Significato: il termine incel deriva da un neologismo inglese che sta per involuntary celibate e che si riferisce a tutte quelle persone (prevalentemente maschi eterosessuali) che non riescono a trovare un partner poiché si definiscono poco attraenti. Gli incel inoltre hanno profonde difficoltà nelle relazioni con l’altro sesso, fatto che li porta spesso ad evitare qualsiasi tipo di contatto con questo e a sfociare, nel caso degli uomini, in ideologie misogine.

Storia: Il termine incel appare per la prima volta negli anni Novanta, contemporaneamente con i primi forum e siti internet. Il termine fu coniato da una studentessa canadese conosciuta con lo pseudonimo di “Alana” che creò un sito dedicato agli incel. Questo fenomeno ha causato un’ondata di violenza dal 2014 sfociata in diversi omicidi commessi da uomini che si sono autodefiniti incel. In particolare l’attenzione su questa categoria è stata attirata dall’attentato di Toronto del 23 aprile 2018, quando un uomo ha investito diversi pedoni con un furgone preso a noleggio.

La teoria Redpill: Il nome deriva dal film Matrix, nel quale il protagonista assumendo una pillola rossa scopre la verità sulla realtà che lo circonda. Si tratta di una teoria che afferma che uomini e donne sarebbero differenti dal punto di vista biologico e avrebbero dunque diversi criteri di selezione sessuale. Questa differenza causerebbe una grande sproporzione di possibilità a vantaggio delle donne, le quali sarebbero molto più libere di trovare partner che assecondino i loro gusti. Coloro che aderiscono a questa teoria fanno spesso riferimento a studi scientifici che hanno ottenuto credito, come per esempio uno studio sull’ app Tinder del 2019 che dimostra come gli uomini mettano like a una gran parte delle donne, mentre le donne solamente a una piccola parte degli uomini, essendo dunque più selettive nella scelta del partner. Coloro che credono in questa teoria vengono definiti “redpillati”. La differenza tra un redpillato e un incel è che quest’ultima non è una categoria ideologica, bensì una categoria sociale.

Condividi: