(English translation below)
Come icona del segno del Toro scelgo Bono Vox, che sia come leader degli U2, sia come attivista, attraverso la musica e grandi opere di beneficenza, affronta temi politici e sociali, a partire dalla guerra civile irlandese fino all’attuale situazione pandemica, esprimendo quindi il miglior potenziale del Segno.

La straripante energia primaverile inaugurata dall’Ariete entra in una fase in cui l’impulsività cede il passo alla costanza.
Così come i semi mettono le loro radici e si stabilizzano e la natura si espande, per analogia il Toro esprime quell’humus fertile della terra che trattiene, feconda e crea. Suo Pianeta Maestro è Venere, ma non più la dea che nella Bilancia si esprime attraverso l’armonia e il senso del bello.

La Venere che impera nel segno del Toro è sensuale, carnale, terrena e genitrice. Nell’antica arte alchemica, che individua corrispondenze fra Pianeti e Metalli, al pianeta Venere corrisponde il rame, che per la sua duttilità indica bene un lato della natura del Toro, tendenzialmente adattabile e capace di creare legami. Il rame incarna l’aspetto dell’amore e della lussuria, ma simboleggia anche la creatività, la cura e l’equilibrio. Si dice che favorisca la guarigione delle ferite, utile per il Toro che tende a trattenere le impressioni e le emozioni che più lo segnano.

Il suo glifo, un cerchio con una mezzaluna, rappresenta la testa di un bue o la ruota di un carro antico trainato da buoi. Con il giogo sul collo, il Toro è il bue vigoroso e paziente che opera l’aratura guidata dall’uomo, ma è anche il toro furioso nell’arena, che lotta corpo a corpo con l’uomo, come nell’antica arte della Tauromachia, che attraversa i millenni in varie culture e declinazioni.

Il segno del Toro riunisce in sé dunque tendenza pacifica e temperamento appassionato: il cerchio che si espande verso il basso è la materia e il piacere dei sensi, da cui il nativo del Segno è inesorabilmente attratto ma che lo limita e da cui rischia di essere fagocitato, mentre la mezzaluna è una coppa, che esprime accoglienza, pienezza, amore e ricchezza dello spirito e dei sensi, ed è quindi simbolo di vittoria dello spirito sulla materia.

Il segno del Toro nella mitologia

Anche la mitologia ci indica due miti, uno dolce, l’altro veemente, in linea con la natura del Segno. Nel primo si narra della leggiadra fanciulla Europa, rapita da Zeus mentre raccoglie fiori. Zeus la vede e si tramuta in un toro dal mantello di diversi colori e le corna ornate di ghirlande, l’alito profumato di zafferano e il richiamo suadente, la convince a salirgli sul dorso e la porta a Creta. Qui riassume il suo aspetto e si unisce a lei, e da questa unione nascono tre figli. E Zeus colloca allora in cielo il segno del Toro.

Protagonista dell’altro mito è Minosse, che in lotta coi fratelli per il regno di Creta, prega Poseidone di far sorgere dalle acque un toro come segno del suo potere, per poi sacrificarlo. Ma il toro è così bello che egli vuole tenerlo per sé, e al suo posto sacrifica un toro comune. Il dio Poseidone si infuria, e per punizione comanda al toro di devastare tutto il territorio. Il mito continua con la storia della bella Pasifae, moglie di Minosse, che si invaghisce del toro e si unisce a lui. E dall’unione nasce il Minotauro, mostruosa creatura dal corpo umano e dalla testa taurina, da cui si genera il mito del toro che abbonda di furore, violenza e sangue.

Le caratteristiche principali del segno del Toro sono dunque la stabilità, il rimuginio mentale, l’attaccamento agli affetti familiari, la fedeltà ma anche la gelosia, il senso del possesso, la collera. Le amicizie sono importanti solo se solide e di lunga data, che diventano famiglia a loro volta. È un conservatore poco incline a cambiamenti e imprevisti: se ha un programma da realizzare, lo segue con un attaccamento e una resistenza perseverante e ostinata.

Se ferito nell’anima, le cicatrici del segno del Toro sono segni che gli si tatuano addosso, sanandosi molto lentamente, per poi riaprirsi improvvisamente e inaspettatamente. Il Toro è questo: quiete e tempesta.

Il lavoratore instancabile incline alla malinconia e al pessimismo, dopo tanta pazienza, quando la goccia colma il vaso, può diventare il tipo sanguigno e infiammabile che alza la testa di fronte a ogni ingiustizia.

Due Toro rivoluzionari: Karl Marx ed Eva Peron

La personalità di Karl Marx esprime bene la natura e i valori del Segno. Con la sua disanima dell’operaio al servizio della ricchezza dell’imprenditore, Marx percepì l’ingiustizia nel non permettere il raggiungimento di un uguale benessere, e legittimò la spinta rivoluzionaria da parte di chi ne è vittima. Anche un’altra illustre rappresentante del Segno, Eva Peron, seppe guadagnarsi la fiducia del popolo, ed in particolare dei lavoratori visitando fabbriche, scuole, ospedali, lottando anche lei per il riconoscimento di un principio di uguaglianza, quella tra gli uomini e le donne nei diritti politici e civili.

La sfida principale del Toro è quella di trascendere dalla materia a cui è così attaccato, e utilizzarla come strumento di aspirazioni e realizzazioni non solo egoistiche.

Spesso però l’insicurezza sul piano materiale gli rendono difficile questo passaggio, ma se riesce a trasformare il suo atteggiamento verso la materia, che in lui è anche gelosia, voluttà e collera, allora riesce a liberarsi da ogni giogo, e a far emergere l’amore verso se stesso e verso gli altri.

Come canta Bono Vox nella canzone che ha dedicato all’Italia e ai medici che combattono il Covid 19,

Though your heart is overthrown. Let your love be known”,
“anche se il tuo cuore è devastato, fai conoscere il tuo amore”.

E così ha fatto, concretamente, con una donazione di ben 10 milioni di Euro in Irlanda per sostenere la sanità irlandese.

Auguri amici del Toro!

ENGLISH VERSION

As an icon of the Taurus sign I choose Bono Vox: as leader of U2 and as an activist, through his music and his great charitable works, he never stops dealing with political and social issues, from the Irish Civil War to the current pandemic situation, thus expressing the best potential of the Sign.

The overflowing spring energy inaugurated by Aries enters a phase in which impulsivity gives way to constancy.

Just as the seeds put their roots and stabilize letting nature expand, by analogy the Taurus Sign expresses that fertile humus of the earth that holds, fertile and creates.

His Master Planet is Venus, but no longer the goddess who in Libra express herself through harmony and the sense of beauty.

The Venus that takes over in the sign of Taurus is sensual, carnal, earthly mother. In ancient alchemy, which identifies correspondences between planets and metals, the planet Venus corresponds to copper, whose softness and ductility indicates well a side of the nature of the Sign, which tends to be adaptable and capable of creating bonds. Copper embodies the aspect of love and lust, but it also symbolizes creativity, care and balance. It is said that it favors the healing of wounds, useful for the Taurus who tends to retain the impressions and emotions that most hurt him.

Its glyph, a circle with a crescent, represents the head of an ox or the wheel of an ancient ox cart..

With the yoke on his neck, the Taurus is the vigorous and patient ox, but it is also the raging bull in the arena, who fights hand-to-hand with man, as in the ancient art of Tauromachia, which crosses millennia in various cultures and declensions.

The Taurus Sign therefore brings together a peaceful tendency and passionate temperament: the circle that expands downwards is the matter and pleasure of the senses, from which the native of the Sign is inexorably attracted but which limits him and from which he risks being swallowed, while the crescent is a cup, which expresses welcome, fullness, love and richness of the spirit and senses, and is therefore a symbol of the victory of the spirit over matter.

The sign of Taurus in mythology

Mythology also shows us two myths, one sweet, the other tough and vehement, in line with the nature of the Sign. The first tells of the beautiful girl Europa, kidnapped by Zeus while collecting flowers. Zeus saw her and turned into a bull dressed with a mantle of different colors and his horns adorned with garlands, saffron-scented breath and a persuasive call. He convinced her to climb on his back and took her to Crete. There he summed up his real appearance and joined her. From this union three children were born, and Zeus placed the sign of a bull, the Taurus in heaven.

The protagonist of the other myth is Minos, who in struggle with his brothers for the kingdom of Crete, begged Poseidon to raise a bull from the waters as a sign of his power, that he must sacrifice. But the bull was so beautiful that he wanted to keep it to himself, and instead he sacrificed a common bull.

The god Poseidon became enraged, and as punishment commanded the bull to devastate the whole territory. The myth continues with the story of the beautiful Pasiphae, wife of Minos, who fell in love with the bull and joined him. From this union the Minotaur was born, a monstrous creature with a human body and a bull head, that generates the myth of the bull that abounds with fury, violence and blood.

The main characteristics of the Taurus are therefore stability, mental overthinking, attachment to family affections, fidelity but also jealousy, sense of possession, anger. Friendships are important only if solid and long-standing, which become family in turn. He is a conservative who is not inclined to change and unforeseen: if he has a program to implement, he follows it with a persevering and stubborn attachment and resistance.

If wounded in the soul, his scars are signs that are tattooed on him, recovering very slowly, and then suddenly and unexpectedly reopening. The Taurus is this: quiet and stormy.

The tireless worker, prone to melancholy and pessimism, after so much patience, when the drop fills the pot, can become the bloody and flammable type who raises his head in the face of every injustice.

Two rivolutionary Taurus: Karl Marx and Eva Peron

Karl Marx‘s personality expresses well the nature and values of the Sign. With his examination of the worker in the service of the entrepreneur’s wealth, Marx perceived the injustice of not allowing the achievement of equal well-being and legitimized the revolutionary drive by those who are victims of it. Another illustrious representative of the Sign, Eva Peron, also gained the trust of the people, and in particular of the workers, by visiting factories, schools, hospitals, also fighting for the recognition of a principle of equality: that between men and women in political and civil rights.

The main challenge of the Taurus is to transcend the matter to which it is so attached, and use it as an instrument of unselfish aspirations and realizations.

Often, however, material insecurity makes this passage difficult for him, but if he manages to transform his attitude towards matter, which in him is also jealousy, voluptuousness and anger, then he manages to free himself from all yoke, and to bring out love towards himself and others.

As Bono Vox sings in the song he dedicated to Italy and the doctors fighting Covid 19,

Though your heart is overthrown. Let your love be known”.

And so he did it, in concrete terms, with a donation of as much as 10 million Euros in Ireland to support Irish health.

Best wishes friends of the Taurus!

Condividi: