Metti insieme una agente segreta madre, moglie insospettabile e pure un filino finta imbranata, una Londra irresistibilmente romantica a Natale, una spy-story very british, un ministro di Sua Maestà, un amante ucciso e una direttrice di agenzia che ricorda vagamente l’integerrima “M” femminile del molto, ma molto più british James Bond. Black Doves è tutto questo e molto ma molto di più.

La serie Netlix appena uscita in piattaforma a dicembre 2024 è subito salita in vetta alle preferenze del pubblico italiano un po’ per l’aria natalizia che diffonde, un po’ per la sincera bravura di una che non scherza come l’inossidabile Keira Knightley che dopo 21 anni dal meraviglio Xmas-story Love Actually torna a Londra.

Black Doves. La trama

La storia non è affatto banale. Helen Webb (Keira Knightley) è la moglie del ministro della Difesa del Regno Unito, Wallace Webb (Andrew Buchan ex Broadchurch), e madre quasi a tempo pieno di due gemelli (quasi a tempo pieno perché il resto del tempo lo passa a fare la spia). Helen è una Black Dove, ovvero una agente che fa capo ad una organizzazione che, capitanata da una titanica Mrs Reed (Sarah Lancashire), raccoglie informazioni sensibili sul suo paese e sul suo governo e le vende al miglior offerente. Qualunque esso sia.

Quando il suo amante segreto, Jason, viene ucciso, Helen inizia la propria battaglia personale contro tutto e tutti alla ricerca dei responsabili. Sulla sua strada arriva l’ex guardia del corpo diventato sicario, Sam Young, (Ben Whishaw) e insieme finiscono per imbattersi in incontri, scontri, situazioni al limite della legalità, inseguimenti e chi più ne ha, più ne metta, il tutto in sottofondo ad una cospirazione mondiale e alla vita di moglie, madre, casa, scuola, party politici, il the delle cinque e varie sparatorie.

Un successo natalizio pronto
per una seconda stagione

La serie si snoda su sei episodi che scivolano via senza affatto annoiare tra faide sempre più aspre che vedono protagonisti il governo inglese, l’ambasciata cinese e quella americana, la Cia, l’Mi5, il crimine organizzato e vari killer a contratto. E lungo tutta la storia Helen e Sam non fanno che incontrare vari personaggi oltremodo bizzarri ma anche in qualche modo divertenti.

Una serie che non ha deluso le aspettative del pubblico italiano, una spy story con molta azione ma anche a modo suo un po’ romance, con quel pizzico di Christmas like, che a dicembre non guasta mai.

Inutile dirvi che per la serie ideata da Joe Barton una seconda stagione è già prevista.

Condividi: