(English translation below)
Il mese di novembre è il mese della pienezza autunnale che conduce alla stagione buia e fredda dell’inverno. È un mese che inizia con la rievocazione dei defunti, che la Chiesa ha sottratto agli antichi culti pagani.

Nella cultura celtica il periodo tra Ognissanti e il 2 Novembre corrisponde al Capodanno Celtico, alla festa di Samhain, che in gaelico significa Novembre. Samhain è la festa dell’ultimo raccolto e della preparazione delle provviste per l’inverno, ma è anche la notte più magica dell’anno, quando il velo che separa il mondo invisibile da quello visibile si alza e permette la comunicazione tra il mondo dei morti e quello dei vivi.

Poiché si pensava che i morti avrebbero potuto riaffacciarsi alla vita, i Celti lasciavano del cibo sulla tavola in segno di accoglienza.

Anche il simbolo di Halloween, la zucca intagliata con dentro una candela accesa simboleggia la credenza che i defunti vaghino per la terra con dei fuochi in mano per cercare di portare via con sé i vivi, e dunque i vivi devono assumere sembianze orripilanti e avere un lume, così da ingannare i morti, confondersi con loro e impedire di essere portati via.

Nell’oscurità della notte di Halloween si pensa che vaghino anche le streghe, che approfittano dell’energia più occulta di questa notte per rivendicare la loro morte sui roghi nei tempi bui del Medioevo.

In Astrologia novembre è legato dunque, prevalentemente, alla simbologia che ruota intorno al tema vita/morte, tema espresso dal mito di Plutone, Re del Regno degli Inferi e pianeta maestro dello Scorpione, che incombe sulla vita di Demetra, simbolo di nascita e vita, strappandole la figlia Persefone.

Demetra dea della natura

Per gridare tutto il suo dolore per la tremenda offesa subita, la madre Demetra comanda la morte della terra. Il mondo di Demetra e di Persefone è il regno agreste, caldo e luminoso legato al generare dalla primavera all’estate, mentre il mondo di sotto, freddo e ombroso, è il regno della morte invernale. Nascita e morte diventano dunque, nel mito, spazi contrapposti, regno femminile e regno maschile.

Demetra, simbolo della madre per antonomasia, e dunque della Grande Madre, al culmine della sua disperazione si impadronisce del potere di rendere tutto sterile.

Dice Adriana Cavarero, filosofa fondatrice della comunità filosofica femminile Diotima:

“il tema centrale del mito, al di là della sua trasposizione agreste, è dunque la potenza materna, inscritta nell’intera natura. Potenza non solo di generare ma anche di non generare, ossia potenza assoluta che custodisce il luogo umano del venire al mondo ma anche il nulla come il non più della nascita, la fine del continuum materno e simbolicamente del mondo.”. E ancora: “il mito è esplicito: non la figlia soltanto, in quanto sottratta alla madre, ma la terra intera diviene sterile e più non genera. È la nascita stessa, il phyein, che cessa di apparire, quando è negato il reciproco sguardo tra madre e figlia. [..]il mito ci dice che la potenza materna è potenza piena di generare e di non generare. Gli uomini, esclusi dal generare la vita che è esperienza esclusivamente femminile trovano nella morte un luogo più potente della vita in quanto la vita toglie. Anche se il mito, con l’arrestarsi delle nascite (per mano di Demetra) indica con precisione i limiti della potenza maschile.”

Plutone il sovrano dell’oltretomba

Ma Plutone rappresenta la morte anche in senso esoterico ed alchemico: i rapimenti e i saccheggi che lui stesso opera rappresentano una Nigredo, ovvero una morte del sé che prelude al suo stesso rafforzamento, attraverso passaggi metamorfici che portano a una rinascita interiore.

Plutone è magnetico, violento, passionale, vendicativo, ma anche capace di attraversare il dolore, e trarne una nuova linfa vitale. E in questo è aiutato da un femminile imperturbabile nella sua fermezza e potenza: è Demetra, che pur nella sua disperazione non ha paura di chiedere con fermezza ciò che vuole. È coerente e non indulge. Pur vivendo nell’ordine dei padri, sfida due Titani, Plutone e Zeus, arrogandosi il diritto di togliere la vita alla terra, pur di venire a patti con loro.

Questo mito ben si lega ad un evento astrologico importante: Venere è entrata pochi giorni fa nel segno del Capricorno, il 5 Novembre e vi rimarrà fino al 5 Marzo 2022. Questa sosta riporta in auge il tema della ricostituzione di un ordine femminile del mondo. Nel segno del Capricorno Venere risulterà solida e responsabile, e agli slanci di passione sostituirà rigore e determinazione. Di Venere in Capricorno ci parla Marco Pesatori in Astrologia delle donne, che fa rientrare questo tipo di donna nel gruppo delle Amazzoni come maestra di autocontrollo di emozioni e sentimenti:

è baluardo, muro invalicabile, possanza. Nessuno può spostarla, nessuno si può opporre a questa donna o farle ingoiare una decisione. La sua risolutezza è coerenza, costruita giorno dopo giorno grazie a ragionamenti misurati, attenti, logici. La verità è incontrovertibile perché qui la verità è frutto del paziente lavoro della ragione, e non di un’intuizione o un lampo del momento.”

Significativo che Venere si affianchi proprio a Plutone (in Capricorno dal 2008 al 2024), sfidandolo nel suo ultimo colpo di coda, nella tensione tra energia femminile e energia maschile, tra vita e morte. Sarà una dura lotta, in cui a noi donne spetta il compito di unirci riappropriandoci di quella nostra soggettività sovrana, come dice A. Cavarero, della nostra innata capacità di scegliere e di determinarci. Con coraggio, determiniamo di splendere, certe di ritrovare il nostro luogo nel mondo, e contribuire a renderlo migliore di quello che è adesso.

Letture consigliate:

Le tre ghinee di Virginia Woolf, Il mito della caverna di Platone, Nonostante Platone, figure femminili nella filosofia antica di Adriana Cavarero, Astrologia delle donne di Marco Pesatori.

ENGLISH VERSION

What readings to experience this November, between the cult of death
and the call to a new life

The month of November is the month of Autumn fullness that leads to the dark and cold winter season. It is a month that begins with the commemoration of the dead, which the Church has stolen from the ancient pagan cults.

In Celtic culture, the period between All Saints’ Day and November 2nd

corresponds to the Celtic New Year, the feast of Samhain, which in Gaelic means November. Samhain is the Festival of the last harvest to prepare for the winter, but it is also the most magical night of the year when the veil that separates the invisible world from the visible one rises and allows communication between the world of dead and that of the living.

Since it was thought that the dead could come back to life, the Celts left food on the table as a sign of welcome.

Even the symbol of Halloween, the carved pumpkin with a lit candle inside symbolizes the belief that the dead wander the earth with fires in their hands to try to take the living away with them, and therefore the living must take on horrifying appearances and have a light, so as to deceive the dead, blend in with them and prevent them from being taken away.

In the darkness of Halloween night, even witches are thought to roam the sky, taking advantage of the most hidden energy of this night to claim their death burned on the pyres in the dark times of the Middle Ages.

In Astrology November is therefore mainly linked to the symbolism that revolves around the life/death theme, a theme expressed by the myth of Pluto, King of the Kingdom of the Underworld and ruler planet of Scorpio, which looms over the life of Demeter, the symbol of birth and life, snatching her daughter Persephone.

To cry out all her pain for the terrible offense, the mother Demeter commands the death of the earth.

The world of Demeter and Persephone is the rural, warm and bright kingdom linked to the flourishing of life that goes from Spring to Summer, while the world below, cold and shady, is the kingdom of winter death. Birth and death thus become, in the myth, opposing spaces, the female kingdom, and the male kingdom.

Demeter, the symbol of the mother par excellence, and therefore of the Great Mother, at the height of her despair seizes the power to make everything sterile.

Adriana Cavarero, the founding philosopher of the “Diotima” female philosophical community, says: “the central theme of the myth, beyond its rural transposition, is, therefore, the maternal power, inscribed in the whole of nature. Power not only to generate but also not to generate, the absolute power that guards the human place of coming into the world but also the nothingness as the no more than birth, the end of the maternal continuum and symbolically the end of the world. “. And again: “the myth is explicit: not only the daughter, detached from the mother, but the whole earth becomes sterile and no longer generates. It is birth itself, the phyein, which ceases to appear when the reciprocal gaze between mother and daughter is denied. [..] the myth tells us that maternal power is full power to generate and not to generate. Men, excluded from generating life which is an exclusively female experience, find in death a more powerful place than life. Even if the myth, with the stopping of births (by the hand of Demeter), precisely indicates the limits of male power.

But Pluto also represents death in an esoteric and alchemical sense: the kidnappings and looting represent a Nigredo: death of the self that is a prelude to its own strengthening, through metamorphic passages that lead to an inner rebirth.

Pluto is magnetic, violent, passionate, vengeful, but also capable of going through pain, and drawing new lifeblood from it. And in this he is helped by an imperturbable female in her firmness and power: it is Demeter, who despite her desperation is not afraid to ask firmly what she wants. It is consistent and does not indulge. While living in the order of the fathers, he challenges two Titans, Pluto, and Zeus, claiming the right to take the life of the earth, just to come to terms with them.

This myth is well linked to an important astrological event: Venus entered the sign of Capricorn a few days ago, on November 5th, and will remain there until March 5th, 2022. This stop brings back the theme of the reconstitution of a female order in the world. In the sign of Capricorn, Venus will be solid and responsible and will replace the outbursts of passion with rigor and determination. Marco Pesatori talks about Venus in Capricorn in “Women’s Astrology”. He includes this type of woman in the group of Amazons as a teacher of self-control of emotions and feelings:

It is a bulwark, an impassable wall, powerful. Nobody can move her, nobody can oppose this woman or make her swallow a decision. His resolve is consistency, built day after day thanks to measured, careful, logical reasoning. The truth is incontrovertible because here the truth is the fruit of the patient work of reason, and not of an intuition or a flash of the moment.

It is significant that Venus stands alongside Pluto (in Capricorn from 2008 to 2024), challenging him in his last backlash, in the tension between feminine and masculine energy, between life and death.

It will be a hard struggle, in which we women have the task of uniting ourselves by regaining possession of our “sovereign subjectivity”, as A. Cavarero says, of our innate ability to choose and determine ourselves.

Courage, let’s decide to shine, certain to find our place in the world and help make it better than it is now.

Recommended reading:

“The three guineas” by Virginia Woolf, “The myth of the cave” by Plato, “Despite Plato”, female figures in the ancient philosophy of Adriana Cavarero, “Astrology of women” by Marco Pesatori.

Condividi: