Il Senato ha dato l’ok per la conversione in legge del decreto sul Ponte sullo Stretto di Messina. I voti favorevoli alla conversione sono stati 103, mentre 49 erano contrari e 3 astenuti. In aula era presente anche il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che ha definito l’approvazione del decreto una decisione storica che si aspettava da più di 50 anni.

Il provvedimento, che era già stato approvato alla Camera lo scorso 16 maggio, vede finalmente la luce. Il decreto oltre a diventare legge, prevede anche l’assetto della società Stretto di Messina facendo ripartire le attività di programmazione e progettazione dell’opera. In conferenza stampa, Matteo Salvini ha ribadito che la costruzione del ponte sarà un’opera green, che darà 100.000 posti di lavoro.

Il costo di quest’opera così tanto aspettata? Secondo il Def, la cifra per la realizzazione del Ponte di Messina si aggira intorno ai 14 miliardi; ma, al momento, ci sono in corso gli studi della società per la verifica di tale somma.

Tra coloro che si sono congratulati con il Ministro Salvini per l’approvazione del decreto ci sono stati anche Ettore Rosato, deputato di Azione-Italia Viva, ed il Presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto. Entrambi hanno dichiarato giusta l’approvazione del decreto sul Ponte sullo Stretto, affermando che l’opera sarà un’occasione di sviluppo per il Sud e che consentirà di ammodernare le infrastrutture connesse alla realizzazione del Ponte.

Non resta quindi che aspettare l’apertura dei cantieri e l’inizio dei lavori, sperando che i tempi per la costruzione vengano rispettati e soprattutto che i soldi pubblici non vadano sprecati.

Condividi: