È normale sentirsi nervosi in alcune situazioni sociali. Per esempio, andare a un appuntamento o fare una presentazione può provocare quella sensazione di farfalle nello stomaco. Ma nel disturbo d’ansia sociale, chiamato anche “fobia sociale”, le interazioni quotidiane causano una grande quantità di ansia, insicurezza e imbarazzo per paura di essere esaminati o dell’opinione degli altri. Nel disturbo d’ansia sociale, la paura e l’angoscia portano a un ritiro che può alterare la vita. Un forte stress può influenzare le relazioni, la routine quotidiana, il lavoro, la scuola o altre attività. Il disturbo d’ansia sociale può essere una condizione di salute mentale cronica, ma l’apprendimento di abilità di coping in psicoterapia e l’assunzione di farmaci possono aiutare ad acquisire fiducia e a migliorare la capacità di interagire con gli altri. La timidezza o il disagio in certe situazioni non sono necessariamente segni di disturbo d’ansia sociale, soprattutto nei bambini. Il livello di comfort nelle situazioni sociali varia e dipende dai tratti della personalità e dalle esperienze di vita dell’individuo. Alcune persone sono riservate per natura, mentre altre sono più estroverse. A differenza del nervosismo quotidiano, il disturbo d’ansia sociale comporta paura, ansia ed evitamento, che interferiscono con la routine quotidiana, il lavoro, la scuola o altre attività. Il disturbo d’ansia sociale esordisce solitamente nella prima o nella media adolescenza, anche se talvolta può esordire in bambini o adulti più giovani.

  • Paura di situazioni in cui si può essere giudicati
  • Ansia di essere imbarazzati o umiliati
  • Intensa paura di interagire o parlare con gli estranei
  • Paura che gli altri si accorgano che si è ansiosi
  • Paura di avere sintomi fisici che possono causare disagio, come arrossire, sudare, tremare o avere un tremolio nella voce
  • Interrompere certe attività o parlare con certe persone per paura di essere imbarazzati.
  • Evitare le situazioni in cui si può essere al centro dell’attenzione.
  • Ansia nei momenti che precedono una situazione o un’attività che vi spaventa
  • Paura o ansia intensa nelle situazioni sociali.
  • Dopo una situazione sociale, analizzare la propria performance e identificare i difetti nelle interazioni.
  • Aspettarsi le peggiori conseguenze possibili di un’esperienza negativa in una situazione sociale.

I bambini possono esternare l’ansia quando interagiscono con gli adulti o i coetanei piangendo, facendo capricci, aggrappandosi ai genitori o rifiutandosi di parlare in situazioni sociali.
Il disturbo d’ansia sociale da prestazione si manifesta quando si prova un’intensa paura e ansia quando si parla o ci si esibisce in pubblico, ma non in altri tipi di situazioni sociali più generali.

Condividi: