Daniela Rocchi e Maria Chiara Parmiggiani, avvocate penaliste, rappresentano l’Associazione Venere ( VErso Nuove ERE), un’organizzazione no-profit dedicata alla tutela dei soggetti vulnerabili, come le vittime di violenza, discriminazioni e abusi.

Venere contro la violenza di genere, necessario cambiamento

Nonostante i progressi legislativi contro la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo, è necessario un cambiamento culturale più profondo. L’Associazione Venere promuove una responsabilità collettiva, sottolineando che fermare la violenza è un compito che riguarda tutti, non solo le vittime.

Oltre al supporto legale e psicologico offerto dalla rete di professionisti dell’associazione, Venere si impegna nella prevenzione attraverso progetti educativi, seminari e incontri nelle scuole per sensibilizzare i giovani e aiutarli a riconoscere i segnali di allarme. L’associazione partecipa anche a progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo, coinvolgendo campioni per condividere esperienze positive. Il video invita a superare l’indifferenza e a contribuire attivamente al cambiamento sociale, promuovendo una cultura della non-violenza e dell’empatia.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi: