Ormai ci siamo. In tutta Italia in questi giorni, chi poco prima chi poco dopo, comincerà il nuovo anno scolastico; per molti bambini e bambine sarà un ritorno alla propria classe, ai propri compagni, ai propri insegnanti e routine scolastiche, per altre ed altri sarà l’ingresso in un nuovo mondo.

Così, pensando a loro, bambine e bambini che tornano o arrivano per la prima volta in classe, ma anche pensando ai docenti che li accolgono e accompagnano in questo straordinario viaggio, ho deciso di proporvi questa volta 4 libri dedicati all’inizio della scuola.

Il primo è Domani a scuola, un albo illustrato di Emile Jodoul edito da Babalibri e rivolto ai più piccoli che vanno a scuola per la prima volta e lasciano a casa non solo i genitori ma anche, magari fratellini e sorelline che sembrano avere il privilegio di restare a casa. Un libro che aiuta ad affrontare il momento della separazione.

L’entrata a scuola fa paura?

Il secondo è il bellissimo albo di Beatrice Alemagna Manco per sogno edito da Topipittori. La storia di una pipistrellina che manco per sogno ci pensa ad andare a scuola fino a quando, per una magia di qualche tipo che non vi svelerò, riesce a rimpicciolire i genitori e a portarseli a scuola nascosti sotto l’ala, anche se andare a scuola con i genitori non si rivelerà poi così meglio che andarci da sola, anzi… godetevi l’albo e lo stile straordinario della Alemagna.

Il terzo libro è un gioiellino di Albertine Zullo edito da Fatatrac e si intitola Stanno arrivando.

Questo è un albo che mi piace da morire perché pur costruendosi come un meraviglioso libro per bambini e bambine, assume il punto di vista della maestra terrorizzata dall’arrivo in classe di questi alunni. Una metafora divertente sia per chi si identifica con i mostriciattoli simpaticissimi, sia con la maestra, un libro divertente che gioca con la paura rovesciandola e accogliendola.

La scuola, luogo pieno di parole e di idee

Last but not least un libro dedicato alla scuola, non al primo giorno di scuola, ma proprio a lei, alla scuola in generale. Si intitola Che cos’è la scuola, il testo è di Luca Tortolini, le illustrazioni meravigliose di Marco Somà, edito da Terre di mezzo.

Un libro di grande formato dentro cui perdersi nelle illustrazioni ricchissime più che nel testo, un albo in cui pagina dopo pagina si dipanano storie che prendono fiato dai protagonisti delle tavole dando concretezza di esperienza ed emozione alla narrazione.

Vorrei che l’anno scolastico iniziasse con le letture e proseguisse tutto l’anno tenendo sempre la lettura al centro della vita di classe, a qualsiasi età, in qualsiasi grado scolastico. Ad ognuno la scelta della lettura di apertura, che sia quella che più sente vibrare dentro di sé e che per questo più riuscirà a trasmettere con emozione a chi avrà davanti.

A chi invece sta preparando e accompagnando da casa l’entrata a scuola di bambini e bambine forse un buon libro con la scuola protagonista potrà essere una valida proposta di lettura.

Condividi: