Da Natale all’Epifania le discoteche – italiane e non – indossano il vestito buono e sfornano una serie di appuntamenti da mettersi in agenda. Come già quest’anno per il Ponte di Pasqua, il prefestivo del 1° giugno e Ferragosto, è il momento di una nostra nuova carrellata, augurando a tutti i lettori di Rewriters le migliori festività possibili.

Amnesia Milano – Da anni, all’Amnesia, a Natale torna puntualissima la serata Our Christmas Tradition, Ilario Alicante allnightlong: un party che stavolta arriva in una stagione nella quale il club milanese si è presentato completamente rinnovato e che a maggior  ragione assume un particolare significato. Giovedì 25 dicembre Alicante è pronto a sua volta a salutare un 2025 che lo ha confermato uno dei dj italiani più apprezzati al mondo, come dimostrano i suoi set che lo hanno portato di volta in volta a suonare per festival quali Creamfields, elrow, Monegros e Zamna Tulum, giusto per citarne alcuni.

Hexen Club – discoteca fassana per antonomasia, l’Hexen Club di Canazei fa parte dello stesso sito comprensivo dell’hotel Caminetto e del Gran Tobià Taverna & Teater, il tutto parte integrante dell’offerta turistica firmata Union Hotels, completando così nel migliore dei modi i soggiorni nelle strutture della Union, unendo atmosfera alpina e spirito contemporaneo. Composto da due sale, per il 31 dicembre l’Hexen propone il veglione di Capodanno con i dj Dany L, Simson, Ale e Vale, con musica per tutti i gusti ed età: house, commerciale, revival e reggaeton.

Hierbas Cortina – aperto tutte le sere da venerdì 26 dicembre a lunedì 5 gennaio, lo Hierbas di Cortina d’Ampezzo – realtà presente anche a Milano e Jesolo – fa riferimento al team di Lobby Agency, lo stesso gruppo di lavoro che sovraintende all’organizzazione di Aperyshow Charity Event. La programmazione di Hierbas alterna una serie di party a tema quali Fidelio, Isola Bella, I Love Social Club, Club Splendore, Stormy Grooves e Family Affair, con una proposta in grado di fare compagnia sia a cena sia nel dopocena, in una stagione che vedrà più che mai Cortina al centro del mondo, grazie ai sempre più imminenti Giochi Olimpici Invernali.

Hollywood Milano – Midnite in Hell è il tema scelto dal club di Corso Como per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026. Scenografie, allestimenti, animazione e tanti contenuti extra a tema sono stati concepiti per dare alla serata e al locale un’atmosfera intensa, calda ed incandescente: il party inizia alle 22 con cena a buffet, con possibilità di prenotazione tavoli. Musica a 360 gradi all’insegna dei grandi successi di ieri, oggi e domani con DJ Luke e Caio Moreno. Per l’Hollywood l’anno che sta arrivando sarà molto importante, perché celebrerà il suo 40esimo anno d’attività.

Matis BolognaIl Matis Club di Bologna ha riaperto nel fine settimana del 19 e del 20 dicembre e per le festività propone una programmazione a 360°: tra i prossimi appuntamenti in calendario, spiccano in particolare giovedì 25 Natale con il party Why Not, il ritorno di uno dei grandi classici del Matis, sabato 27 torna VidaLoca, con i suoi ritmi urban e dance che sconfinano spesso e volentieri nel pop,  mercoledì 31 veglione di Capodanno con Il Pagante, il cui tour invernale è accompagnato dal nuovo singolo “Milano Cortina”, uscito lo scorso 5 dicembre ed è già più che un tormentone.

Nel resto del mondo – Spingendo lo sguardo oltre i confini nazionali, il Capodanno si esprime soprattutto nelle capitali mondiali del clubbing. A Ibiza, mercoledì 31 dicembre il Pacha ospita Music On firmato Marco Carola, mentre giovedì 1° gennaio il DC-10 inaugura l’anno nuovo con Circoloco, affidato a Carl Craig, Ellen Allien e Tania Vulcano. Amsterdam diventa protagonista dal 30 dicembre al 1° gennaio con Awakenings, grazie a una line-up che comprende East End Dubs, Joseph Capriati e Joris Voorn, dando vita ad un festival che supera ampiamente la singola notte di San Silvestro.

Dall’altra parte del globo terracqueo, dal 31 dicembre all’11 gennaio, il Messico e in particolare Tulum si confermano epicentro della scena elettronica internazionale con Zamna Experience. Un programma di respiro globale che riunisce artisti come David Guetta, Keinemusic e RÜFÜS DU SOL. Il nostro itinerario prosegue in Medio Oriente, dove Terra Solis Dubai, progetto curato da Tomorrowland, celebra il NYE di mercoledì 31 dicembre con Miss Monique e Hivo, sempre sotto l’inconfondibile firma del colosso belga. Sempre a Dubai, all’Ushuaïa, la notte di San Silvestro è affidata ai CamelPhat. Spostandosi verso l’Asia, Bali trova nel Savaya una delle sue icone assolute: il 31 dicembre in console Jamie Jones e Bedouin, seguiti il 1° gennaio da Amelie Lens, per un inizio d’anno all’insegna dei top dj.

La musica elettronica non si ferma davvero mai e non c’è niente di meglio per salutare il 2025 e dare inizio al 2026.

foto d’apertura: Amnesia Milano – crediti Gabriele Canfora per Lagarty Photo

Condividi: