Quando il caldo incombe nelle nostre giornate impedendoci di vivere e di respirare, trovare la lettura più giusta è ancora più difficile. Per questo motivo ho trovato io i libri adatti per voi, che vi faranno sentire a casa e confortati che il caldo sarà un becero ricordo.

I libri di cui vorrei parlarvi sono scritti da Cristina Cassar Scalia, i titoli in questione sono dedicata alla serie Vanina – ispettore Giovanna Guarrasi.

I libri, l’ispettore Guarrasi, la Sicilia

I romanzi tutti né troppo lunghi e né troppo brevi sono ambientati in Sicilia, e a fare da sfondo al giallo ci sono le vicende di vita della squadra mobile diretta, appunto da Giovanna Guarrasi e poi le vicende della nostra Vanina.

I delitti da risolvere sono tutti estremamente coinvolgenti e il racconto che fa la scrittrice della Sicilia fa immergere il lettore nei posti, nelle viuzze, nei detti popolari e nelle tradizioni anche culinarie di un paese meraviglioso. Sembra di essere lì, accanto ai protagonisti.

Insomma, se desiderate leggere qualcosa di poco banale, non pesante ma di estremamente appassionante questi libri fanno per voi. Vi consiglio inoltre di leggerli in ordine di pubblicazione per godere a pieno delle vicende. L’ordine è il seguente: Sabbia nera, La logica della lampara, La salita dei saponari, L’uomo del porto, Il talento del cappellano, La carrozza della Santa, La banda dei carusi, Il castello dei Cento Cavalli.

Buona lettura cari lettori.

Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera (2018 e 2019), La logica della lampara (2019 e 2020), La salita dei Saponari (2020 e 2021), L’uomo del porto (2021 e 2022), Il talento del cappellano (2021 e 2022), La carrozza della Santa (2022 e 2023), Il Re del gelato (2023 e 2025), La banda dei carusi (2023 e 2025) e Il Castagno dei cento cavalli (2024) – tutti pubblicati da Einaudi – che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi; da questi libri, venduti anche all’estero, è stata tratta una serie tv per Canale 5. Sempre per Einaudi ha pubblicato Delitto di benvenuto. Un’indagine di Scipione Macchiavelli (2025). Con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020).

Condividi: