E’ pronta a partire un’iniziativa formativa unica nel suo genere rivolta al mondo delle imprese: la Social Sustainability Academy di ReWorld, la prima scuola di formazione focalizzata sulla sostenibilità sociale.

Ce la raccontano Silvia De Blasio e Sara Caratozzolo, rispettivamente direttrice e responsabile, evidenziando il carattere multidimensionale di una tematica che nel pensiero comune – ma anche in quello di tante aziende – continua ad essere identificata essenzialmente con la svolta green, e che invece include numerosi aspetti legati appunto alla sostenibilità sociale: contrasto alle discriminazioni, chiusura del gender gap, consumo e produzione responsabile, salute e benessere, lavoro dignitoso.

I temi della Agenda ONU 2030

Tutti temi che fanno parte sia dell’Agenda ONU 2030 che della nuova direttiva europea sulla rendicontazione, e quindi rappresentano per i soggetti imprenditoriali una chiamata esplicita all’assunzione di responsabilità. Dunque si tratta di nuovi oneri di cui le aziende sono obbligate a farsi carico? Al contrario, sostengono le nostre ospiti: è un’opportunità strategica da cogliere per ripensare le strategie aziendali, fare dell’impegno etico una leva aggiuntiva della produttività, attirare e trattenere i talenti migliori, insomma per competere in maniera davvero virtuosa.

E cosa fa in concreto la Social Sustainability Academy per sostenere le aziende che vogliono migliorare in questo senso? Progetta e realizza non dei corsi, ma dei veri e propri per-corsi tarati sulle esigenze specifiche di ogni realtà, per allenare le competenze sociali – cioè cognitive, linguistiche e relazionali – dei leader, o delle leader, dei team di lavoro e di tutto il personale, utilizzando anche metodi innovativi e potenti come l’arte e il racconto, perché la sostenibilità sociale non è un aggiornamento tecnico: è una riscrittura culturale che va in profondità, correggendo le incoerenze tra valori dichiarati e comportamenti quotidiani, attraversando tutta la catena del valore e modificando l’idea stessa che il valore prodotto da un’azienda sia solo quello che si può ridistribuire agli azionist*.

Un’azienda anche socialmente sostenibile genera valore a tutto campo, per l’ecosistema e per tutte le persone che vivono dentro, intorno e in relazione ad essa. E la formazione, questo strumento formidabile, è ciò che può trasformare ogni azienda, manager e dipendente in un3 agente del cambiamento verso un futuro fatto non solo di migliori performance economiche, ma di maggiore benessere per tutt3.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi: