La storia di Giuseppe Balsamo, noto in tutte le corti europee del XVIII secolo con il nome di  Alessandro Cagliostro, è da sempre avvolta nel mistero. Nato a Palermo nel 1743, secondo alcuni storici è stato uno stregone, un chiaroveggente, un rivoluzionario e una guida spirituale.

Per altri un truffaldino, un massone, un eretico. Di certo si sa soltanto che fu l’avventuriero siciliano più eclettico di tutti i tempi. Di sé disse:

“la verità su di me non sarà mai scritta, perché nessuno la conosce”.

Parole che consacrarono Alessandro Cagliostro alla leggenda.

Il bello delle vite leggendarie è che si possono riscrivere e raccontare sotto la lente della fantasia. Ed è quello che succede con Color Cagliostro!, un albo illustrato edito da Kalós per I pupi, collana di testi per ragazzi e bambini.

Scritto da Luca Tosi, scrittore che per la prima volta si rivolge al pubblico dei piccoli, riprendendo la storia che gli raccontava suo nonno, ne fa una fiaba colorata e affascinante, che si fonde perfettamente alle precise e delicate illustrazioni di Viviana Carollo.

Sono i colori il filo che lega tutta la narrazione di Alessandro Cagliostro

Alessandro, figlio di commercianti di stoffe, è circondato da scampoli e teli di tutte le sfumature e, fin da bambino, osserva il suo mondo attraverso le cromie. Color appetito, color ti voglio bene, color letteratura.

A ogni colore una sensazione, una visione, un’emozione. Anche da grande, quando attraversa il mondo tra mille peripezie: color volo, color vento in poppa, color terraferma. Un gioco policromo che ammalia e rimane negli occhi.

Alessandro Cagliostro scompare, in un’aura di mistero e magia, lasciando soltanto un baule di stoffe e il suo colore viola. Una storia visionaria senza principesse e castelli, senza eroi tanto cari alla tradizione del genere.

Un protagonista scomodo, dalla dubbia morale e dalla vicenda arcana, che Luca Tosi riesce a trasformare in un personaggio che diverte e affascina, in una commistione di realtà e finzione e attraverso il connubio perfetto tra parola e immagine.

Un’avvincente lettura per ragazzi, quei bambini che non vedono l’ora di diventare grandi e a cui il libro è dedicato, ma anche per i grandi che, tra i colori e l’avventura, ritrovano la magia che vive negli occhi dei bambini.

Condividi: