Gianmarco Tamberi, per gli amici Gimbo, è di nuovo al centro delle polemiche. Il suo racconto delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha fatto storcere il naso ad alcuni fan ed ex atleti che negli ultimi giorni non hanno apprezzato la telecronaca del campione di salto in alto.

La critica dell’ex Farfalla

Per alcuni è un atleta impareggiabile, per altri è un esibizionista ai limiti del ridicolo. Per Fabrizia D’Ottavio, la ex Farfalla che vinse l’argento alle Olimpiadi di Atene del 2004, Tamberi sarebbe da ammirare per

la concentrazione che riesce a dedicare al telefono…

Aggiungendo poi che:

Sarò di un’altra generazione, ma tutto questo mi disturba. Ecco l’ho detto, non odiatemi. Ciao.

Nelle ultime settimane Tamberi era riuscito a coinvolgere i suoi fan rendendoli partecipi del suo viaggio verso Parigi, insieme alla Nazionale Italiana. Sul suo profilo Instagram non mancano gli scatti che lo ritraggono durante gli allenamenti e le sedute di fisioterapia. Non manca la foto con il Presidente Sergio Mattarella sull’aereo presidenziale e nemmeno i selfie con gli altri atleti durante la cerimonia d’apertura sulla Senna.

È proprio durante la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici che la fede nuziale, simbolo del suo amore per Chiara Bontempi, sua compagna da quando avevano 14 e 17 anni, che le cose iniziano ad andare nel verso storto.

Anche questo momento è stato condiviso da Tamberi, che scrive:

Mi dispiace amore mio, mi dispiace da morire. Troppa acqua, troppi kg persi negli ultimi mesi o forse l’incontenibile entusiasmo di quello che stavamo facendo. Probabilmente tutte e tre le cose, resta il fatto che io l’ho sentita sfilarsi, l’ho vista volare….

Segue con:

…se proprio doveva succedere, se proprio dovevo perderla questa fede, non potevo immaginare un posto migliore. Rimarrà per sempre nel letto del fiume della città dell’amore, volata via mentre cercavo di portare il più in alto possibile il tricolore italiano durante la cerimonia d’apertura dell’evento sportivo più importante al mondo. Penso che possa esserci un enorme lato poetico dietro al misfatto di ieri e se tu vorrai lanceremo anche la tua in quel fiume così che loro staranno per sempre insieme e noi avremo una scusa in più per, come mi hai sempre chiesto, rinnovare le promesse e sposarci di nuovo. Ti amo amore mio ❤️Che sia di buon auspicio per tornare a casa con un oro anche più grande!!! 🙏🇮🇹😡💪🏿🔥”

Le ultime parole famose.
L’incubo di Rio 2016

Da quel momento, per Gimbo sembra di rivivere un incubo che lo aveva accompagnato anche in occasione dei Giochi di Rio nel 2016, quando, pochi mesi prima di quella Olimpiade, un infortunio alla caviglia sinistra gli impedì di partecipare. Un incubo che sperava di essersi lasciato finalmente alle spalle.  

Dopo quell’episodio seguirono momenti di alti e bassi. Nel 2017, dopo 11 mesi dall’operazione, partecipa ai Mondiali di Londra, ma non riesce ad accedere alla finale. Nel 2018 è costretto a saltare la stagione indoor per una contusione al collo del piede sinistro. Nel 2019 riesce a partecipare agli Assoluti indoor ad Ancona, accedendo così agli Europei a Glasgow, dove conquista la medaglia d’oro.

La rivincita a Tokyo 2021

Quando il peggio sembra essere ormai passato, arriva la pandemia. Le Olimpiadi che si sarebbero dovute tenere a Tokyo nel 2020 sono rimandate al 2021.

Inizia così una diligente preparazione fisica e alimentare che gli permette di arrivare in Giappone in una forma smagliante.

Gimbo, anzi Halfshave, vincerà quell’Olimpiade condividendo l’oro con l’altista qatariota Mutaz Essa Barshim.

A lui e all’altra grande impresa tutta azzurra di Marcell Jacobs oro nei 100 metri, allora la Gazzetta dello Sport dedicò il libro fotografico Due ragazzi d’oro.

Quando tutto sembra andare per il meglio…

Tre anni dopo quell’emozionante vittoria, Tamberi è tornato a far preoccupare i fan annunciando, sempre attraverso i social, di non essere nelle condizioni di salute migliori dopo aver scoperto di avere dei calcoli renali.

Sarei dovuto partire oggi per Parigi e iniziare il mio percorso verso questo grande sogno e invece sono stato consigliato di posticipare il volo a domani, nella speranza che, con un po’ di riposo, questo incubo finisca. Non mi resta che aspettare e pregare… Non mi merito tutto questo, ho fatto di tutto per questa Olimpiade, di tutto. Non me lo merito davvero. Una sola cosa è certa, non so come ci arriverò, ma io in quella pedana ci sarò e darò l’anima fino all’ultimo salto, qualsiasi sarà la mia condizione. Lo giuro a voi ma ancora prima lo giuro a me stesso!

E infatti, nonostante i dolori lancinanti, Tamberi partecipa alla finale di salto in alto. Ma, dopo solo 6 salti i dolori hanno la meglio, sbaglia ed è costretto ad abbandonare la gara.

Con un altro post su Instagram, ringrazia chi lo ha sostenuto:

Grazie a tutti voi perché state trasformando, con le vostre parole, in un impresa quello che io vivo dentro di me come una delusione ed un enorme fallimento. Grazie di essermi stati al fianco e per avermi sostenuto in una settimana fisicamente ma soprattutto mentalmente devastante. Grazie perché seppur consapevole di uscirne sconfitto, ora che questa agonia è finalmente finita, una piccola vittoria riesco a vederla, e questa vittoria siete voi. L’infinità di persone che ieri ha creduto in me, nonostante tutto, mi commuove. Avrei voluto vincere anche solo per voi, per rendervi fieri di me come mai prima d’ora… Ma vi garantisco che in questo momento, leggervi e sentirvi comunque orgogliosi anche solo per averci provato, riempie una parte di questo grande vuoto che ora sento dentro. Grazie dal profondo del mio cuore a tutti voi! 🇮🇹❤️

Fine dei Giochi per Gimbo. La perdita di peso e la voglia di stare in famiglia

Dopo la conferma della diagnosi dei calcoli renali, in molti hanno ipotizzato che una possibile causa sia la drastica perdita di peso di Halfshave in vista di Parigi 2024. Se a Tokyo 2021 pesava 76 kg e agli Europei di Atletica disputati quest’anno a Roma ne pesava 74,2, ad oggi Tamberi ha toccato la cifra di 72 kg.

Una cifra preoccupante considerando l’altezza dell’atleta -1,91 m- e la massa grassa che ha tuttora, che si aggira intorno al 3%.

A dire basta alle polemiche ci ha pensato lo stesso Tamberi che, ancora una volta su Instagram, scrive:

Giusto per dare qualche informazione in più a chi scrive senza informarsi…È l’aumento di peso che porta ad un maggiore rischio di coliche renali non la perdita di peso…

Ora Gianmarco Tamberi ha confessato di voler dedicare un po’ di tempo alla sua famiglia e alle persone che gli sono state accanto in questi anni. Una dichiarazione che lascia i fan, ancora una volta, attaccati allo schermo in attesa di un cambio di idee.

Gimbo però sottolinea che

Questo non significa che smetterò di fare sport, ma tra farlo seriamente e farlo come gli ultimi anni ci passa tanto”. 

Condividi: