Fino al 30 giugno 2026, la Galleria Monti8, a San Lorenzo, ospita la mostra Echo, dell’artista britannica Imogen Allen. Colori accesi e sfumature intense riempiono il white cube della galleria.

Per questa installazione, Allen trae ispirazione dalla sua terra d’origine: la Cornovaglia. L’artista riflette sui colori del mondo vegetale e animale, restituiti in tutta la loro vivacità naturale.

Leggerezza su ali di farfalla

Il soggetto ricorrente dei dipinti è rappresentato dalle ali di farfalla, porzioni di tessuto restituite nella loro dimensione ingrandita e “macrofotografica”. Imogen predilige il dettaglio reso con sfumature di colore. Maria Vittoria Pinotti, nel testo critico che accompagna la mostra, scrive: “Concentrandosi sulle ali di farfalla, l’artista sviluppa una ricerca analitica che ne esplora forme, luci e profondità, tale ottica anatomica viene ingrandita a dismisura affinché le venature e la membrana che la compongono perdono il loro aspetto ordinario per trasformarsi in un’estensione di forme e tonalità”.

Imogen Allen. Dipinti emotivi

Le opere di Imogen Allen non raccontano una storia, aprono piuttosto ad uno spazio meditativo. Il colore diviene stimolo per la riflessione personale. Le sue ali di farfalla trasmettono calma, serenità, vigore, e risuonano le une con le altre in una silenziosa sinfonia emotiva. Imogen sembra mettere in atto una sinestesia: si ha l’impressione, infatti, che le pennellate emanino sensazioni sonore. Anche il titolo delle opere rimanda a questa suggestione: “Windsong” restituisce il suono del vento che attraversa la sottile trama delle ali di farfalla.

La Galleria Monti8

La Galleria Monti8 si trova nel quartiere San Lorenzo e da anni esplora il mondo dell’arte internazionale. Abbiamo chiesto a Lea Ficca, fondatrice di Monti8, di lasciarci un commento sulla mostra e su come Imogen Allen sia stata accolta dal pubblico romano: ” In particolare quello romano è stato il pubblico che durante il Gallery Weekend si è molto interessato alla pratica dell’artista, nonostante fosse presentata per la prima volta in Italia e fosse dunque sconosciuta ai più. Le numerose visite alla mostra ci confermano il talento e l’originalità della Allen, che colpisce i visitatori in particolare per la ‘strana’ convivenza di spiritualità e una rappresentazione quasi scientifica dei suoi soggetti.”

La mostra è visitabile fino al 30 giugno 2026.

MONTI8
Via degli Ausoni 57, Roma
www.monti8.com

Condividi: