In Occidente sta crescendo l’interesse per il Vastu e Damiana Fink, interior designer specializzata in Vastu, ci presenta quest’antichissima scienza indiana sull’abitare nella video intervista.

Una terapia ambientale

Prima di arrivare in Occidente i principi del Vastu sono stati osservati e sperimentati per millenni, attraverso gli effetti sulle persone dall’interazione energetica tra la natura, il cosmo e le costruzioni.

Possiamo dire che il Vastu agisce come terapia ambientale. 

Quando le vibrazioni degli spazi sono in armonia con le vibrazioni della natura e dell’universo le persone che vi abitano sono supportate in ogni ambito della loro vita.

Esserne consapevoli è un grande passo se siamo alla ricerca di una vita felice ed armoniosa. 

Diversi sono invece i principi di base della bioarchitettura, più recente e di origine occidentale, che combina le tradizioni costruttive sostenibili e le tecnologie moderne, anche se entrambi mirano a creare ambienti salutari e armoniosi. 

Per risanare gli ambienti, anche quelli già abitati, nel Vastu si ricorre a diversi interventi che possono riguardare la funzione di uno spazio, le nostre abitudini, la posizione dei mobili e di oggetti decorativi. Potrebbe essere propizio introdurre qualche elemento nuovo come piante, immagini, candele, oggetti di colori specifici etc. Particolarmente potenti sono gli antichi disegni geometrici chiamati Yantra.

Per info: damiana.fink@gmail.com

per approfondimenti:

Scienze Vediche: Ayurveda e Vastu di di  Valentino Bellucci  (medicina e architettura)

Yantra. Il simbolo tantrico dell’unità cosmica di  Madhu Khanna 

Condividi: