Imparare a conoscere il corpo umano come fosse un gioco. E’ quello che è possibile con due libri.

Da capo a piedi è un libro pratico che si rivolge a bambini dai 6 anni con giochi e attività, scritto da Sophie Dauvois e tradotto da Francesca Nasi e Elena Battista.

In questo libro è possibile scoprire in modo coinvolgente: quanto crescono i capelli, quanti denti abbiamo, come respiriamo, come facciamo a sentire i sapori, come nascono i bambini, che succede al cibo che mangiamo, perché si fa la pipì, cosa succede quando dormiamo, come funzionano il cuore e il sangue, e si conclude con un gioco dell’oca sui rumori che può fare il nostro corpo. Un viaggio nel nostro corpo da intraprendere grazie a simpatiche illustrazioni, tanti esperimenti e giochi guidati da due esploratori Kiki e Ale.

In queste pagine vediamo a cosa sono deputate le varie parte del cervello: dal ricordo all’ascolto, all’equilibrio, ai movimenti, all’udito, alla vista e al pensiero.

In altre pagine, attraverso due esperimenti, i bambini scoprono il senso del tatto e quello della vista e quale gusto funziona meglio insieme all’olfatto e alla vista.

In altre pagine scopriamo come funziona il nostro respiro da quando inspiriamo a quando lasciamo uscire l’aria grazie al lavoro dei polmoni che assorbono l’aria e buttano fuori quella che non serve più.

Vi suggerisco anche Alla scoperta del corpo umano, di Janet Sacks, raccontato dai bambini a bambini dai 3 anni in su, un altro libro che insegna ai piccoli il funzionamento del corpo umano attraverso linguette utili per osservare le straordinarie immagini del corpo umano (Giunti Editore).

Il piccolo lettore viene accompagnato nella classe di Eric con i suoi compagni alla scoperta dello scheletro, del cranio, del cuore, dei polmoni, ma anche l’apparato digerente e che cosa succede quando respiriamo e dove va il cibo quando mangiamo.

La narrazione è coinvolgente, con la raffigurazione dell’insegnante che spiega agli alunni le arterie e le vene e loro, interessati, fanno tante domande.

Grazie a questi due libri, in modo interattivo, ai bambini viene data una vasta panoramica su come silenziosamente e inconsapevolmente il nostro corpo lavora per permetterci di vivere.

Condividi: