Le energie planetarie in atto che spiegano l’attualità: Plutone in Capricorno e Urano in Toro
Plutone in Capricorno ha segnato l'epoca della Rivoluzione Francese e della Riforma Protestante. Oggi segna una nuova epoca che resterà nella storia.
Plutone in Capricorno ha segnato l'epoca della Rivoluzione Francese e della Riforma Protestante. Oggi segna una nuova epoca che resterà nella storia.
(English translation below)
Noi studiosi di astrologia lo sapevamo che i transiti planetari di quest’ultimo decennio sarebbero stati capaci di mettere a soqquadro tutto e tutti, non solo il singolo individuo ma la collettività, ma avevamo allontanato lo spauracchio di un sovvertimento globale. Temevamo l’ira sturmeriana di Plutone in Capricorno, la rivoluzione agita con repentinità sprezzante di Urano in Toro e la capacità puramente nettuniana di farci sentire deboli e malati, pronti a percepire pericoli, debolezze e paure dentro e fuori di noi.
Plutone in Capricorno ha segnato l’epoca della Riforma Protestante e della Rivoluzione Francese, e segna ora un’epoca che passerà sicuramente alla storia. Plutone indica rinnovamento e trasformazione, e il Capricorno ordine e struttura. Per ottenere ciò che ritiene di suo potere Plutone rapisce, domina e stupra. Lo abbiamo visto nel mito di Demetra e Persefone, dove egli rapisce la figlia separandola dalla madre. E infatti il tema più caldo e imperante di questo momento è proprio quello dell’assalto e della separazione.
Al di là e al di qua della barricata ci sentiamo tutti arrabbiati, invasi e violentati, e sgomitiamo l’uno contro l’altro cercando di imporre le nostre verità. Tutti, alternativamente, Plutone e Persefone, rapitori e rapiti, vittime e carnefici.
Nel suo attento studio, Ernst Ott, astrologo tedesco, ci parla di quel doppio volto di Plutone, per dirci che a prevalere possono essere sia i pericoli che le risorse: sotto questo transito i cittadini possono acquisire un maggior senso di responsabilità e rafforzarsi, ma sussiste il pericolo che vengano attuate azioni punitive da parte di leader politici. C’è, insomma, la possibilità che il governo confidi nella cittadinanza creando sicurezza, o che decida di controllare e sottomettere i cittadini.
Questo è il doppio volto di Plutone: tra autorità e autorevolezza, tra forza distruttiva e forza evolutiva. A livello psicologico il transito plutoniano ci spinge a stare in una profondità mai percepita prima: le emozioni più potenti ci conducono a scandagliare il nostro inconscio, a interrogarci su chi siamo e cosa vogliamo realmente, ci portano di fronte ai nostri limiti e al nostro sistema di valori, a far emergere il nostro potere personale. a far chiarezza sui traguardi da raggiungere, rendendoci capaci di irradiare determinazione e potenza. Dall’altro lato ci troviamo a tu per per tu con un esasperato senso del dovere, come se seguissimo regole dettate da un padre: un padre che per alcuni si manifesta come il detentore delle regole, dell’ordine e del controllo severo, per altri come il liberatore che ci stimola a lottare per i nostri diritti.
Oltre agli aspetti sul Sole, che coinvolgono i nativi della Vergine e della Bilancia ma anche il Toro, il Capricorno, e i segni d’acqua, l’azione di Plutone in questi mesi si riversa anche su Mercurio e su Marte.
Con il transito su Mercurio, che nel mito è il messaggero degli dèi, emergono i temi della comunicazione, della conoscenza e della scrittura. Ma anche il tema salute e malattia, tipicamente Vergine, viene scandagliato dalla sua propensione analitica e curiosa che spinge a indagare a fondo cause e concause, avvicinandoci al rapporto tra psiche e soma. In aspetto a Marte, Plutone fa emergere la nostra parte più selvaggia e vitale, il nostro intrinseco potenziale di aggressività, la nostra capacità di lottare e vincere. Per alcune persone questo transito risveglia temi legati alla paura e al coraggio, alla guerra e alla violenza.
In un’ottica positiva, chi sotto l’effetto di Marte e Plutone si sente aggredito da forze sovrastanti, potrebbe stupirsi nell’osservare l’emergere di una grande capacità: quella di difendersi e di riuscire a prendere in mano le redini della propria vita, canalizzando così la forza deflagrante di Marte in una direzione più precisa. È il momento per dedicarsi a un progetto per il quale valga la pena impegnarsi e combattere.
Il transito di Urano in Toro in aspetto al Sole e a Marte in questi mesi fomenta la rottura degli schemi, che porta a ribellioni inaspettate e a impennate anticonformiste.
Se il transito in Ariete aveva portato a guerre e attacchi terroristici, nel segno del Toro Urano esprime l’attacco alla materia, ai soldi, quindi all’organizzazione economica tradizionale: si assiste quindi a un’accelerazione sfacciata di tutto ciò che è tecnologico e digitale, che va a spezzare la relazione con la Madre terra, l’amorevolezza e l’accoglienza rappresentata dal segno del Toro. In questo tempo abbiamo vissuto perdite improvvise di soldi, ma abbiamo anche scoperto nuovi modi di guadagnare, e si sente sempre più parlare di criptovalute.
L’ultimo transito importante è quello di Nettuno, che in aspetto al Sole e a Marte mina e indebolisce la vitalità, la annebbia e offusca: mai più di adesso le persone sentono di volersi confrontare solo con chi condivide stesse idee e modi di sentire, perché Nettuno fa percepire nemici nascosti, e accentua la tendenza a farci sentire le vittime prescelte.
I nemici invisibili sono dunque sia il virus sia il vaccino, e da ogni parte della barricata c’è il desiderio di detenere la verità, allo scopo di salvare gli esseri umani da quel nemico che sentiamo così insidioso.
Il transito di Nettuno contiene una sfida: quella di raggiungere una comprensione più elevata che ci faccia uscire da un’impasse che ci identifica con l’una o l’altra parte di quel muro. Solo se riusciamo, in questo Sturm und Drang Plutoniano/Uraniano, a allineare mente e cuore, possiamo esprimere quello che è sicuramente un desiderio comune: aiutare se stessi e gli altri ad affrontare, ognuno con la propria Weltanschaung, il tabù più fondamentale della vita: quello della malattia e della morte. Consiglio la lettura del Faust di Goethe e Gli archetipi dell’inconscio collettivo di C.G. Jung.
ENGLISH VERSION
We scholars of Astrology knew that the planetary transits of this last decade would be able to upset everything and everyone, not only the individual but the community. Unfortunately we had removed the bogeyman of this global subversion.
We feared the wrath of Pluto in Capricorn, the agitated revolution with contemptuous suddenness of Uranus in Taurus, and the purely Neptunian ability to make us feel weak and sick, ready to perceive dangers, weaknesses and fears inside and outside of us.
Pluto in Capricorn marked the era of the Protestant Reformation and the French Revolution, and now marks an era that will surely be part of history.
Pluto indicates renewal and transformation, and Capricorn order and structure. To obtain what he believes to be his power, Pluto kidnaps, dominates and rapes. We have seen this in the myth of Demeter and Persephone, where he kidnaps his daughter and separates her from her mother.
And in fact the hottest and most prevailing theme of this moment is precisely that of assault and separation.
Beyond every barricades we all feel angry, invaded and raped, always trying to impose our truths. Alternately Pluto and Persephone, executioners and victims.
In his careful study, Ernst Ott, a German astrologer, tells us about that double face of Pluto, to tell us that both dangers and resources can prevail: under this Transit citizens can acquire a greater sense of responsibility and strengthen themselves, but there is a danger that punitive actions will be implemented by political leaders.There is, in short, the possibility that the government trusts in citizenship by creating security, or that it decides to control and subdue citizens.
This is the double face of Pluto: between destructive force and evolutionary force.
On a psychological level, the Plutonian Transit pushes us to stay in a depth never perceived before: the most powerful emotions lead us to fathom our unconscious, to question ourselves about who we are and what we really want, they bring us in front of our limits and our value system, to bring out our personal power. to clarify the goals to be achieved, making us able to radiate determination and power.
On the other hand, we find ourselves face to face with an exasperated sense of duty, as if we were following rules dictated by a father: a father who for some of us manifests himself as the holder of rules, order and strict control, for some others as the liberator who stimulates us to fight for our rights.
In addition to the aspects on the Sun – which involve the natives of Virgo and Libra but also Taurus, Capricorn, and water signs, the action of Pluto in these months also pours out on Mercury and Mars.
With the transit on Mercury, which in the myth is the messenger of the gods, the themes of communication, knowledge and writing emerge.
But also the theme of health and disease, typically Virgo, is probed by its analytical and curious propensity that pushes us to investigate in depth causes and co-causes, approaching the relationship between psyche and soma.
In appearance to Mars, Pluto brings out our wildest and most vital part, our intrinsic potential for aggression, our ability to fight and win.
For some people this transit awakens themes related to fear and courage, war and violence.
In a positive perspective, those who under the effect of Mars and Pluto feel attacked by overlying forces, could be surprised to observe the emergence of a great ability: that of defending themselves and being able to take the reins of their lives, thus channeling the explosive force of Mars in a more precise direction.
It’s time to dedicate yourself to a project worth committing to and fighting for.
The transit of Uranus in Taurus in aspect to the Sun and Mars in recent months foments the breaking of the schemes, which leads to unexpected rebellions and non-conformist surges.
If the transit in Aries had led to wars and terrorist attacks, in the sign of Taurus Uranus expresses the attack on matter, money, therefore on traditional economic organization: we are therefore witnessing an acceleration of everything that is technological and digital, which goes to break the relationship with Mother Earth, the loving- kindness and acceptance represented by the sign of Taurus.
In this time we have experienced sudden losses of money, but we have also discovered new ways of earning, and we hear more and more about cryptocurrencies.
The last important transit is that of Neptune, which in appearance to the Sun and Mars undermines and weakens vitality, clouds and obfuscates it:
never more than now do people feel that they want to confront themselves only with those who share the same ideas and ways of feeling, because Neptune makes us perceive hidden enemies, and accentuates the tendency to make us feel the chosen victims.
The invisible enemies are therefore both the virus and the vaccine, and on every side of the barricade there is a desire to hold the truth, in order to save human beings from that enemy that we feel so insidious.
The transit of Neptune contains a challenge: that of reaching a higher understanding that brings us out of an impasse that identifies us with one or the other part of that wall. Only if we succeed, in this Plutonian/Uranian Sturm und Drang, in aligning mind and heart, can we express what is surely a common desire: to help oneself and others to face, each with their own Weltanschaung, the most fundamental taboo of life: that of illness and death.