L’articolo di oggi è la chiusura perfetta di un cerchio e quindi è anche la sua continuità, nel moto della vita.

La ragazza di cui vi parlo è Stefania, protagonista di un mio precedente pezzo sul blog NelCuoreDelMioCuore datato 03-12-2021 ed intitolato Il pensiero magico” dei bambinə apre la porta al dono del talento: il progetto GoGreen.

Attraverso la sua storia scopriamo il fantastico progetto Choose Nature della Lipu. Ma andiamo per ordine. Quando la incontrai era alle prese con la tesi (sulla tutela del fratino ed il suo habitat) l’imminente laurea in Resource Economist and Sustainable Development (conseguita il 17 dicembre 2021), nonché un lavoro per una società di consulenza. Appassionata, super impegnata e felice!

Eppure…

Eppure, succede che, dopo lo scambio intercorso ai fini dell’articolo per Rewriters.it dedicato al talento ed alle passioni che troviamo da piccolə e che perseguiamo crescendo, una piccola fiamma, mai sopita, si ri-accende in lei. E poi inizia ad ardere.

Mi racconta: “sentivo un fuoco dentro, dopo aver letto la mia storia tramite la tua penna; un fuoco che volevo esprimere nell’ambiente lavorativo. Ho provato a farlo, ma non era possibile confrontarsi con le persone che avevo di fronte, in quel contesto. Una forte spinta cresceva in me: lavorare a contatto con la natura e portare avanti la causa valoriale che mi aveva accompagnata da bambina e poi da adolescente.”

Finché… ecco febbraio 2022.

“Vengo contattata – continua Stefania – dal responsabile e Project Manager del progetto LIPU Choose Nature a cui avevo partecipato come volontaria nel biennio 2017-18. Mi offre di entrare nel TEAM Progettazione, Ufficio Volontariato, Bilancio Sociale e Progetti. Ti ho pensata, Catia, ed ho sentito le tue parole: credici, credici sempre! Questo è ciò che desideravo fare, l’ho compreso subito, ed ho detto sì!

Il 1 marzo 2022 entro in LIPU come Assistent Project Manager. In quel momento è stato come se tutti gli sforzi, i sacrifici venissero ripagati…

Le aspettative sono state confermate. Ho trovato un ambiente accogliente, grande attenzione per la singola persona, un ambiente naturalistico dove posso esprimere la mia vocazione ambientale, dove posso battermi per la biodiversità. Mi sento nella giusta direzione”.

Stefania ha voluto contattarmi recentemente. Ci teneva a farmi sapere dei suoi progressi e delle sue scelte, sentendosi grata della spinta che si era innescata dal nostro primo contatto. Lei sa, perché ne abbiamo parlato, che sono io e soltanto io ad esserle grata. Mi ha donato la forza che hanno molti giovani ed i valori che si portano dentro nonché il desiderio di contribuire il più possibile verso questo pianeta di cui misuriamo il battito e troppo spesso scuotiamo la testa, rassegnati.

Ma cosa è il progetto Choose Nature?

Choose Nature è un progetto a cui possono partecipare tutti i ragazzi dai 18 ai 30 anni che vivono in queste specifiche aree geografiche: Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna, Marche, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Avranno il compito di promuovere la cultura ecologica e proteggere alcune delle specie più importanti per la biodiversità del Paese Italia (come la Cicogna, l’Aquila reale, il Fratino, il Lanario, il Grillaio).

I giovani possono partire in missione per proteggere gli uccelli in Sardegna, oppure diventare esperti di comunicazione ambientale. Diventando volontari degli European Solidarity Corps con la Lipu possono mettere in pratica la passione per l’ambiente, contribuendo ad un importante progetto europeo a difesa dei luoghi di natura più belli e preziosi del Paese.

Il progetto è stato creato con il contributo dell’Unione Europea e il sostegno di Fondazione Cariplo.

Io credo in Stefania, credo nelle nuove generazioni e sono pronta ad offrire le mie spalle affinché salgano più in alto rispetto allo sguardo che possono avere; affinché vedano, sentano e percepiscano il loro mondo da un altro, nuovo punto di vista e siano per noi guide.

Queste sono le parole di Stefania che lascio a conclusione di questa storia semplice: “ho scelto la natura perché amo la natura, in tutte le sue forme e colori. Purtroppo però non basta apprezzarla per il suo splendore va anche protetta. È necessario schierarsi dalla parte giusta e, per me, imparare a farlo è diventata una missione”.

Diciamocelo più spesso, tutti: la semplicità è un esigenza attuale per realizzare un’esistenza felice.

E per aiutare i bambini e i ragazzi a costruire i loro progetti di vita, perché non cominciare con qualche buona lettura?

Non smettere mai di Sognare di Serena R. Mancini, aiuta i bambini ad accrescere la loro motivazione e ad avere fiducia in se stessi. Il libro, adatto dai 5 ai 16 anni, è scritto con caratteri ad alta facilità di lettura, per andare incontro anche ai bambini che hanno difficoltà.

Questo libro vi aiuterà a vivere un momento davvero speciale con i vostri figlə attraverso il racconto di storie altamente motivazionali, che insegneranno i valori fondamentali della vita, lasciando che i bambinə e gli adolescentə, si addormentino col sorriso e siano rinfrancati nello spirito e pronti ad affrontare il mondo con più sicurezza e fiducia in loro stessi.

Mi chiamo Albert e ho un sacco di problemi di Brigitte Kernel, racconta la storia di Albert Einstein, un bambino diverso dagli altri. Gli amici lo prendono in giro, così lui si rifugia nei numeri e nei libri. Ed è proprio allora che la sua mente supera ogni barriera. Dietro il grande genio, premio Nobel per la Fisica, si nasconde un ragazzo astuto che ha saputo trovare la sua strada, animato dalla curiosità di capire com’è fatto il mondo.

Sullo schermo il film Gifted- Il dono del talento per la regia di Marc Webb. Consigliato per la visione di bambinə e ragazzə +13.

E infine La CittàdeiTalenti a Cuneo, un’opportunità per esplorare te stesso e i tuoi talenti, per guardare al futuro con maggiore consapevolezza e serenità. La Città dei Talenti integra e connette un luogo fisico, allestito a misura di bambine e bambini, ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni, con attività orientative sul territorio cuneese, così da poter coinvolgere in modo capillare anche i luoghi geograficamente più difficili da raggiungere.

La Città dei Talenti è a disposizione di insegnanti, genitori, imprese e di tutti coloro che hanno a cuore la crescita e il futuro dei ragazzi. Offre a tutta la comunità educante occasioni di confronto, formazione e informazione sulle tematiche orientative.

Condividi: