Ecco un libro per sporcarsi le mani, in tutti i sensi: Con le mani nella terra alla scoperta del mondo vegetale è un libro che guida i bambini dagli 8 anni alla scoperta e alla varietà del mondo vegetale, scritto da Emanuela Bussolati.

Un libro di ecologia allegro e colorato che spiega l’importanza del verde nella nostra vita: dalle piante al cibo. I vegetali producono l’ossigeno e puliscono l’aria che respiriamo, regolano il clima e sono alla base della catena alimentare. Oltre all’aria pulita e al cibo ci donano rimedi naturali per la quotidianità.

La nostra vita è intrecciata con la vita dei vegetali e la nostra sopravvivenza dipende dalla loro presenza e dalla loro salute. Vengono affrontati temi come: la fotosintesi clorofilliana e le strategie di adattamento, dall’impollinazione ai sistemi di diffusione dei semi, i grandi scienziati che si sono occupati di botanica, fino all’uso di alberi e piante nella vita di tutti i giorni.

In conclusione troviamo oltre che diverse idee creative su come usare i fiori e le foglie anche un breve glossario con i termini più importanti della botanica.

Il libro è stato scritto in occasione dell’anniversario degli 800 anni dell’Università degli studi di Padova, e la collana scientifica di cui fa parte, edita da Editoriale Scienza, è una delle molte iniziative dedicate alla divulgazione del verde e dell’orto botanico di Padova che con le sue oltre 4mila specie di piante è diventato un importante punto di ricerca per la conservazione della biodiversità del nostro Pianeta.

L’orto botanico di Padova è il più antico al mondo ed è diventato patrimonio dell’umanità. La motivazione dell’Unesco recita: «L’Orto Botanico di Padova è all’origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura».

Il libro di Emanuela Bussolati ha lo scopo di far conoscere una grande varietà di piante per imparare a prendersene cura.

Condividi: