Una nuova frontiera per il tumore alla prostata
Tumore alla prostata. Arriva in Italia un test genetico all’avanguardia per personalizzare le terapie. Prostatype.

Tumore alla prostata. Arriva in Italia un test genetico all’avanguardia per personalizzare le terapie. Prostatype.
Una svolta nella medicina di precisone e personalizzata. In Italia arriva Prostatype, un test genetico per il tumore più diffuso nella popolazione maschile. Ogni anno in Europa a quasi 500.000 uomini viene diagnosticato un carcinoma della prostata. Ma ora grazie a questo esame, disponibile presso il Policlinico Tor Vergata di Roma, medici e pazienti possono contare su uno strumento innovativo per valutare con precisione l’aggressività del tumore e scegliere il trattamento più adatto, evitando terapie eccessive o insufficienti.
Attualmente, i metodi diagnostici standard non sempre permettono di prevedere con accuratezza l’evoluzione della malattia, portando in alcuni casi a effettuare terapie troppo aggressive con effetti collaterali debilitanti tra cui, per esempio, incontinenza e impotenza. Oppure di sottotrattamento con il pericolo che un tumore ad alto rischio alla prostata non venga adeguatamente contrastato.
“Questo test rappresenta un passo avanti nella lotta al cancro alla prostata,” spiega Giuseppe Novelli, professore ordinario di genetica medica all’ Università di Tor Vergata. Grazie a questo test, possiamo ottimizzare le terapie, riducendo gli interventi invasivi non necessari e garantendo, al contempo, cure più efficaci ai pazienti a maggior rischio”.
Uno strumento preciso per diagnosi e decisioni più consapevoli, Prostatype, infatti, supera questi limiti grazie a un’analisi genetica avanzata che, combinando l’espressione di tre geni “staminali” con i parametri clinici tradizionali (PSA, Gleason, stadio tumorale), assegna un “P-Score” (Punteggio P). Questo indicatore predice il rischio di progressione del tumore, guidando medici e pazienti verso scelte terapeutiche più mirate e sicure.
Il test, disponibile a pagamento, non è ancora incluso nei LEA (Livelli essenziali di assistenza), viene eseguito presso il Policlinico Tor Vergata nelle sedi di: UOC Laboratorio di Genetica Medica (Prof. Giuseppe Novelli); UOSD Anatomia Patologica (Prof. Alessandro Mauriello);UOSD Urologia Robotica e Mininvasiva (Prof. Pierluigi Bove). Per accedere al test è, tuttavia necessario consultare uno specialista urologo, che valuterà l’opportunità di una consulenza genetica e per prenotarsi si possono consultare i siti www.ptvonline.it o www.prostatype.it