Durante l’edizione 2025 dei SAG Awards, che si sono svolti lo scorso 23 febbraio allo Shrine Auditorium di Los Angeles, alcune delle star più riconosciute del momento si sono presentate per partecipare alla cerimonia di premiazione. Tra queste si nota un trend, l’evidente perdita di peso, probabilmente data dall’ultima moda: l’Ozempic.

Ozempic: cos’è, quando è nato

Forse in molti di voi ne avranno sentito parlare su qualche social media o addirittura in televisione, ma partiamo da capo: l’Ozempic è un farmaco usato per curare il diabete, ed è stato approvato per questo uso dalla FDA (Food and Drug Administration) nel 2017, poi di nuovo nel 2021 è stata approvata una dose più elevata del farmaco, chiamata Wegovy, per trattare l’obesità grave. Sotto questo punto di vista, visto che spesso l’obesità è accompagnata da problematiche psicologiche nel soggetto, che poi fa fatica a dimagrire, questo farmaco è stato rivoluzionario per trattare questa condizione.

L’Ozempic viene iniettato nel corpo attraverso una siringa e funziona limitando l’appetito del soggetto, permettendogli di seguire un deficit calorico in una maniera più facile. Molti hanno cominciato a condividere la loro storia sui social, parlando di come questo farmaco gli ha letteralmente salvato la vita.

Da quando Ozempic e Wegovy sono state approvate, si è visto un trend in salita sui social: la perdita di peso. Le celebrità hanno cominciato a farsi prescrivere questi farmaci “off-label” – ossia per scopi diversi da quelli per cui è stato progettato il farmaco – usandolo come soppressore della fame per perdere quel peso di cui non c’era neanche bisogno di liberarsi. Ormai si vedono star sempre più magre, ossa sempre più in vista, come se fosse una gara a chi riesce a mangiare di meno ed essere più denutrito.

Farmaci come Ozempic e Wegovy sono, di solito, prescritti come salvavita per persone in obesità od obesità grave, quindi anche se i lati negativi sono molti, a volte non c’è scelta se non prescriverli per aiutare la salute della persona. I lati negativi di questi farmaci sembrano essere gli stessi per le prescrizioni legittime e anche quelle “off-label”: nausea, disidratazione, irregolarità intestinale, stanchezza e malessere. In casi gravi, può presentarsi una condizione di malnutrizione vera e propria, viste le poche sostanze nutritive che le persone sotto Ozempic assimilano, e che richiede l’ospedalizzazione del soggetto.

I lati negativi sono già molti, ma la cosa peggiore è che i soggetti hanno l’abitudine di riprendere peso dopo aver smesso di prendere il farmaco, per questo è spesso indicato il mantenimento di questo “regime” anche dopo la perdita di peso desiderata. Potenzialmente, i soggetti potrebbero rimanere in uno stato di malnutrizione per tutta la vita, o almeno finché non smettono con il farmaco.

I SAG Awards e i “nuovi corpi” delle celebrities

Nella 31esima edizione dei SAG Awards, abbiamo potuto vedere bene questo fenomeno con i nostri occhi: molte celebrità sfilano più magre che mai, e i social sono arrivati alle loro conclusioni: Ozempic e Wegovy. Vedendo il prima e il dopo di questi personaggi pubblici le possibilità sono poche, quindi arrivare alla conclusione che abbiamo cominciato a prendere questi farmaci che ormai spopolano è stato naturale. Ma le prove sono tutte lì, con braccia ultra magre, clavicole eccessivamente prominenti, faccia “svuotata” dal grasso (chiamatasi “Ozempic face”): i sintomi sono quelli dell’uso eccessivo dell’Ozempic.

Star come Demi Moore, Georgina Chapman e Ariana Grande sfilano nei loro nuovi corpi, come fossero vestiti che hanno comprato per l’occasione. La lista di celebrità che hanno avuto grandi perdite di peso non finisce qui, ma sembra solo allungarsi con il tempo.

Sembra quasi ironico che proprio Demi Moore si sia concessa a questa moda visto che il suo ultimo grande successo, The Substance, parla proprio di come Hollywood e la società in generale ti vogliano sempre giovane e magra e appena non rientri nei loro standard vieni buttata via come una penna scarica che non scrive più bene.

Cosa non va con il nostro corpo? Perché deve seguire i trend?

Tra malnutrizione, disturbi alimentari, e ossa visibili, i social stanno diventando sempre più pericolosi per ragazzi e ragazze e in generale per tutti. In questo putiferio di perdita di peso, alcune perplessità mi vengono in mente: cosa non va il nostro corpo? quando si è “abbastanza magri”?

Inoltre, non posso non parlare del fatto che i nostri corpi debbano seguire dei trend che cambiano col passare degli anni, come se il nostro corpo possa adattarsi con uno schiocco di dita ai canoni di bellezza del momento: negli anni ’90 c’era l’heroine chic; dopo il 2000 è spopolato Tumblr con i suoi disturbi alimentari e le sue comunità pro-anoressia; tra il 2015 e il 2020 il corpo curvy, con celebrità che si rifacevano il seno e si sottoponevano alla famosa procedura BBL (Brazilian Butt Lift); e ora è ritornato il corpo magro, perché ci mancava troppo e le celebrità come le Kardashian e le Jenner si stanno togliendo le loro protesi al seno.

Non c’è molto che possiamo fare, solo sperare che questo trend passi in fretta e che il prossimo sia più tollerante con i nostri corpi. Ma nel frattempo, vi consiglio la lettura di Social fame. Adolescenza, social media e disturbi alimentari, che spiega molto bene come i social alimentano i disturbi alimentari nei giovani e nelle giovani che navigano su internet: “il corpo è il grande protagonista. Sempre in mostra, idolatrato, criticato, giudicato, misurato, è al centro di un mondo, quello virtuale, che è di per sé assenza di corpo“.

Condividi: