Premio Crumb Gallery
La collaborazione con ReWriters nasce nel 2020 con il concorso fotografico Cherchez la femme: indetto da Crumb Gallery e ReWriters, aveva l’obiettivo di promuovere la riscrittura dell’immaginario della contemporaneità attraverso foto scattate da donne che ritraggono donne. Oggi Crumb Gallery ha un suo blog su ReWriters dedicato alle donne artiste.

Crumb Gallery, a Firenze, è la prima galleria d’arte europea dedicata solamente a donne artiste. Le quattro socie fondatrici costituiscono la giuria di questo premio che Crumb dedica a un’artista scegliendo un’opera tra le illustrazione selezionate per La Vignetta del Giorno: la giornalista Rory Cappelli di Repubblica, l’artista Adriana Luperto, l’architetta Emanuela Mollica e la press officer Lea Codognato. L’opera scelta verrà esposta al ReWriters fest.

Negli anni Ottanta per una donna artista era impossibile anche solo sopravvivere. Sono passati quattro decenni, ma il binomio artiste-mercato resta ancora molto complicato. Le personali dedicate a donne sono soltanto il 25% del totale: a parità di coefficiente, l’opera di una donna, nel 2016, in Italia, è stata quotata 179mila euro, mentre quella di un uomo 4 milioni e 685mila euro. Nel 2019, su 15 artisti rappresentati nelle gallerie il 90% sono uomini e le gallerie che espongono solo donne, nel mondo, si contano sulle dita di una mano.

Crumb Gallery #womeninart si impegna a ridurre il gap tra uomini e donne nel mondo dell’arte contemporanea, con uno spazio che promuove, divulga, sostiene ed espone pittura, sculture, illustrazioni, fotografie, installazioni e performance di artiste. Tra le artiste della galleria, ricordiamo la fotografa Letizia Battaglia e i suoi nudi di donna, la scultrice britannica Sophie Dickens, pronipote di Charles, e Daniela De Lorenzo, vincitrice del Premio Terna 2012.

Le fondatrici hanno competenze perfettamente sinergiche: Emanuela Mollica è architetta specializzata nel restauro dei beni culturali e museali e collabora con la Galleria degli Uffizi, il Museo del Bargello e la Galleria dell’Accademia di firenze; Rory Cappelli è giornalista di Repubblica e si è a lungo occupata di arte, viaggi e cultura, e attualmente cura la ReWriters Web Art Gallery, dopo Luca Beatrice; Lea Codognato è esperta di comunicazione in ambito culturale e titolare di una delle più importanti agenzie di comunicazione d’Italia; Adriana Luperto è un’artista eclettica che ha esposto in personali e collettive di grande spessore, come nel padiglione Italia della Biennale di Venezia curato da Philippe Daverio.
Visita il sito di Crumb Gallery