‘Romantiche’: Pilar Fogliati debutta alla regia
Pilar Fogliati, famosa per "Un Passo dal Cielo" e "Cuori", debutta alla regia con "Romantiche", ispirandosi a Carlo Verdone, che racconta le trentenni di oggi.
Pilar Fogliati, famosa per "Un Passo dal Cielo" e "Cuori", debutta alla regia con "Romantiche", ispirandosi a Carlo Verdone, che racconta le trentenni di oggi.
Pilar Fogliati, una delle più versatili giovani attrici del nostro panorama, debutta alla regia con Romantiche, dove è anche interprete di svariati ruoli in perfetto stile Bianco, Rosso e Verdone, per sua stessa ammissione.
Tutto nasce da uno dei tanti video divertenti di cui l’attrice romana è protagonista. Il successo è stato tale che Fogliati ha deciso di usarlo…
“per raccontare le trentenni di oggi, umane nelle scelte che fanno e in quelle che non sanno fare. Con ‘Romantiche’ voglio rompere anche i tabù sulla psicologia, sulla sessualità, sull’estetica, sull’amicizia e sull’amore”, ha detto la stessa Pilar Fogliati, all’Agenzia di stampa Dire.
“Se uno ha il coraggio di supportare le cose nuove riesce a vivere il contemporaneo. Oggi si ha poco coraggio di puntare sul nuovo, la gente preferisce andare sul sicuro, sia da spettatore che da produttore. Se non c’è nessuno che scopre personaggi nuovi non nascono beniamini del pubblico” le ha fatto eco Giovanni Veronesi, co-sceneggiatore di “Romantiche, sempre all’Agenzia di stampa Dire.
Pilar Fogliati si è fatta conoscere al pubblico televisivo in una celebre fiction Rai, che nelle prime stagioni aveva per protagonista il mitico Terence Hill, ovvero in Un Passo dal Cielo 4 grazie al ruolo di Emma Giorgi.
Emma, appassionata etologa, dopo aver scoperto di avere un aneurisma cerebrale latente, che potrebbe ucciderla da un momento all’altro, decide di raggiungere le montagne dell’Alto Adige, per poter vivere al meglio il suo sogno, senza più farsi bloccare dalla sua salute e da chi vorrebbe per lei una vita più sicura per via della sua malattia.
Dopo Emma, un altro personaggio di Pilar Fogliati fa breccia nella gente è quello di Delia Brunello in Cuori, altra fiction della Rai, ambientata negli anni ’60, all’ospedale Molinette di Torino, in cui si racconta la difficoltà delle donne di farsi strada come medici, pur avendo le giuste competenze.
E Delia è una di queste dottoresse, intelligente, professionale, che viene mal vista da alcune persone ristrette di vedute anche per il suo abbigliamento, in primis per le minigonne, ritenute scandalose.
Tra varie fiction di successo, Pilar Fogliati si è fatta amare anche da giovani e giovanissimi con le sue irresistibili imitazioni, che hanno fatto il giro della rete e dei social.
Ultimamente l’abbiamo vista anche nella serie di Netflix, Odio il Natale, adattamento italiano della serie norvegese, sempre targata Netflix, Natale con uno sconosciuto.
Pilar Fogliati vi interpreta Gianna, giovane e brava infermiera, la cui famiglia attende con ansia di vederla sposata e con figli. Gianna ama il suo lavoro e per ora non è interessata a sposarsi, solo che per Natale le serve accontentare i suoi genitori.
Romantiche, uscito ieri al cinema, racconta la storia di quattro amiche, assai diverse tra loro, che vivono a Roma e cercano il proprio posto nel mondo.