Significato: La parola machismo deriva dal termine spagnolo “macho” (maschio) e indica un atteggiamento che ostenta virilità, sottolineando la posizione di superiorità del maschio rispetto alla femmina. All’atto pratico un atteggiamento riconducibile al machismo può essere quello di ostentare le proprie capacità di sopportazione del dolore o l’esibire il proprio controllo sulle donne.

Storia: Il machismo risale al mondo dell’omosessualità nell’antica Grecia e non era strettamente legato alla misoginia. Inoltre, atteggiamenti simili al machismo erano tipici anche delle donne nell’antichità. Per fare un esempio, la leggenda delle Amazzoni narra di valorose donne che combattevano nella guerra di Troia, mostrando inoltre i tipici atteggiamenti del macho, come tatuaggi, ostentazione del fumare marijuana, ferocia e altre caratteristiche.

Aspetti positivi: Tuttavia, il machismo può anche portare ad atteggiamenti positivi. Ad esempio, può spingere un uomo a difendere la propria famiglia o il proprio paese, spingendolo a compiere atti di generosità per proteggere gli altri. In molte società basate sull’agricoltura, il machismo fornisce il coraggio agli uomini per affrontare i pericoli che minacciano il raccolto. Un altro aspetto in parte positivo può essere il “caballerismo”, ossia, quell’ideologia secondo la quale un uomo è responsabile del benessere della propria famiglia e di conseguenza deve comportarsi in maniera cavalleresca. Questo comporta che l’uomo non possa comportarsi in maniera violenta nei confronti della moglie così come dei figli, in quanto deve assicurarsi che nessuno possa fargli del male.

Aspetti negativi: In gran parte della letteratura il termine viene associato ad aspetti negativi. Infatti, le caratteristiche che solitamente vengono ricollegate all’uomo macho sono quelle di essere un uomo violento, donnaiolo e dipendente dall’alcool. Solitamente gli atteggiamenti del machismo assunti dagli uomini sono intimidatori e mirati a sottomettere la donna.

Consiglio la visione della bellissima vignetta sul tema del machismo e della mascolinità tossica pubblicata da Elisa Castellano sulla rivista Rewriters (https://rewriters.it/masculinity/).

Condividi: