Oggi facciamo la conoscenza in remoto di Carolina Pandimiglio, esperta di cultura pop, cinema e televisione che dal suo blog Tendenze in rete condivide suggerimenti di visione pescati, appunto, dal vasto mondo delle piattaforme di streaming. Suggerimenti che non riguardano solo le ultimissime uscite – stavolta c’è di mezzo l’eros – ma spesso e volentieri anche piccole chicche degli ultimi anni che potrebbero esserci sfuggite e che meritano una riscoperta, non solo perché sono prodotti piacevoli e ben fatti ma anche perché dicono qualcosa su come la cultura cosiddetta popolare coglie e accompagna i cambiamenti nella percezione di noi stessi, delle relazioni, dei ruoli sociali.

Eros e terremoto emotivo per quattro sessantenni

E’ ad esempio il caso di Book Club – tutto può succedere, una commedia uscita qualche anno fa, che narra le simpatiche gesta di quattro amiche sulla sessantina unite dall’hobby della lettura. La routine degli incontri settimanali di questo club del libro casalingo viene scossa quando una delle quattro propone il bestseller erotico Cinquanta sfumature di grigio, la cui lettura innesca un vero e proprio terremoto emotivo nella quotidianità un po’ spenta di queste donne incoraggiandole a riscoprire, ognuna a modo suo, i piaceri dell’amore e della sessualità. Perché l’eros è parte integrante della nostra vita e non è mai troppo tardi per parlarne, ma soprattutto per viverlo.

Un film divertente che affronta con le armi della commedia un tabù duro a morire, soprattutto quando le protagoniste sono donne; mostrando come sia non solo possibile, ma lecito e sano, avere una vita amorosa attiva e gratificante anche nella terza età.

Condividi: