ReWriters Music Talent

Premio Assante

Luca De Gennaro e Gino Castaldo, membri della Giuria presieduta da Stefano Bonagura del Premio Assante

Il ReWriters Music Talent, che vede in giuria i giornalisti e critici musicali Gino Castaldo e Luca De Gennaro, nasce nel 2022 per volere di Ernesto Assante, con la missione di aiutare giovani talenti ad emergere e possibilmente avere un contratto discografico. I talenti devono dimostrare anche una spiccata sensibilità per i temi del Manifesto ReWriters.

Premio assante 2024 a Velia

Durante la terza edizione del Premio, nel 2024, Stefano Bonagura e Leo Gassmann hanno premiato Velia, i quali hanno battuto i colleghi Heren Wolf e Unadasola, con una scultura luminosa realizzata in esclusiva e appositamente per ReWriters dall’artista Marco Lodola.

I Velia con il Premio Assante di Marco Lodola

I Velia sono Irene e Matteo: si descrivono come la fusione tra elementi pop e alternative-rock dal sound eclettico e originale, la combinazione tra melodie orecchiabili con arrangiamenti ricercati e strumentazioni variegate. Il nome Velia nasce dal mare e da idoli antichi. Ha il significato di nascosto, occulto, proprio come la loro individualità all’interno del progetto. Non più due, ma una sola creatura. Il 5 ottobre 2023 è uscito il loro primo singolo, “Scogli”, in concomitanza con la partecipazione al Reset Festival di Torino. Dall’11 gennaio 2024 è disponibile il loro secondo singolo, “Respirare”, un viaggio emotivo che esplora la complessità delle reazioni umane di fronte al dolore, sottolineando la bellezza e la difficoltà di trovare conforto quando la vita diventa insostenibile. Finalisti di Musicultura 2024, il 14 giugno è uscito il loro ultimo lavoro “Ansiasociale”.

Premio Assante 2023 a Wepro

Durante la seconda edizione del Premio, nel 2023, Alex Petroni ha premiato Wepro, con messaggio in diretta streaming di Chiara Francini. Wepro che ha battuto i colleghi Valentina Polinori e Lepre.

Cantante e produttore, unisce il rock con l’elettronica, l’analogico con il digitale. Vanta collaborazioni con Mediaset, RealTime, Disney e registrazioni con turnisti di fama mondiale come Phil Palmer e Phil Spalding (Robbie Williams, Frank Zappa, Dire Straits, Eric Clapton e molti altri). Nel 2015, durante la sua permanenza negli Stati Uniti, nasce il progetto Wepro, rilasciando gli autoprodotti “The White EP” e “The Black EP”, e suonando nei club più importanti di Boston e New York, oltre ad essere invitato in uno showcase per la famosissima Major Columbia Records. Ha preso parte a diverse manifestazioni importanti tra cui il Festival di Sanremo Giovani 2018, dove ha ottenuto il punteggio più alto della serata dalla rivista Rolling Stone. Nel 2019 rilascia il suo primo EP in Italiano “The Story Of A Modern Drama” e nel 2023 pubblica il singolo “Come mi vuoi”, che anticipa il disco d’esordio.

Premio Assante 2022 ad Andrea Di Donna

Durante la prima edizione del Premio, nel 2022, Ernesto Assante ha premiato Andrea Di Donna, cantante e musicologo romano protagonista di contesti artistici vari.

Il giovane cantautore compare, nel 2014 a fianco dell’attore, regista, drammaturgo, Filippo Timi, nel 2015 insieme ad Antonella Costa, attrice e regista argentina, la cui fama è legata soprattutto al ruolo di protagonista nel famoso film di Marco Bechis, Garage Olimpo. Intanto, mentre la sua “Tomorrow to shine”, viene inserita nella colonna sonora del film di Aldo Giovanni e GiacomoLa Banda dei Babbi Natali, e Half of you entra a far parte della colonna sonora della fiction prodotta da Rai Fiction e Cattleya “Tutto può succedere”. Dal 2015 Di Donna è cantante dell’orchestra Come mamma m’ha fatto, diretta dal Dj Max Scoppetta. Il 16 aprile 2021 esce il suo primo singolo, Cadillac, su tutte le piattaforme digitali, distribuito da Artist First. Il 30 aprile segue il videoclip ufficiale del brano, pubblicato in anteprima su Sky Tg 24. La canzone finisce per una settimana sulla playlist editoriale di Spotify, Scuola Indie, e attira l’attenzione della critica. Nel 2021 esce il suo secondo singolo, Senza destinazione, e il cantautore viene selezionato tra i 6 finalisti del BMA (Bologna musica d’autore). Intanto, con Cadillac, è uno dei 2 finalisti della categoria rock del contest Café Unplugged, organizzato da Rolling Stone, in collaborazione  con Moak. Nel 2022 è sul palco all’Auditorium Parco della Musica  in occasione della rassegna RETAPE (condotta  da  Ernesto Assante). Di questo live è stato poi realizzato un breve film uscito su YouTube poco dopo la pubblicazione del suo terzo singolo, Fulmine.Cerchi lei, prodotto come le tre canzoni precedenti in collaborazione con Fabio Rizzo della Indigo Palermo e distribuito da Artist First è il suo ultimo lavoro. 

Per candidarsi al contest 2024 e esibirsi nella gara live del ReWriters fest., occorre scrivere a  musica@rewriters.it
Condividi: