Eccomi in un altro viaggio in treno nel mio lungo tour di concerti per promuovere il mio ultimo l’album. L’altro giorno ero a Roma e ho visto il mio produttore Paolo Dossena che mi ha regalato un libro, mi ha detto leggilo… è un’autobiografia on the road della fotografa regista e scrittrice Gabriella Belloni

Quindi approfitto del tempo che i viaggi regalano per leggere. Il pensiero dopo le prime pagine del libro va a tutte quelle persone che hanno vissuto intensamente la propria vita. Molte hanno avuto la possibilità di raccontare il loro percorso come è stato per Gabriella, molti altri hanno semplicemente vissuto la loro vita senza dare testimonianza della loro esperienza ma è bello pensare che molti l’hanno fatto.

Il libro C’è una ragazza che come me… è denso, profondo, spirituale e dinamico allo stesso tempo. I cinquanta brevi paragrafi sono intitolati attraverso un brano musicale che poi è una playlist di musica americana anni ’70, che potete ascoltare, e ve lo consiglio, sia leggendo che in altro momento. 

All’interno del libro c’è un QR Code, basta inquadrarlo e appare la playlist da ascoltare, ve la anticipo qui: C’è una ragazza che come me…  .

Un lungo viaggio on the road

Questi brani hanno guidato Gabriella nel suo lungo viaggio on the road e le stesse canzoni hanno accompagnato milioni di persone negli ultimi decenni che in maniera diversa hanno avuto la possibilità di vivere un momento storico irripetibile.

Scoprirete leggendo i viaggi e le esperienze di Gabriella dalla sua collaborazione come fotoreporter per Ciao 2001 al suo trasferimento a New York dove frequenta la scuola di cinematografia. 

I suoi incontri sono sicuramente cinematografici e incredibili come quello con Jimi Hendrix e Jim Morrison all’Isola di Wight, il quale le consiglia davanti a una birra

“Follow your dreams, follow the music, baby”.

Incontra il regista Roberto Rossellini che la introduce al cinema e conosce Francis F. Coppola lavorando sul set del capolavoro ll Padrino II.

Nel suo viaggio on the road continua ad incontrare i grandi della musica e del cinema, sarà assistente di Oliver Stone. Dirige il corto Road Rats con il quale attrae l’interesse della Rai che le affida l’incarico di corrispondente dalla West Coast.

Il successo a Los Angeles

Decide di fermarsi nella riserva dei Navajos dove vive con loro e gira un documentario che poi sarà trasmesso dalla Rai. A seguire si trasferisce a Los Angeles dove lavora come story editor per Dino De Laurentiis continuando a collaborare con registi e produttori tra i quali Sergio Leone, Marco Ferreri, Terrence Malick, Bert Schneider, Edward Pressman.

Ogni breve capitolo di questo libro è pieno di energia e la lettura è veloce ed emozionante, non a caso la sua vita viene raccontata nel programma Rai Le ragazze del ‘68. Viene inoltre invitata alla Casa Italiana della NYU per l’evento Italian women in America: breaking barriers

 “C’è una ragazza che come me…” (CNI- Compagnia Nuove Indye): è un romanzo di vita vera che abbraccia i momenti di debolezza e cavalca le onde delle nostre esistenze rincorrendo i propri sogni. 

Buona lettura e buon ascolto… 

Condividi: