imballaggi di vetro, alluminio e plastica.

Coca Cola lancia dunque un importante segnale per la corsa alla sostenibilità, come reagiranno le altre aziende produttrici di bibite?

Sul tema della sostenibilità nel campo alimentare consiglio vivamente la lettura dell’articolo “Il ruolo metabolico del design e l’innovazione nell’agrifood: progetti universitari, libri e app per capire il futuro” di Sonia Massari, pubblicato sulla rivista Rewriters (https://rewriters.it/il-ruolo-metabolico-del-design-e-linnovazione-nellagrifood-progetti-universitari-libri-e-app-per-capire-il-futuro/).

Condividi: