Sussurra e gridalo, spunti satirici dall’ultimo libro di Roberto Saviano
Il nuovo libro di Roberto Saviano "Gridalo" mi serviva tanto, Minchia! Ho deciso di prenderlo alla lettera, ma non è andata così bene come speravo...
Il nuovo libro di Roberto Saviano "Gridalo" mi serviva tanto, Minchia! Ho deciso di prenderlo alla lettera, ma non è andata così bene come speravo...
“Gridalo è una mappa per perdersi” ha detto Roberto Saviano nel suo ultimo libro. Minchia, Mi serviva tanto! Ho deciso di prenderlo alla lettera. L’ho gridato ai miei parenti in periferia. E si sono persi davvero, il 246 dell’Atac è andato in fiamme, il capitolo su Giordano Bruno gli sarà utilissimo. Il testo infatti è un suggestivo Reader’s Digest della ribellione, solo un po’ meno profondo. L’autore parla con se stesso (in splendida continuità con gli ultimi anni). Se Pasolini scriveva con il corpo il nostro sceglie più democraticamente i piedi.
“Più mancano diritti e democrazia e più il Covid avanza, e i suoi danni sono a cascata, uno contenuto dentro all’altro, come nelle scatole cinesi”, è un concetto complesso che risolve un sacco di problemi intellettuali. Dove sono Essere e Non essere? Nelle scatole cinesi. In Italia purtroppo protestare è più arduo che in altri paesi autoritari dove ti avvelenano davvero le mutande. Ma Conte, secondo alcuni, sta studiando da Putin: se la cava nello sport, sta con una gnocca, ha i capelli tinti; in Puglia dannazione mancano le steppe per cavalcare a torso nudo. L’avvocato del popolo forse non diventerà un ex del Kgb, per ora fatica pure col Rotary di Bisceglie.
Anche la camorra non è più un’azienda leader del settore. Gli autori di una serie televisiva pluriennale, che ha indotto molti alla Gomorrea, non trovano più a Scampia gli spacciatori di una volta. Ciro e Gennaro in ossequio alla tradizione sono diventati Pulecinella e Sciosciammocca: – t’accido – ha dda murì -, seguono legnate. L’autore di Zerozerozero avvertitamente decide perciò di incarnare un potenziamento dell’intellettuale organico, quello orgasmico: si infiltra urlando tra i populisti per disorientarli. Moolto strategico. Il cane da guardia del potere d’altra parte se non ha da azzannare deve comunque abbaiare forte. “Tutto è da cambiare!” ho allora provato a gridare di nuovo in città. – Maddai – m’hanno detto alla mensa della Caritas piena di nuovi utenti silenziosi stranamente in fila. Nessuno coglie la mia protesta, perciò ho preso un algoritmo, il vero responsabile di tutto, e gli ho gridato contro. Per ora non ha risposto, numeri bastardi.
Esausto sono tornato da Roberto Saviano urlando: “Robbè ‘sto libro non funziona di una cippa!”. Lui che è molto intelligente ha annuito, “questo sussurralo” m’ha detto.
3 Commenti
Davvero arguto e divertente… complimenti!