Gioco Scienza con il gusto è un libro scritto da Delphine Grinberg e ben illustrato con alette da Marc Boutavant, che insegna in modo divertente l’alimentazione ai bambini a partire dai 6 anni.

Nella prima pagina trovate un taccuino dei sapori che i bambini possono utilizzare per gli esperimenti delle pagine successive con un massimo di 4 assaggiatori e subito dopo, un quiz per testare le loro conoscenze. Con questo libro scoprite come sia possibile sperimentare modi di mangiare diversi dai propri.

Sapere i sapori

Si può imparare a preparare un dolce senza zucchero e come sia possibile sostituirlo con altri cibi che lo contengono. Una volta finito il dolce fatelo assaggiare chiedendo se si accorgono che è stato fatto senza zucchero.

Questo per insegnare ai bambini a controllare quanto zucchero consumiamo, poiché senza esserne consapevoli, ne consumiamo in eccesso, e questo causa un aumento del rischio di obesità e diabete. Il libro infatti, in modo divertente e semplice, insegna a verificare il consumo di zucchero in tutto ciò che mangiamo e beviamo.

Sappiamo quanto i bambini amino mangiare le caramelle. Sfogliando le pagine ci si imbatte in ricette per preparare gustose caramelle che solitamente compriamo confezionate, con indicazioni per inventarne altre. Il libro propone anche ai bambini di sbizzarrirsi inventandone di nuove e dando loro dei nomi. Leggendo questo libro si impara cosa succede al nostro corpo quando mangiamo, il lavoro invisibile del processo digestivo.

Come vi sentite al buio? aprendo la terza pagina potete imparare in che modo preparare una merenda al buio: come allestire la tavola, quali cibi appetitosi da mangiare con le mani e bevande saporite potranno essere assaggiate dagli invitati in una stanza al buio.

Come interrogarsi sul mondo con lo spirito di uno scienziato, farsi mille domande…

Grazie a questo libro imparate anche: come si percepiscono i sapori, che cosa succede quando mangiamo, se non mangiamo nulla e se non mangiamo a sufficienza e cosa non è commestibile. e di cosa si nutrono gli animali come le formiche, i topi, le volpi e le zanzare.

Mangiare sano giocando e leggendo

Un altro divertente libro per imparare a mangiare correttamente si intitola Cibi buoni e giusti – tutto quello che devi sapere per mangiare in modo sano e corretto, un manuale sull’educazione alimentare che da consigli pratici e divertenti per imparare a mangiare le cose giuste e crescere bene e sani. E’ un libro per bambini dai 5 agli 8 anni scritto da Mario Gomboli.

Come dice il detto avere una fame da lupo, così è l’incipit di questo libro, Luporosso, il protagonista del libro, è sempre affamato così come noi, visto che mangiare è indispensabile per il nostro corpo.

Sfogliando le pagine imparate la differenza tra fame vera e voglia di mangiare, ascoltando più la pancia della bocca, in che momento della giornata sia meglio mangiare, in che posizione sia meglio mangiare per facilitare la digestione.

Questo libro insegna anche che in inverno è meglio mangiare di più che in estate, che sono indispensabili per il nostro organismo: vitamine, proteine, grassi e zuccheri e in quali cibi li troviamo, a stare attenti a non fare pasticci con quello che ingeriamo e ad assaggiare qualsiasi cibo per non essere ripetitivi nella scelta assumendo tutto ciò che ci serve per una dieta completa.

Luporosso suggerisce di stare attenti a ciò che mangiamo, evitando cattive abitudini per pigrizia o golosità.

Come dice Luporosso…

“Mangiare è bello, mangiare giusto è meglio!”

Due libri coloratissimi, per insegnare ai piccoli come ci si può divertire sperimentando con il cibo e come essere consapevoli del funzionamento di una corretta l’alimentazione.

Condividi: