Dopo i nostri consigli per la Notte di Natale in discoteca, non potevano mancare quelli per l’Epifania e per il primo week-end lungo di questo 2023, che inizia la sera di giovedì 4 gennaio e prosegue sino a domenica 8.

Mai come in questo periodo l’offerta è più variegata che mai, in Italia e all’estero; anche stavolta – più che mai – si va tutti alla ricerca del tempo perduto. Ecco qualche nostro suggerimento.

Doppio appuntamento nel giro di pochi giorni all’Amnesia Milano: stasera 5 gennaio con Marco Faraone, uno dei dj italiani che da tempo continua a meritarsi un ruolo di primissimo piano al centro scena elettronica internazionale; sabato 7 con Classmatic, che lo scorso anno ha prodotto Toma Dale, uscita sull’etichetta discografica Hot Creations e divenuto in breve tempo uno degli inni tech house 2022.

Sabato 7 al Matis Club di Bologna ospite più che speciale Guè; dopo Fred De Palma (19 novembre) e Lazza (7 dicembre), per la sua prima data 2023 A-Live fa una volta di più le cose in grande: sabato 7 gennaio arriva al Matis Guè.

Assoluta figura di riferimento del hip hop italiano, tra le firme della colonna sonora di Autumn Beat, il film originale di Prime Video uscito lo scorso novembre e che vede il debutto alla regia dello scrittore, autore e sceneggiatore Antonio Dikele Distefano, un film nel quale vi è la partecipazione straordinaria dello stesso Guè.

Tante le proposte per l’Epifania che arrivano anche dall’alta montagna. All’Hexen Klub di Canazei, in Val di Fassa, sabato 7 gennaio primo appuntamento con le Ladies Night: sabato 7 gennaio in console Loira Linda; allo Hierbas di Cortina, giovedì 5 special guest Albert Marzinotto, sabato 6 Pigna dinner show.

Sempre in tema di musica elettronica in alta quota, meglio già segnarsi in agenda questi festival: Tomorrowland Winter in Francia (dal 18 al 25 marzo), elrow ad Andorra (dal 30 marzo al 2 aprile) e Caprices in Svizzera (dal 7 al 9 e dal 14 al 16 aprile).

Caprices Festival quest’anno festeggia la sua 20esima edizione, e lo farà con una line up di grande livello, con nomi del calibro di Jamie XX, Jeff Mills, Ricardo Villalobos, Sonja Moonear, Fatboy Slim, Richie Hawtin, Sven Väth, Magda, ARTBAT, Adriatique, Blond:ish, Black Coffee, Cobblestone Jazz (live), Arapu, Gescu, Seth Troxler, Luciano, Loco Dice, Raresh, DJ Tennis e tantissimi altri.

Tante le alternative infine, per l’Epifania, per chi voglia ballare e andare al caldo, in particolare in Costarica e in Messico. In quel di Tamarindo, in Costarica da venerdì 6 a lunedì 9 gennaio 2023 si svolge il festival Ocaso: la line up propone tra gli altri Adriatique, Bob Moses, Dixon, Layla Benitez, Michael Bibi e Solomun; sempre in Costarica, sempre a Tamarindo, da mercoledì 25 a domenica 29 torna il festival BPM, con Audiofly, Danny Tenaglia, Loco Dice, Vintage Culture e tantissimi altri.

Il nostro itinerario elettronico approda e si conclude in Messico, per la precisione a Tulum, che ospita lo Zamna Festival con Circoloco (venerdì 6 gennaio), Keinemusik (domenica 8), Diplo (martedì 10), Black Coffee (giovedì 12), Tomorrowland presents CORE con Brina Knauss, Nina Kraviz e Vintage Culture (sabato 14).

Sempre a Tulum, lunedì 9 gennaio Damian Lazarus presenta Day Zero Festival, che coincide con il 20esimo compleanno dell’etichetta discografica Crosstown Rebels, fondata dallo stesso Damian Lazarus. On stage Bedouin, Carlita, Jamie Jones, Major League Djz e molti altri. In alta quota o in America Centrale, in inverno o in estate, le alternative per abbinare una vacanza last minute in compagnia di buona musica non mancano mai.

Foto d’apertura: Gué (crediti Vincenzo Tasco)

Condividi: